Brass: Lancashire (2018)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Wallace Martin
Artista: Peter Dennis
Editore: Roxley Games
Ghenos Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 150 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Sviluppo industriale in Gran Bretagna
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Controllo Aree
Motore: Carte
Grafica: 8
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 2
Difficoltà: 6
Valutazione BGG
Voto: 8.15
Votanti: 17.750
Classifica: #18
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: A
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BRASS LANCASHIRE è una riedizione del gioco BRASS di Martin Wallace, ed anche la zona considerata è esattamente quelal del gioco originale (mentre il fratello BRASS BIRMINGHAM si sposta nelle Midlandsa): comunque i giocatori diventano magnati della fase di sviluppo industriale nelle Midlands, in Inghilterra, a seguito dell'applicazione delle macchine a vapore. Il gioco è composto da due manches:

(a) - epoca dei trasporti via canale e

(b) - epoca dei trasporti ferroviari.

Per questo la mappa mostra due tipi di raccordi fra le città: il primo è costituito da canali ed il secondo da binari ferroviari.

Ogni turno prevede una fase iniziale di "incasso" del reddito in base al valore raggiunto dal relativo segnalino, seguita da due "azioni" per ogni giocatore. A fine turno si verifica il nuovo ordine di gioco (basato sul denaro speso), si ripristina la mano di carte e si ricomincia tutto da capo fino all'esaurimento delle carte nel mazzo e di quelle in mano ai giocatori.

Esse sono di due tipi: "Località" (hanno il nome di una delle città indicate sulla mappa) e "Industria" (mostrano che tipo di stabilimento può essere costruito: lavorazione cotone, porto, miniera di carbone, lavorazione acciaio e costruzione navi).

I giocatori ne ricevono inizialmente otto, usando le quali potranno eseguire le seguenti azioni:

(1) - Costruire una nuova industria: questa azione richiede l'uso di una carta "località" (per costruire una qualsiasi industria in quella città) o "industria" (per costruire quel tipo di fabbricato in una qualsiasi località) ed ha un costo variabile a seconda del tipo e dello sviluppo raggiunto dall'edificio scelto;

(2) -  Costruire un collegamento: si gioca una carta qualsiasi e si paga il necessario (soldi e/o carbone) per poter posare uno dei propri segnalini (barcone o treno) sul relativo collegamento, a seconda della manche in corso;

(3) - Sviluppare un'industria: si paga una carta e si possono eliminare dalla propria riserva 1 o 2 tessere edificio del valore più basso: in questo modo si potrà accelerare la costruzione delle industrie più remunerative;

(4) - Vendere merci: pagando una carta si può rendere produttiva (rovesciando la tessera per mostrarne il valore) l'industria del cotone aumentando di conseguenza la propria rendita;

(5) - Prendere un prestito: giocando una carta si può richiedere un prestito fino ad un massimo di 30 milioni, arretrando l'indice delle rendite di una casella ogni lotto di 10.

Alla fine della prima manche (canali) si conteggiano i Punti Vittoria (PV) per tutte le industrie installate e funzionanti (quelle girate sul lato prodotto) e per ogni collegamento del proprio colore (il totale dei PV dipende da quante e quali industrie sono installate nelle due città collegate).

Al termine della prima manche si eliminano inoltre tutte le tessere del livello "I" presenti sulla mappa. Al termine della seconda si proclama vincitore chi ha ottenuto più PV

Commento

Il segreto per giocare bene a BRASS LANCASHIRE sta ovviamente nella scelta delle industrie giuste al posto giusto. Per aumentare il proprio reddito però è necessario non solo avere installato delle buone industrie, ma anche averle sapute "supportare" adeguatamente con carbone e acciaio (necessari per la loro costruzione) ed averle dotate di un collegamento ad uno dei porti (o ad un mercato estero) indicati sulla mappa.

Ogni tipo di edificio possiede un certo numero di tessere, divise in quattro livelli: inizialmente saranno disponibili solo le tessere di livello "1" (meno costose ma anche meno remunerative), ma durante il gioco si potrà accedere anche a quelle più importanti, purché quelle del livello inferiore siano state tutte usate o scartate (con l'azione "sviluppare un'industria").

Sarà possibile addirittura costruire industrie più moderne in sostituzione di quelle più povere di altri giocatori, togliendo quindi loro dei PV al momento del conteggio (a fine manche).

Sulla parte frontale di ogni tessera sono indicati il costo d'acquisto (in monete) ed i materiali necessari (carbone e/o acciaio), mentre sul retro sono stampati il numero di caselle di cui bisogna immediatamente aumentare il reddito ed i PV che si guadagneranno a fine manche: il giocatore paga entrambi i costi e piazza l'industria sulla casella scelta.

Nel caso di miniere e industrie dell'acciaio la tessera viene piazzata sulla mappa con un certo numero di cubetti colorati (neri per il carbone ed arancioni per l'acciaio). Se il carbone o l'acciaio usati per una costruzione sono disponibili sulla mappa e sono collegati alla città in cui si costruisce i giocatori devono usarli, indipendentemente da chi sia il proprietario della miniera o dell'acciaieria: se invece non ce ne sono sarà possibile acquistarli dal mercato ad un prezzo variabile da 1 a 4 monete).

Quando viene tolto l'ultimo cubetto di una tessera questa viene girata e fa aumentare subito la rendita del giocatore (oltre ad assegnare eventuali PV a fine manche).

Naturalmente il denaro consegnato inizialmente ai giocatori (30 monete) non può bastare per fare tutte le costruzioni più importanti e le rendite sono abbastanza basse nei primi turni, e per questo è altamente consigliabile prendere uno o due prestiti fin dall'inizio, soprattutto se le costruzioni eseguite con quei soldi permettono di annullare rapidamente la penalità (1-3 caselle di reddito).

Dopo qualche turno ed un gioco accurato il reddito aumenterà regolarmente e sarà possibile accumulare soldi nella propria riserva per spenderli in costruzioni più importanti.

Non bisogna dimenticare inoltre che le industrie di livello "1" verranno tolte dalla mappa dopo al prima manche, ma non dalla riserva personale: quindi è consigliabile farsi trovare con "zero" industrie nella propria riserva e con qualcuna di livello "2" o superiore sulla mappa. 

Un gioco intelligente per giocatori esperti, cui lo consiglio caldamente: tra l'altro è in commercio anche una nuova edizione, con mappa riveduta e corretta, nuovi edifici (le birrerie) e qualche chiarimento e con regole revisionate e migliorate. 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Cos’è Brass: Lanchashire? Immaginate un tiepido giorno di primavera del 1770. Nella campagna inglese, i contadini sono già nei campi e osservano con la fronte imperlata di sudore il sole che si alza all’orizzonte. D’improvviso un fischio acuto rompe la quiete bucolica del Lancashire. Su uno dei piccoli fiumi che scorrono pacifici un primo battello a vapore, carico di merci dirette ai moli di Liverpool irrompe più veloce di un cavallo al trotto e porta la modernità nella campagna inglese.

Brass è un gioco gestionale, per due- quattro giocatori, dell’arcinoto Wallace (l’autore, non il leader scozzese, nonostante il tema). In particolare, questa recensione si riferisce all’edizione Deluxe 2018, edita e distribuita da Roxley. Questa versione cambia ben poco dalle meccaniche della prima edizione (2007), se non per alcune limature volte a migliorare il gioco rendendolo più chiaro e semplice possibile. Anche le differenze dall’edizione retail standard sono minori e soprattutto grafiche (ad esempio, il denaro qui è rappresentato da fiches, mentre nell’edizione retail sono le consuete monete di cartone). Il grosso del lavoro su Brass: Lancashire è stato fatto sulla componentistica e sulla grafica del gioco, per riadattarlo agli standard dell’industria contemporanea. I possessori della prima edizione sono avvisati.

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Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2019/5 2019 Coal, steel and draft beer 6 Ruscher Gerald Recensione

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