Carrousel (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Gerchambeau Max
Artista: Poinsot Stéphane
Editore: Asmodée
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Giostra dei cavalli
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Abilità  manuale
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 1
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.27
Votanti: 234
Classifica: #9556
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

CARROUSEL è un semplice gioco di rapidità di riflessi e di “occhio” nella composizione di una combinazione vincente di cavalli colorati all’interno di una “giostra” con 7 caselle disposte in cerchio.

All’inizio della partita i cinque cavalli sono messi sulla “giostra” in un ordine casuale, occupando cinque caselle consecutive: il mazzo di carte viene mescolato e si distribuiscono X carte ad ogni partecipante (9 in due, 6 in tre e 5 in quattro) da piazzare visibili sul tavolo. Non c’è un ordine di turno vero e proprio e dunque tutti giocano simultaneamente.

Dopo aver esaminato attentamente la posizione dei colori sulla giostra e le carte ricevute i giocatori devono cercare di muovere i cavalli in modo da creare una delle combinazioni che hanno sulle loro carte: il primo giocatore che pensa di riuscirci allunga una mano e prende uno o due cavalli eseguendo le operazioni consentite. Se alla fine della mossa almeno una delle sue carte mostra una sequenza uguale a quelle dei cavalli sulla giostra (per esempio verde-giallo-blu) guadagna la carta e la mette da parte; se invece ha effettuato una mossa sbagliata perde una delle carte guadagnate e la rimette sotto al mazzo.

Le azioni possibili sono le seguenti:

  1. – Scambiare di posto due cavalli invertendo le loro posizioni (ad esempio giallo al posto del verde e verde al posto del giallo);
  2. – Mettere in testa il cavallo in ultima posizione nella fila;
  3. – Mettere in coda il cavallo in testa alla fila;
  4. – Prendere un cavallo dalla coda e metterlo al posto di un altro da spostare in testa;
  5. – Prendere un cavallo dalla testa e metterlo al posto di un altro da spostare in coda;
  6. – Prendere due cavalli qualsiasi “adiacenti” e spostarli nei due spazi liberi della giostra in un qualsiasi ordine.

E’ chiaro che se un giocatore tocca un cavallo tutti gli altri devono aspettare la fine della sua mossa prima di agire nuovamente. Vince chi arriva primo ad un certo punteggio (20 carte in due, 15 in tre o 10 in quattro).

Commento

Da quanto descritto sopra si capisce come CARROUSEL richieda un certo colpo d’occhio per afferrare al volo la situazione e capire quale mossa può servire a creare una combinazione vincente, seguita da una rapida presa del cavallo (o cavalli) necessari per ottenere quella combinazione con una delle sei azioni possibili.

Non si tratta di un compito troppo difficile e quindi possono partecipare tutti al gioco, ma le complicazioni vengono dal fatto che servano risposte molto veloci perché se un avversario sposta qualche cavallo prima che voi possiate mettere le mani sulla giostra è molto facile che la combinazione che avevate trovato non sia più possibile.

Spesso succede poi che più giocatori riescano a marcare punti con una certa disposizione dei cavalli; infatti non c’è l’obbligo di spostare uno o due cavalli per marcare i punti e se qualcuno, cercando di realizzare la sua combinazione, ne crea una buona anche per voi basta reclamarla prima che altri giocatori intervengano sulla giostra.

Una volta acquisita una certa esperienza si può anche passare al gioco “avanzato” dove TUTTE le carte in tavola possono essere usate da tutti i giocatori e dove quindi avere “occhio” diventa ancora più necessario.

Consigliato a tutta la famiglia per una mezzoretta di “caotico” divertimento ma …sconsigliato a tutti coloro che non sopportano la pressione di prendere decisioni rapidissime e preferiscono i giochi di riflessione: Carrousel potrebbe stressarli troppo!

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 07 2006 Tournez manège 16 Christen Benoit Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.