Charterstone (2017)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Stegmaier Jamey
Artista:
Editore: Stonemaier Games
Matagot
Ghenos Games
Numero giocatori: 1 - 6
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: N.D.
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 7.79
Votanti: 6.598
Classifica: #126
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: D
Win Magazine: B

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Tutto è iniziato una decina d’anni fa, quando nei “laboratori” Hasbro si sono inventati un bel modo di “svecchiare” un grande classico come Risk: creare un sistema di carte, pedine, segnalini e adesivi da cambiare, sostituire, sovrapporre e distruggere, in modo tale che il gioco possa cambiare ad ogni partita. È nato così Risk Legacy, il capostipite di una serie di boardgame camaleontici, che ha però vissuto il suo exploit solo tre anni fa, con la discussa ascesa ai vertici della classifica BGG di Pandemic Legacy, scalzato poi l’anno scorso da un altro titolo legacy, Gloomhaven. Stiamo parlando di giochi dalla forte vocazione tematica, di stampo tipicamente “american”, ulteriormente accentuata proprio da questa componente variabile e mutevole in funzione della storia che viene a crearsi. Ha quindi suscitato una grande curiosità l’annuncio da parte di Jamey Stegmaier (mr Scythe, per intenderci) dello sviluppo di un eurogame decisamente “teutonico” con un motore legacy. Ha visto così la luce Charterstone, gioco per 1-6 giocatori pubblicato in Italia da Ghenos Games: saranno riusciti questi americani a coniugare le anime ludiche di due diversi continenti in modo armonioso e -ludicamente parlando- piacevole?

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 104 2018 Seconde fondation 10 Hoflack Simon Recensione dettagliata
ILSA Magazine 49 2018 Prime Impressioni 15 Ammendola Giuseppe Recensione breve
WIN The Game Journal 515 2018 Worker placement in a legacy game 6 Czermak Bernhard Recensione dettagliata
Spielbox 2018/4 2018 A spoilsport spills the beans 46 Conrad Christwart Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.