Agricola All Creatures Big and Small 3 - Even More Buildinds Big and Small (2013)
Giudizio complessivo:
Autore: Rosenberg Uwe
Artista:
Editore: Lookout Games
Z-Man Games
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Espansione di: Agricola All Creatures Big and Small 1
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.72
Votanti: 1.028
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

Con AGRICOLA: ALL CREATURES BIG AND SMALL l'autore Uwe Rosenberg (ben conosciuto per i suoi giochi in puro stile "German", quasi tutti ambientanti nelle campagne da lui così amate) ha voluto creare una nuova serie per DUE giocatori con caratteristiche ben precise:

(a) - devono essere "ispirati" ai suoi giochi più conosciuti e

(b) - devono durare al massimo una mezzoretta.

I giocatori partono con 3 contadini (meeples colorati), una fattoria (composta da un cottage e cinque appezzamenti (quadrati) di terreno) e 9 "steccati" che utilizzerà per creare dei pascoli separati ed allevare il bestiame.

Al centro del tavolo una piccola plancia quadrata mostra 17 diverse "azioni" potenziali che i giocatori potranno eseguire inviando uno dei loro contadini, a turno, sulla casella desiderata. In questo modo ed un poco alla volta, accumuleranno materiali da costruzione (legno, canne e pietre con cui potranno costruire nuovi edifici) e bestiame (pecore, maiali, mucche e cavalli) che potranno mandare a pascolare nei campi o chiudere nelle stalle.

Il gioco fornisce 8 edifici (tessere quadrate che potranno essere acquistate e costruite sul terreno), ulteriori appezzamenti (tessere rettangolari con 3 nuovi spazi quadrati, da accostare alla fattoria di base per allargarne la superficie), recinti (bastoncini di legno con i quali sarà possibile recintare i campi per accogliere il bestiame al pascolo) e capanni (casette di legno che servono a raddoppiare la quantità di bestiame in ogni recinto).

Poiché i Punti Vittoria (PV) che si ottengono alla fine sono in funzione del numero di animali di ogni specie, i giocatori durante la partita cercheranno di preparare i pascoli (recintando appezzamenti di terreno in varie forme) e poi di popolarli di animali.

I campi non recintati non possono accogliere bestiame; ogni campo recintato può contenere un solo tipo di animali ed al massimo 2 bestie per quadretto; questa quantità raddoppia si si mette un capanno all'interno di un pascolo, quadruplica se ci sono due capanni (in due quadretti diversi); ecc.

La partita termina alla fine dell'ottavo turno, quando non ci sono più recinti nella riserva, I giocatori fanno riferimento alla tabella stampata sul fondo della scatola per collezionare i loro PV: se hanno soltanto da 0 a 3 animali riceveranno -3 PV per tipo, poi i punteggi variano a seconda del bestiame considerato. Per esempio con 11 pecore si ricevono 2 PV, con 11 maiali 3 PV, con 11 mucche 4 PV e con 11 cavalli 5 PV.

Esaminati tutti i tipi e sommati i vari PV si aggiungono ancora 4 PV per ogni appezzamento aggiuntivo (di tre caselle) completamente riempito ed i PV indicati sui singoli edifici costruiti sul proprio terreno.  Chi ha il totale più alto vince la partita e sarà sicuramente nominato "Agricoltore dell'anno".

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 459 2013 Played for you 12 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.