Blue Moon City (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Knizia Reiner
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Kosmos
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Costruire i più importanti edifici della città e fare offerte agli Dei
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Controllo Aree
Piazzamento lavoratori
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 2
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 7.04
Votanti: 8.617
Classifica: #815
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

In BLUE MOON CITY i giocatori devono costruire e controllare il maggior numero di edifici di una città composta da 21 grandi tessere: otterranno così dei cristalli magici (da offrire agli Dei) e/o i “Favori” di uno dei tre Draghi che proteggono la città. Ad inizio partita si prepara il “tabellone” posando la tessera centrale (il mercato, caratterizzata da un obelisco al suo centro) e, sui quattro lati adiacenti, gli edifici principali: il palazzo ed i tre templi. Tutte le altre tessere vengono predisposte in una griglia di 5x5 (angoli esclusi). Un mazzo di 80 carte “Popolo” (10 per colore e di valore variabile da 1 a 3) viene mescolato prima di distribuirne 8 a ciascun partecipante.

Ogni tessera è stampata su entrambi lati: quello visibile al setup indica che l’edificio disegnato è in costruzione e mostra da 1 a 4 caselle numerate e colorate: sul retro si vede l’edificio completato con un bonus (Cristalli o favori del Drago). I giocatori, al loro turno, possono spostare il loro “cavaliere” di 1-2 tessere (muovendosi sempre ortogonalmente) con l’opportunità di riempire una o più caselle dell’edificio raggiunto: per farlo devono “pagare” delle carte (del colore stampato sulla casella) che totalizzino un valore pari al numero indicato. Uno dei segnalini del loro colore verrà posto sulla casella.

Quando una tessera è stata completamente riempita il giocatore che ha più segnalini (o il valore totale più alto) riceve un premio (cristalli o favori) e tutti quelli che hanno partecipato alla costruzione (incluso il vincitore) ricevono il secondo premio.

Con i cristalli i giocatori possono fare un’offerta all’obelisco: le prime costano 7 cristalli, poi pian piano si sale fino a 12. Chi riesce a completare la sua sesta offerta (se si gioca in quattro) vince la partita.

Commento

Per sperare di vincere una partita di BLUE MOON CITY è necessario raccogliere il più in fretta possibile i cristalli necessari alle offerte: non tutte le tessere hanno gli stessi “premi”, quindi è bene esaminare attentamente le carte ricevute all’inizio prima di decidere verso quali edifici dirigersi. Ogni “popolo” ha una specifica caratteristica che va sfruttata al meglio: alcune di esse, per esempio, permettono di spostare i tre draghi colorati e se un giocatore esegue una costruzione nelle tessere con i draghi riceve dei “favori” extra; altre permettono di spostare più velocemente il proprio rappresentante; altre ancora possono “cambiare” colore; ecc.

I “favori” sono in numero limitato ed una volta esauriti si provvede ad un conteggio: chi ne ha di più riceve in premio 6 cristalli, poi ne vengono dati altri tre a tutti coloro che ne hanno raccolti almeno tre. Infine tutte le tessere vengono restituite alla riserva e … si ricomincia. Non è mai sbagliato dunque fare attenzione alla raccolta di queste tessere (soprattutto richiamando i Draghi nel luogo in cui si trova il nostro cavaliere) perché con il premio principale si fa un grande passo verso una nuova offerta all’obelisco.

Tutte le costruzioni finite servono anche a dare un bonus a chi completa un edificio adiacente, quindi dopo le prime mosse è bene cercare di chiudere in fretta gli edifici adiacenti a più costruzioni già finite in modo da massimizzare i guadagni. Se tutte le tessere sono state costruite la partita ha comunque termine e chi ha il punteggio totale più alto nell’obelisco delle offerte vince. Altrimenti la vittoria va a chi arriva per primo al numero di offerte richiesto: 6-5-4 se si gioca in 4-3-2.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 474 2015 Played for you 19 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.