Beer & Bread (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Scott Almes
Artista: Menzel Michael
Editore: Deep Print Games
Ghenos Games
Gigamic
Numero giocatori: 2
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Coltivare i campi per ottenere rsorse con cui produrre Birra e Pane di diversi tipi
Categoria: Carte Speciali
Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Nomi alternativi: D'orge et de blé
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 7.49
Votanti: 3.454
Classifica: #832
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

BEER & BREAD è un titolo esclusivamente per DUE giocatori ed utilizza carte e segnalini “risorsa”: ambientato in campagna, mette di fronte due villaggi che condividono dei campi coltivati (grano, orzo, segale e luppolo) dai quali ricavano gli ingredienti necessari a produrre pane e birra.

Ogni giocatore riceve 5 carte con le quali può effettuare tre diversi tipi di azione:

  1. raccogliere le risorse indicate dai campi (o dal fiume se si tratta di acqua) per stivarle in un deposito (che ne può contenere fino a nove);
  2. produrre uno dei tre tipi di birra o di pane previsti, spendendo le risorse indicate e mettendo da parte la carta utilizzata;
  3. effettuare delle “migliorie” inserendo una carta sotto al tabellone e guadagnando un bonus permanente o immediato, oppure ricevendo Punti Vittoria (PV) extra a fine partita. 

La caratteristica più singolare del gioco è l’alternarsi di turni “fertili” ad altri “siccitosi”: i primi danno raccolti più abbondanti, ma dopo ogni carta giocato i due avversari devono scambiarsi quelle rimaste in mano; i secondi mettono a disposizione meno risorse, ma i giocatori non devono scambiarsi le carte e ne vengono aggiunte tre di riserva che possono essere sostituite da quelle in mano.

A fine partita si contano separatamente i punti “pane” e quelli “birra” e si scarta il totale più alto: poi si confronta il proprio punteggio con quello dell’avversario, dando la vittoria al più elevato. 

Commento

Le partite a BEER & BREAD sono solitamente molto combattute: i giocatori passano un paio di turni raccogliendo risorse e poi cercano di produrre qualcosa con gli ingredienti raccolti, facendo sempre attenzione a mantenere “bilanciati” i punteggi di birra e pane per non sprecare preziose risorse in “investimenti” che poi dovranno essere scartati.

Da notare che giocando più carte “raccolto” una sopra l’altra, i simboli dell’ultima carta si sommano a quelli delle precedenti, consentendo un rapido riempimento del magazzino: attenzione però, se il raccolto supera la quantità massima del magazzino i prodotti in più dovranno essere regalati all’avversario.

Le carte Pane e Birra prodotti possono essere accantonate (per il conteggio finale) solo dopo aver giocato una “miglioria”, dunque i due avversari dovranno fare molta attenzione a quanto indicato sulle carte in loro possesso per utilizzare i bonus più vantaggiosi durante la partita (per esempio risorse extra) e PV extra alla fine (se si soddisfano certe condizioni).

Può succedere che un giocatore non abbia le risorse giuste per produrre qualcosa: in tal caso meglio pazientare (sperando arrivino tempi migliori) e sfruttare le carte per fare delle migliorie. Il gioco è veloce, divertente e, qualche volta, anche un po’ frustrante, quando non arrivano le carte giuste. Da provare.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Scott Almes, l’autore di Beer & Bread, ha visto ormai pubblicati quasi duecento titoli (incluse le numerose espansioni), alcuni dei quali hanno avuto anche un buon successo, come Claim, Food Chain Island, la serie “Tiny Epic”, Ugly Gryphon Inn, ecc. Questa volta ci riprova con un gioco per due (da 10 anni in su) magnificamente illustrato da Michael Menzel. Beer & Bread ci porta in campagna, nel territorio condiviso da due piccoli villaggi specializzati nella coltivazione di cereali e luppolo con i quali producono vari tipi di pane e birra: grazie a Ghenos Games possiamo ora goderci la sua versione in italiano.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2023-06/09 2023 Coltivare e raccogliere cereali e luppolo per produrre pane e birra 06-26 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata
Spielbox 2023/2 2023 Drunk and full 14 Ruschitzka Edwin Recensione dettagliata
Io Gioco 31 2023 La produzione è nulla senza equilibrio 82 Mosca Nicola Recensione dettagliata
Plato 159 2023 A l bière comme à la bière 25 Unt' Margaria Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.