Bohnanza: Ladybohn - Mutterbohnchen (2010)
Giudizio complessivo:
Autore: Rosenberg Uwe
Artista: Pertoft Bjorn
Editore: Lookout Games
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Bohnanza
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Espansione di: Bohnanza: Ladybohn
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.04
Votanti: 21
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BOHNANZA è un divertente gioco di carte da praticare in tanti: anzi consiglio senz'altro di mettersi al tavolo almeno in cinque per approfittare di tutte le particolarità di questo piccolo capolavoro.

Tutti i giocatori ricevono inizialmente una mano di 5 carte, ma attenzione: esse devono essere tenute in mano nello stesso ordine con cui sono state distribuite. In altre parole non si può cambiare la disposizione delle carte nella propria mano e l'unico modo per sbarazzarsi di carte inutili è quello di smerciarle in seguito ai concorrenti.

Al suo turno ogni giocatore deve:

(1) piantare almeno un tipo di seme (in pratica posare una o più carte dello stesso tipo davanti a sé in una delle due possibili colonne, chiamate "campi");

(2) pescare due carte dal mazzo e posarle sul tavolo in modo che tutti le possano vedere;

(3) cercare di commerciare con gli altri giocatori le carte sul tavolo per ottenere carte adatte al proprio gioco: è in questa fase che si possono scambiare o donare anche le carte che si hanno in mano, indipendentemente dalla loro posizione;

(4) piantare le carte scambiate durante la fase precedente: tutti giocatori che hanno ricevuto nuove carte devono giocarle nei due "campi" davanti a loro e se entrambi sono già occupati devono vendere tutte le carte di uno o entrambi per fare posto ai nuovi semi;

(5) pescare tre carte dal mazzo, una alla volta, per aggiungerle alla mano, rispettando come sempre l'ordine con cui sono state ricevute.

Lo scopo del gioco è fare combinazioni di carte dello stesso tipo per poi "venderle" e ricavare monete d'oro. Un campo viene venduto scartando tutti i semi ed incassando le monete indicate in basso su quelle carte: per esempio le "Black Eyed Beans" (presenti in 10 esemplari nel mazzo) assegnano 1 moneta scartandone due, 2 monete con 4 scarti, 5-6 monete con 5-6 scarti.

È possibile acquistare anche un Terzo campo (pagandolo 5 monete) per avere maggiore flessibilità e quindi poter meglio collezionare carte dello stesso tipo senza dover smantellare i campi troppo in fretta.

Quando il mazzo si esaurisce si rimescolano gli scarti e si continua il gioco. Esaurito il terzo mazzo la partita finisce e chi ha più monete vince.

Commento

Questa mini-espansione MUTTERBOHNCHEN si usa solo per giocare con l'espansione LADYBOHN ed aggiunge 1 carta per il conteggio dei mazzi già usati, 8 carte bebè (con due sonaglini) e 24 carte speciali (con alcuni svantaggi). Alla fase 1 del gioco base si aggiunge ora una fase 1,5 durante la quale è possibile attaccare gli avversari se il giocatore ha un bebè in cima ad un suo campo, prendendo al rivale scelto1-2 carte "moneta" (bebè con 1-2 sonaglini), girandole e piantandole subito nei propri campi se il seme scoperto lo permette. Inoltre se si pianta una Madre su un campo bisogna immediatamente far salire un bebè di 1-2 spazi (questo in aggiunta alla regola di LADYBOHN che fa salire la mamma di 1-2 spazi se si pianta un bebè). Le carte speciali (con un testo che illustra delle ... disgrazie) sono piantate come le altre (ognuna di esse appartiene infatti ad uno specifico "seme"), ma se sono coperte da altre carte perdono il loro effetto. Tutte le altre regole restano invariate.

È evidente che la parte più divertente di BOHNANZA è quella del commercio. Qui i giocatori dovranno essere un po' istrioni e, con blandizie, minacce o promesse di favori futuri, devono cercare di convincere gli avversari a scambiare le carte scoperte con altre da piantare subito: e se nessun altro metodo ha funzionato le carte si possono anche regalare per evitare di doverle piantare per forza e rovinare una combinazione già in costruzione.

Ogni tipo di "seme" è presente nel mazzo con un diverso numero di carte: le Coffee beans, per esempio, sono ben 24, mentre le Green beans sono 14 e le Cacao beans solo 4. Ovviamente anche il ricavo è diverso: così, continuando il nostro esempio, per ottenere DUE monete bastano solo 2 Cocoa, contro le 5 delle Green e le 7 delle Coffee.

Ma è altrettanto vero che se un giocatore ha bisogno di carte rare dovrà essere disposto a fare grandi concessioni durante il commercio pur di ottenerle.

Un campo può essere venduto quando si vuole, anche subito prima di piantare un nuovo seme: tutte le carte vengono scartate salvo quelle dell’incasso (si usa il retro delle carte per indicare le monete).

In questo modo dopo il primo mazzo resteranno la metà circa delle carte e dopo il secondo la fine della partita sarà piuttosto veloce.

In generale conviene cercare di collezionare soprattutto le carte di valore intermedio (Chili, Stink, Green, Soy) perché sono in numero sufficiente e necessitano di quantità basse già per ottenere 1-2 monete.

È però importante guardare anche il gioco degli avversari ed evitare di farsi concorrenza in semi rari: già sono pochi, e chi le girerà durante la fase di commercio se ne potrà approfittare facendo iniziare una vera e propria asta al rialzo. Consigliato per le compagnie numerose e con tanta voglia di farsi i dispetti.    

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Venduta in una mini scatolina (58×91 mm) questa è l’espansione… di un’altra espansione (Ladybohn) ed aggiunge 33 carte nuove, fra cui 8 fagioli “baby” con due sonagli (anziché uno soltanto come nella espansione originale) e 24 carte “Azione Speciale”. Dopo la classica “Fase 1” del gioco (piantare fagioli dalla propria mano) è stata aggiunta la possibilità di attaccare gli avversari con i “piccoli monelli” (se sono in cima alla pila di carte nei campi): il giocatore sceglie un avversario (o anche due se ha un Baby su due campi diversi) e prende una (due con il doppio sonaglio) delle sue carte “moneta”, rigirandola a faccia in su e piantandola su un suo campo se è uguale a quelle già esistenti oppure lasciandola al giocatore attaccato se questo non è possibile. Le altre carte sono “fagioli speciali” che permettono azioni extra quando usate.

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Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 424 2011 Played for you 33 Recensione breve

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