Akropolis (2022)
Giudizio complessivo:
Autore: Messaud Jules
Artista: Detraz Pauline
Editore: Gigamic
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Costruire una città dell'antca Grecia utilizzando delle tessere esaginali
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Combinazioni-Allineamenti
Motore: Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 7.54
Votanti: 4.096
Classifica: #616
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Descrizione

AKROPOLIS è un gioco di piazzamento tessere per 2-4 partecipanti che “scala” bene con ogni combinazione e che è adatto veramente a tutti. Ognuno riceve inizialmente una speciale tessera (formata da 4 esagoni “a stella”) che servirà come base per la costruzione di una “città” della Grecia Antica.

Si mescolano poi le altre tessere (formate ognuna da 3 esagoni di diverso tipo e colore, chiamati “Quartieri”) e si formano 11 pile di “X” tessere, dove “X” dipende dal numero dei giocatori: restano a disposizione X+2 tessere da mettere sul tavolo scoperte. Il Primo Giocatore riceve un segnalino “Architetto” (a forma di colonna con capitello greco) ed un cubetto “Pietra: agli altri andranno 2-3-4 cubetti, in ordine orario.

A turno i giocatori prendono una tessera fra quelle esposte e la inseriscono nella loro città, cercando di rispettare un posizionamento che permetta loro di fare Punti Vittoria (PV) a fine partita: quando resta una sola tessera (il primo giocatore ne prende infatti due) il segnalino Architetto passa al giocatore successivo e si scopre un’altra pila. La prima tessera della fila non costa nulla, ma se si desidera prendere la seconda bisogna pagare 1 pietra, 2 per la terza, ecc.

Ogni tessera mostra tre quartieri oppure uno speciale esagono “moltiplicatore” con 1-2-3 stelle al suo interno: queste ultime saranno utilizzate per calcolare i PV a fine partita. È possibile anche sovrapporre una tessera ad altre del livello inferiore, purché non ci siano spazi vuoti e si coprano parzialmente almeno due delle tessere sottostanti: se vengono “coperte” tessere “Cava” il giocatore riceve un cubetto “Pietra” per ognuna di esse.

Quando l’ultima pila è stata utilizzata la partita ha termine non appena resta sul tavolo l’ultima tessera che, come sempre, non può essere prelevata. Ora i giocatori sommano i PV ottenuti (vedere commento), aggiungendo 1 PV per ogni pietra ancora in loro possesso, e vince chi ottiene il totale più alto.

Commento

La meccanica di AKROPOLIS è davvero ultra semplice: a turno i giocatori scelgono una tessera fra quelle disponibili e la inseriscono nella loro città, quindi ciò che veramente conta è sapere come si fanno i punti per vincere. Il sistema è uguale per tutti e funziona così: si moltiplica il numero delle “stelle” (moltiplicatori) raccolte in ogni colore per il numero di tessere “valide” dello stesso colore piazzate nella propria città. Le tessere sono valide in questi casi:

  • Se sono di colore BLU (abitazioni) devono essere adiacenti fra loro: si moltiplica quindi la somma degli esagoni blu della serie più lunga per il numero di moltiplicatori blu (che hanno tutti UNA stella);
  • Se sono GIALLE (mercati) non devono mai essere adiacenti fra loro: si moltiplica il loro numero per quello dei moltiplicatori gialli raccolti (tutti con DUE stelle);
  • Se sono ROSSE (caserme) devono avere almeno un esagono libero verso l’esterno della città: si moltiplica il loro numero per quello dei moltiplicatori rossi (tutti con DUE stelle);
  • Se sono VIOLA (templi) devono essere completamente circondate da altri Quartieri: si moltiplica il loro numero per quello dei moltiplicatori blu (tutti con DUE stelle);
  • Se sono VERDI (giardini) possono essere piazzati liberamente e si moltiplica il loro numero per quello dei moltiplicatori verdi (tutti con TRE stelle).

Apposite schede ricordano molto chiaramente quanto sopra, quindi le regole si spiegano una volta e sono così chiare e semplici che non ci serve tornarci per eventuali verifiche. Da notare infine che a fine libretto vengono aggiunte anche alcune varianti per rinnovare il gioco.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Architetti della Magna Grecia accorrete!
É il momento di mostrare a tutti come siete in grado di dare vita alle vostre Akropolis per portare glorie e sfarzo nel cuore del Mediterraneo.

Ghenos Games porta in Italia un pezzo di Grecia antica con Akropolis, gioco da 2 a 4 giocatori che si contendono il primato in un piazzamento tessere con poche regole e una leggerezza da filler.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 149 2022 La cité qui rend accro 11 Bord Benjamin Recensione dettagliata
Spielbox 2022/7 2023 Turning to new heights 51 Schlewinski Christoph Recensione
Io Gioco 30 2023 Lotta verso il cielo nell'antichità 82 Maltoni Francesco Recensione dettagliata
Io Gioco 30 2023 Modalità "In Solitario" 84 Scenario
ILSA Magazine 66 2023 Prime impressioni 34 Di Marco Mauro Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.