Agility Game (1993)
Giudizio complessivo:
Autore: SCIA
Artista: Rinaldi Cristina
Editore: Imagommage
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Addestramento cani su percorso ad ostacoli
Categoria: Percorso
Meccanica: Rischiare con dadi-carte-ecc.
Motore: Carte
Dadi
Nomi alternativi: Agility
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 4
Fortuna: 6
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.96
Votanti: 669
Classifica: #4245
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Per chi ama i cani AGILITY GAME è una “introduzione” ludica alle gare di agilità che vedono i nostri amici a quattro zampe cimentarsi in veri e propri percorsi ad ostacoli (bilance da percorrere, barriere da saltare, birilli da attraversare zig-zagando, ecc.).

Il gioco è governato soprattutto dalla fortuna ed è diviso in due parti:

  1. – Addestramento: si gioca sulla facciata “A” del tabellone e prevede che cani seguendo un percorso di 10 caselle (6 “fortuna” e 4 “abilità” disposte in modo diverso per ogni pista). Ad ogni avanzamento il giocatore pesca la carta relativa e ne segue le istruzioni (risolvendo eventuali quiz molto facili) per ottenere punti in una delle tre categorie: Energia, Fedeltà e Agilità;
  2. – Competizione: ci si sposta sul lato “B” del tabellone dove vediamo un percorso di 85 caselle sul quale sono posati 12 ostacoli. Tirando un dado “D6” i cani avanzano sul percorso e, arrivati nelle caselle davanti all’ostacolo (rosse) devono tirare il dado di nuovo (fino a 4 volte) per ottenere il numero indicato sulla casella e che permetterà loro di superarla. Ogni tipo di cane ha però una affinità con due degli ostacoli e può superarli più facilmente (perché ha due numeri a disposizione, il secondo dei quali è scritto sulla sua tessera). Se il cane non riesce a superare l’ostacolo riceve una penalità.

Il cane che taglia il traguardo per primo chiude il percorso senza ulteriori penalità, mentre gli altri ricevono 1 punto “tempo” per ogni turno di ritardo con cui raggiungono le loro cucce. Quando tutti i cani sono arrivati si sommano i punti tempo alle penalità e chi ha il totale più basso viene proclamato vincitore.

Commento

Come si è certamente capito leggendo la descrizione, AGILITY GAME è un incrocio fra un Party Game (fase di Addestramento) e un gioco di percorso. In ogni caso è comunque la fortuna a governare il gioco: durante l’addestramento infatti si girano delle carte a caso, che possono assegnare o togliere punti Energia, Agilità e Fedeltà, costringendo i giocatori ad eseguire delle prove di memoria o dei calcoli abbastanza semplici (per gli adulti, ma non per i bambini più piccoli che così sono esclusi dal gioco solo per questo motivo, cosa strana visto che la meccanica è davvero alla loro portata).

Non è possibile quindi fare alcuna strategia né sperare di trovare una buona tattica durante la gara, dato che per superare un ostacolo serve un solo risultato su sei (seppure dopo 4 lanci e con la possibilità di lanciare ancora in base ai punti guadagnati nell’addestramento), per cui ancora una volta si nota come sia stata persa l’occasione di far giocare anche i “bambini” a causa delle carte dell’addestramento (ma potreste decidere di eliminare quella fase ed attribuire un certo numero punti a vostra scelta).

Non è abbastanza per avere al voglia di riprovarlo: d’altra parte si tratta soprattutto di un gioco “pubblicitario” fatto su richiesta di una grossa casa produttrice di cibo per cani.

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