Agnadello 1509 (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Maglionico Donato
Artista: Maglionico Donato
Editore: Historical Games Studio
Serie: Epic Battles
Numero giocatori: 2
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Guerra della lega di Cambrai: Battaglia di Agnadello (14 Maggio 1509)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame a turni alternati
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Francesi
Veneziani
Periodo storico: Medioevo
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.

Descrizione

Lo schieramento iniziale di AGNADELLO 1509 è chiaramente indicato per entrambi gli eserciti in un’apposita scheda e tutte le unità devono essere posizionate con il lato anteriore che punta a un vertice dell’esagono occupato: in questo modo verranno creati due esagoni di “Fronte”, due di “Fianco” e due di “Retro”.

I veneziani hanno tre gruppi (chiamati “Battaglie”), sotto tre diversi comandanti, mentre i rancesi del Re Luigi XII sono invece divisi in quattro gruppi:

In totale ci sono 58 unità di grandi dimensioni (22x22 mm) da de-fustellare (31 Francesi e 27 veneziani) e su ogni counter sono stampate parecchie indicazioni:

  • Leaders: sono riportati il loro nome storico; una striscia con il colore delle unità sotto il loro comando; la loro “qualità” e l’esercito di appartenenza (Bandiera col leone per la Serenissima e con i gigli per i francesi)
  • Unità combattenti: hanno anch’esse una striscia colorata per sapere chi è il loro leader; una sigla (PQ = Picchiere; LC = Cavalleria Leggera, MI = Fanteria Media, ecc.); tipo di arma (alabarda, archibugio, ecc.); Punti Forza (PF); valore in combattimento; morale; armatura; velocità.                                                                                                                                          

Quando una unità muove deve avanzare per prima cosa in uno dei due esagoni di “Fronte”, poi procederà in questo modo fino ad esaurire la capacità di movimento. Se spende dei punti extra essa può anche cambiare orientamento di uno o più vertici per poi proseguire la sua avanzata nella nuova direzione.

I due esagoni di “Fronte” costituiscono anche la “Zona di Controllo” (ZOC) delle unità e se un nemico vi entra deve fermarsi (e perdere tutti i PM rimasti).

La sequenza di gioco è la seguente:

  1. I giocatori verificano chi ha l’iniziativa in quel turno;
  2. Un’apposita tabella permette di conoscere il numero di “Ordini” (espresso in punti PA) che ogni Leader può emanare o passare alle sue truppe;
  3. Con certe unità può capitare che gli uomini si lascino prendere dall’impeto e decidano di avanzare verso il nemico senza aspettare gli ordini;
  4. Arrivate in prossimità del nemico le unità di tiratori possono attaccarlo a distanza
  5. Se invece le unità degli opposti schieramenti a contatto si genera una serie di combattimenti corpo a corpo
  6. Le unità che perdono uno scontro possono andare incontro ad un controllo del morale, oppure si ritirano o vanno addirittura in rotta, scappando verso l’esterno del campo di battaglia, spesso inseguite dai vincitori.

Tutte le “perdite” contribuiscono a ridurre la coesione dei due eserciti: se essa arriva a zero è la fine: le unità vengono prese dal panico e abbandonano la battaglia, concedendo la vittoria all’avversario.

Commento

Le regole di AGNADELLO 1509 sono state create per essere applicate ad una serie di battaglie dello stesso periodo: l’autore (Donato Maglionico) ci aveva già presentato un regolamento per scontri in 3D, ma adesso ha raffinato le regole, le ha semplificate e riordinate, rendendole più “universali” e può quindi presentarcele per risolvere diverse battaglie che andranno dall’antichità fino al 1800.

I due punti di forza del gioco sono:

  1. I Tiri da lontano: per calcolare la “Potenza” dell’attacco bisogna moltiplicare la “Forza” dell’unità per il fattore di attacco della sua arma in base al “bersaglio” (ad esempio la Forza raddoppia contro formazioni molto compatte, oppure dimezza contro fanteria in colonna, ecc.). Il numero che risulta indica quanti dadi lanciare e, in base al valore ottenuto, il nemico subisce dei danni o riceve punti di “attrito”. I nuovi valori vengono aggiornati sotto alle unità con appositi segnalini numerici;
  2. I combattimenti Corpo a Corpo: si risolvono uno dopo l’altro, attaccando tutte le unità nei due esagoni frontali. Si deve tenere conto dell’armamento dei combattenti, dell’eventuale Impetuosità delle truppe che caricano, degli effetti del terreno e della situazione tattica (attacchi sul fianco o sul retro, ecc.), poi si utilizza una tabella che assegna perdite e conseguenze.

Non è un gioco semplice perché ci sono tante sfaccettature di cui tenere conto e tante tabelle da esaminare per risolvere la maggior parte delle azioni: serve quindi qualche partita di prova per imparare ad usarle.

I wargamers abituati ai giochi con le miniature non avranno grossi problemi ad adattarsi alle regole e potranno anche effettuare le battaglie con dei soldatini, su un campo di adeguate dimensioni. Gli altri appassionati di giochi storici ci metteranno invece un paio di ore in più per assimilare alcuni concetti chiave del gioco e abituarsi alle tabelle da consultare.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Agnadello 1509 è un wargame che simula questa battaglia utilizzando le regole della serie Epic Battles, scritte da Donato Maglionico per il suo Historical Game Studio: avevamo già parlato di questo regolamento (leggetevi l’articolo dello scorso anno a questo link) ma questa volta Donato ha scelto di presentarci una prima “battaglia” completa, utilizzando dei classici counters e una grande mappa ad esagoni.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-WG 2024 La Repubblica di Venezia costretta a ritirarsi dalla Lombardia 09-20 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.