Carcassonne: Mists over Carcassonne (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Wrede Klaus Jurgen
Artista: Grober Marcel
Patzke Anne
Editore: Hans im Gluck
Giochi Uniti
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Sviluppare città e strade medievali, fra nebbie e fantasmi
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Tessere
Nomi alternativi: Nebbie su Carcassonne
Mist over Carcassonne
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 4
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.34
Votanti: 1.654
Classifica: #1659
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Come spesso accade per i giochi più popolari, sono bastate poche regole e dei materiali tutto sommato molto semplici (ma robusti e funzionali) per trasformare CARCASSONNE in un successo mondiale, con milioni di scatole vendute, fra base ed espansioni: ed è proprio una di queste di cui parliamo: MIST OVER CARCASSONNE (o LE NEBBIE DI CARCASSONNE), il primo della serie da giocare in maniera “collaborativa”.

Le regole sono piuttosto semplici: si comincia piazzando la plancetta di partenza in mezzo al tavolo poi, a turno, i giocatori pescano una tessera dalla riserva e la posano accanto ad una di quelle già in campo, lato contro lato, rispettando la continuità del terreno adiacente (prato con prato, strada con strada, città con città, ecc.). Se poi viene messa a fianco di due o più tessere è obbligatorio rispettare la continuità di TUTTI i lati: essendo un gioco “collaborativo” i giocatori dovrebbero ascoltare anche i suggerimenti degli altri partecipanti, prima di eseguire la loro mossa, ed è per questo che il gioco è, per ora, “unico” nella serie.

Subito dopo aver posizionato una tessera il giocatore deve decidere se mettervi sopra uno dei suoi "lavoratori" (Meeples): in tal caso deve anche decidere su quale porzione di territorio collocarlo, scegliendo fra strada, città o castello in base a quello ai disegni. Quando una strada viene chiusa (da incroci o edifici) il giocatore che la controlla riceve subito 1 Punto Vittoria (PV) per ogni tessera.

Quando invece viene chiusa una città (con un perimetro esterno di mura continue e senza "buchi") il giocatore che la controlla con il suo Cavaliere riceve 2 PV per ogni tessera, più 2 PV extra per ogni scudetto che compare all'interno delle mura. Quando un castello viene chiuso (cioè sono state posate le 8 tessere che lo circondano) il giocatore che lo controlla riceve dei punti vittoria in base ai banchi di nebbia che lo circondano.

In tutti i casi il "lavoratore" viene immediatamente ritirato dal suo padrone e rimesso fra quelli disponibili. Non è possibile giocare un lavoratore in una zona dove è presente già un avversario, a meno che diverse zone, con diversi lavoratori, non vengano collegate insieme successivamente da una tessera che unisce le due parti. In tal caso tutti i giocatori ricevono il punteggio (visto che si tratta di un collaborativo).

La partita finisce in due modi:

  1. - quando tutte le tessere sono state giocate: i giocatori vincono se TUTTI hanno raggiunto un certo punteggio, altrimenti… meglio riprovarci

– se finiscono i segnalini “Fantasma” (vedere commento): in questo caso i giocatori hanno perso.

Commento

MIST OVER CARCASSONNE aggiunge altri tre “parametri” al gioco base: la nebbia, i castelli e i cimiteri! Avere una visibilità ridotta però non dà grossi grattacapi agli abitanti della zona perché sicuramente ci sono abituati, ma il vero problema è che con la nebbia arrivano anche dei fastidiosissimi “fantasmi” che complicano notevolmente la vita.

Ovviamente tutti continueranno a cercare di fare punti soprattutto con le città, allargandole a sufficienza e cercando di includere il maggior numero di scudetti, e con le strade, ma a volte questo non basta a vincere se i fantasmi si sono prolificati troppo: la maggior parte delle tessere infatti include una sezione di nebbia (su 1-2-3 lati) e di fantasmi (1-2-3) e se tutti i segnalini (15) sono sul tabellone i giocatori perdono la partita immediatamente. Giocando con accortezza però si possono ridurre i… danni: infatti ogni nebbia piazzata adiacente ad un’altra che ha già dei fantasmi ne fa eliminare uno.

Altrimenti per sbarazzarsi di loro ci sono solo due modi:

  1. – chiudere una zona di nebbie (esattamente come si fa con le città): tutti i fantasmi di quella zona vengono allora eliminati:
  2. – rinunciare ai punti di una strada o una città: in questo caso il giocatore può eliminare fino a 3 fantasmi di una tessera a sua scelta

Poiché i giocatori hanno solo 4 lavoratori a testa il rischio di impegnarne troppi in opere lunghe (grandi città, strade estese, castelli) potrebbe bloccare qualcuno. Meglio quindi alternare 1-2 “grosse costruzioni” a piccole chiusure (per esempio con città di due tessere o strade di 3-4) accontentandosi di pochi punti per riportare subito a casa i lavoratori. Senza dimenticare che sarà necessario chiudere città da “2” o strade da “2-3” solo per eliminare un po’ di fantasmi.

Si tratta di un buon gioco, consigliato però a giocatori già esperti del sistema “Carcassonne” e disponibili al… dialogo con gli altri: se non lo siete potete sempre usare questa scatola per integrare il gioco base e giocare “tutti contro tutti”.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

La serie di giochi basata su Carcassonne continua a mantenere un’elevata vitalità e le uscite di nuove scatole si susseguono con regolarità: Balena Ludens vi ha già illustrato il gioco base e ha esaminato anche molte espansioni, poi vi abbiamo parlato della serie “Around the world” presentandovi Carcassonne Safari, ma l’ultimo “nato”, questo Nebbie su Carcassonne di cui vi parleremo oggi, si discosta parecchio dai fratelli maggiori.

Edito in Italia da Giochi UnitiNebbie su Carcassonne presenta tre novità: la nebbia innanzitutto, che appare sulla maggior parte delle tessere; una manciata di meeples azzurri a forma di fantasmi; due diverse modalità di gioco (cooperativo e competitivo). Possono partecipare 1-5 giocatori di 10 anni o più (gli 8 anni indicati sulla scatola ci sembrano un po’ pochi) e dura da 45 a 60 minuti.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Io Gioco 29 2023 Gli "Acchiappafantasmi" fanno squadra 70 Maltoni Francesco Recensione dettagliata
Balena Ludens 2023-06/09 2023 Arriva una "insidiosa" nebbia sulle tessere di Carcassonne 05-15 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata
Spielbox 2023/4 2023 Ghost story 43 France Johanna Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.