Buffet Royal (1990)
Giudizio complessivo:
Autore: Randolph Alex
Artista: Engels Sybille
Klemens Franz
Editore: Ravensburger Spieleverlag GmbH
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Per tutti
Ambientazione: Accaparrarsi i migliori "piatti" al ristorante.
Categoria: Percorso
Meccanica: Lanciare Dadi e Muovere
Giochi di presa
Motore: Dadi
Nomi alternativi: Grande abbuffata (La)
Die Heisse Schlacht amd kalten Buffet
Kangaroo
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 6
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.3
Votanti: 542
Classifica: #3733
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Giunto ormai alla sua terza edizione BUFFET ROYAL è un simpatico gioco di Alex Randolph che possiamo considerare della serie "STOP o ANCORA?".  Un percorso di 21 caselle circonda una tavola imbandita, al cui centro è posizionata una pila di tessere "cibo" di valore variabile da 1 a 6 Punti Vittoria (PV).

La tessera in fondo alla pila è sempre l'aragosta, che vale 7 PV, ma i giocatori vedono solo la prima in alto e si regolano di conseguenza in base al suo valore. A turno ognuno lancia, uno dopo l'altro, 1, 2 o 3 dadi e se il totale supera i 7 punti il lancio viene annullato ed il segnalino deve ritornare alla casella di partenza.

Se il giocatore si accontenta del primo lancio (normalmente quando escono 4-5-6) il segnalino avanza di quel numero di caselle: con due dadi lo spostamento è pari al doppio del risultato; se si aggiunge anche il terzo dado (senza superare il fatidico "7") lo spostamento è pari al triplo del risultato.

Se il totale dei tre dadi è esattamente "7" il segnalino effettua un giro completo del circuito e ritorna alla casella di partenza. Attraversando la casella "21" il giocatore si appropria della tessera cibo scoperta in cima alla pila e scopre quella immediatamente sotto.

 Fermandosi esattamente sulla casella "21" il giocatore prende la tessera scoperta e quella (coperta) subito sotto. Quando l'ultima tessera (l'aragosta) viene conquistata la partita ha termine e vince chi ha totalizzato più PV.

Commento

BUFFET ROYAL (La Grande Abbuffata nell'edizione italiana, Die Heisse Schlacht nell'originale tedesco) è un gioco in cui bisogna correre dei rischi al momento giusto, anche se un minimo di "tattica" è necessario se si vuole cercare di vincere.

Tutto dipende in realtà dalla tessera scoperta in cima al mazzo: se essa è infatti di valore basso (1-2 PV) tutti cercheranno di far passare avanti gli avversari per poter poi dare la caccia alla tessera sottostante che, si spera, avrà un valore maggiore.

Se invece la tessera vale 5-6 PV si assiste ad una ... corsa per arrivare primi al traguardo ed incassarla.

Una delle tattiche che può dare grandi risultati è quella di muovere il proprio segnalino proprio "sopra" a quello di un avversario: quando arriverà il turno del giocatore che sta "sotto" il lancio del primo dado è deciso da lui, ma i successivi sono "dettati" dal suo avversario.

Nella fase di movimento ENTRAMBE le pedine sovrapposte avanzano insieme, quindi chi sta sopra ottiene uno spostamento gratuito.

Ovviamente la fortuna gioca un ruolo molto importante per cui il gioco è consigliato a chi vuole passare una mezzoretta fra sfide a rischio e prese in giro in attesa di qualcosa di più impegnativo, oppure per far giocare i più piccoli che, una volta capito il meccanismo del lancio dei dadi, si divertiranno molto.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.