Bloc Inca (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Levet Yoann
Goupy Johannes
Artista: Non disponibile
Editore: Djeco
Serie: Sologic
Numero giocatori: 1
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Una serie di Puzzles da risolvere utilizzando blocchetti di legno e icone colorate
Categoria: Astratto
Rompicapo
Meccanica: Riflessione
Motore: Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BLOC INCA fa parte della serie SOLOGIC della Djeco, giochi di logica per bambini ed adulti: in questo caso ci sono 60 “Sfide” da risolvere, tutte indicate su grandi carte con un numero progressivo per il grado di difficoltà. Quelle di livello più basso possono durare 4-5 minuti (raddoppiate per i bambini) mentre quelle più difficili sicuramente superano i 30 minuti.

La scatola contiene 16 blocchi di legno (42x42x15 mm) e 30 carte di grande formato (130x130 mm) stampate davanti e dietro: ogni carta mostra il numero e il tipo di blocchi da utilizzare, come devono essere sovrapposti e quali simboli devono apparire in certe postazioni per risolvere il puzzle: inutile dire che esiste una sola soluzione per ogni enigma.

I simboli da posizionare sono stampati su dei cilindretti di legno incollati direttamente sui blocchi, quattro per ciascuno di essi: sono stati presi dalla vecchia simbologia Inca e si distinguono anche per il colore: Serpente (rosso), Aquila (blu), Tartaruga (verde), Anfora (marrone), Sole (viola) e Uomo (beige). La posizione dei vari simboli in rapporto agli altri cambia da blocco a blocco, e questo è un concetto fondamentale per risolvere le sfide.

Più cresce il numero della Sfida e più le cose si complicano:

  • le prime 9 sono esclusivamente per i bambini ed utilizzano al massimo 6 tessere e vengono dati parecchi aiutini (mostrando più simboli):
  • già dalla numero 13 si passa a costruzioni su 3 piani e compaiono le prime indicazioni “negative (su certe caselle i simboli indicati non possono stare!);
  • poi vengono ridotte le indicazioni sul numero ed il tipo di blocchi da usare;
  • infine le ultime Sfide contengono tutti i blocchi e sempre meno indicazioni, anzi obbligano i giocatori a mettere dei simboli uguali (ma senza dire quali) in certe posizioni.

Non ci sono “vincitori” in questo gioco, ma la soddisfazione di aver risolto un problema che inizialmente pareva complicato.

Commento

BLOC INCA è piaciuto più agli adulti che ai bambini. Quando è stato utilizzato con i più giovani per partite in famiglia, in pochi minuti si è radunato un capannello di adulti attorno al bambino per dargli consigli… non richiesti, al punto che, seccato, spesso ha abbandonato il suo posto, preso subito da uno dei “grandi”, mentre gli altri continuavano a suggerire… 

MI fa piacere vedere che anche i giochi di logica continuano a riscuotere un buon successo: inoltre la particolarità la più interessante della serie SOLOGIC è che i materiali da manipolare sono tutti di legno serigrafato, molto piacevoli al tatto e all’occhio: sicuramente questa è una diretta conseguenza della loro “tradizione” nel campo dei giochi e dei giocattoli per bambini, ma anche gli adulti si mostrano sensibili ad una grafica ben fatta.

Devo confessare che, con così pochi pezzi a disposizione (16 blocchi in totale), pensavo di avere a che fare con qualcosa di molto “leggero”, ma è stato senza considerare che ci sono 7 simboli/colori in totale e che ogni blocco ne ha 4 diversi, per cui le combinazioni possibili diventano davvero tantissime e bisogna impegnarsi a fondo già a partire dalla seconda decina di Sfide.

In conclusione… un’ottima serie per bambini e adulti.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Vi abbiamo già presentato uno dei giochi Djeco della serie “Sologic” (potete leggere la recensione di Path Path Logic a questo link) che era probabilmente quello più facile dei quattro in nostro possesso. Con Bloc Inca passiamo ad un livello superiore e non occorre arrivare alle ultime carte “Sfida” per cercare qualche puzzle in grado di soddisfare le esigenze dei più esperti.

I 60 schemi da risolvere sono tutti indicati su grandi carte ed hanno un numero progressivo che fa capire anche il grado di difficoltà, così gli adulti possono consigliare ai più piccoli (da 7 anni in su) un livello adatto a loro, oppure fare qualche prova loro stessi con quelli più complessi.

Le sfide di livello più basso possono durare 4-5 minuti (raddoppiate per i bambini) mentre quelle più difficili sicuramente superano i 30 minuti (ma noi non siamo ancora arrivati in fondo alla lista).

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2025-07/09 2025 Continuiamo ad esplorare i giochi di logica della Djeco 07/04 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.