Bohnanza: Sissi the Bean Empress (2013)
Giudizio complessivo:
Autore: Rosenberg Uwe
Artista: Klemens Franz
Editore: Austrian Spiele Museum
Serie: Bohnanza
Numero giocatori: 3 - 5
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Alla corte dell'Imperatrice dei legumi (serie Bohnanza)
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Nomi alternativi: Bohnanza : Sissi the Bohnenkaisern
Sissi the Bohnenkaisern
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.8
Votanti: 90
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

SISSI THE BEAN EMPRESS è un divertente gioco di carte derivato da BOHNANZA e si può praticare con 3-5 giocatori. Si tratta di un gioco a sé stante e non una espansione, ma chi conosce il “papà” non avrà problemi ad imparare rapidamente le regole.

La prima e più evidente differenza è data dal numero di carte “SISSI” che sono state inserite nel mazzo: ben 50: si parte con due campi solo nella versione per 4-5 giocatori mentre sono tre con 3 partecipanti.

Tutti i giocatori ricevono inizialmente una mano di 5 carte, ma attenzione: esse devono essere tenute in mano nello stesso ordine con cui sono state distribuite. In altre parole non si può cambiare la disposizione delle carte nella propria mano e l'unico modo per sbarazzarsi di carte inutili è quello di smerciarle in seguito ai concorrenti.

Al suo turno ogni giocatore deve:

(1) piantare almeno un tipo di seme (in pratica posare una o più carte dello stesso tipo davanti a sé in una delle due possibili colonne, chiamate "campi");

(2) pescare DUE carte dal mazzo e posarle sul tavolo in modo che tutti le possano vedere;

(3) cercare di commerciare con gli altri giocatori le carte sul tavolo per ottenere carte adatte al proprio gioco: è in questa fase che si possono scambiare o donare anche le carte che si hanno in mano, indipendentemente dalla loro posizione. È possibile inoltre scambiare una carta “Sissi” con un’altra carta “Sissi”: si tratta di un’azione abbastanza importante, come vedremo più avanti.

(4) piantare le carte scambiate durante la fase precedente: tutti giocatori che hanno ricevuto nuove carte devono giocarle nei "campi" davanti a loro e se entrambi sono già occupati devono vendere tutte le carte di uno o entrambi per fare posto ai nuovi semi. Attenzione però: le nuove carte devono alternarsi con carte Sissi

(5) pescare una carta dal mazzo per aggiungerla alla mano, rispettando come sempre l'ordine con cui è stata ricevuta.

(6) – Infine prima di chiudere il suo turno, il giocatore deve esaminare bene i suoi campi ed è obbligato ad effettuare il raccolto in tutti quelli dove sono adiacenti due carte Sissi o due carte Fagiolo (in altre parole, dove non si sono alternati i due tipi di carte).

Lo scopo del gioco è fare combinazioni di carte dello stesso tipo per poi "venderle" e ricavare monete d'oro. Un campo viene venduto scartando tutti i semi ed incassando le monete indicate in basso sull’ultima carta giocata.  Per esempio le "Sissi Beans" (presenti in 50 esemplari nel mazzo) assegnano 1 moneta scartandone quattro, 2 monete con 6 scarti, 3 monete con 8 scarti, 4 monete con 10 scarti e 5 monete con 11 scarti.

Quando il mazzo si esaurisce si rimescolano gli scarti e si continua il gioco. Esaurito il primo mazzo finisce una partita a 3, al secondo una a 4-5. Chi ha più monete vince.

Commento

È evidente che le parti più divertenti  di SISSI THE BEAN EMPRESS sono quelle del commercio. I giocatori dovranno essere un po' istrioni e, con blandizie, minacce o promesse di favori futuri, devono cercare di convincere gli avversari a scambiare le carte scoperte con altre da piantare subito: e se nessun altro metodo ha funzionato le carte si possono anche regalare per evitare di doverle piantare per forza e rovinare una combinazione già in costruzione.

Così se un giocatore ha bisogno di carte rare dovrà essere disposto a fare grandi concessioni durante il commercio pur di ottenerle.

Ogni tipo di "seme" è presente nel mazzo con un diverso numero di carte: le Fire Beans, per esempio, sono 16, mentre le Barf Beans sono 12, le Red Beans solo 6, ecc. Si distinguono le “Sissi Beans” che sono addirittura 50 perché devono essere alterante alle altre. Ovviamente anche il ricavo è diverso: così, continuando il nostro esempio, per ottenere CINQUE monete bastano solo 6 Red, contro le 9 delle Barf e le 11 delle Fire.

Un campo può essere venduto quando si vuole, anche subito prima di piantare un nuovo seme, purché sia stato costruito alternando carte “Sissi” alle altre (naturalmente dello stesso tipo): tutte le carte vengono scartate salvo quelle dell’incasso (si usa il retro delle carte per indicare le monete) e per sapere il numero esatto di talleri da incassare si quadra la carta in cima alla pila del campo.

In questo modo dopo il primo mazzo resteranno la metà circa delle carte e dopo il secondo la fine della partita sarà piuttosto veloce.

In generale conviene cercare di collezionare soprattutto le carte di valore intermedio perché sono in numero sufficiente e necessitano di quantità basse già per ottenere 1-2 monete.

È però importante guardare anche il gioco degli avversari ed evitare di farsi concorrenza in semi rari: già sono pochi, e chi le girerà durante la fase di commercio se ne potrà approfittare facendo iniziare una vera e propria asta al rialzo. Consigliato per le compagnie numerose e con tanta voglia di farsi i dispetti. 

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Questo, a nostra conoscenza, è l’unico gioco della serie che è stato prodotto all’esterno della “coppia” Lookout/Amigo: lo ha realizzato infatti il Museo dei Gioco da Tavolo di Vienna e comprende 70 carte “Fagiolo” (che qui assumono il ruolo di “Capitani”) e ben 50 carte “Sissi”. Alle classiche quattro “Fasi” del gioco base qui ne viene aggiunta una quinta durante la quale devono essere obbligatoriamente raccolti i fagioli nei campi dove ci sono due carte “Capitano” o due carte “Sissi” consecutive, indipendentemente dalla volontà dei giocatori. In altre parole i giocatori devono alternare carte fagiolo a carte Sissi per poter effettuare delle serie più lunghe e incassare più monete.

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