Africa 1880 (1996)
Giudizio complessivo:
Autore: Pacherie Francis
Artista:
Editore: Tilsit
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 240 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Lotta diplomatica delle Nazioni Europee per colonizzare l'Africa
Categoria: Intrigo-Politica-Diplomazia
Meccanica:
Motore:
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 2
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 5.66
Votanti: 143
Classifica: #22044
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Nel 1997 la ditta francese Tilsit pubblicò Africa 1880, “Un Jeu de Diplomatie et d’Embrouilles” (un gioco di diplomazia e di intrighi) basato sulle conquiste coloniali delle sei Grandi Potenze europee (Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Olanda e Belgio) in Africa nel periodo che va dal 1880 allo scoppio della Grande Guerra nel 1914. Utilizza delle pedine di cartone e delle miniature di plastica per le “colonie” (la cui forma richiama le palazzine costruite in Africa dai francesi). Il gioco è sicuramente ispirato a Diplomacy ma la meccanica è stata parzialmente modificata: anche qui ci si riunisce per discutere come procedere e gli ordini vengono scritti da tutti in contemporanea, ma il processo di conquista è un po’ più complesso: per prima cosa infatti bisogna creare una zona di influenza nei territori a cui si è interessanti (la mappa ne prevede 32) sbarcando su un’area costiera libera e marcandola con un segnalino di “presenza”. In seguito si possono dare ordini di “sviluppo” alle aree con presenza oppure di “esplorazione” per mettere un segnalino influenza in aree adiacenti. Importante anche mantenere dei rapporti chiari con le altre nazioni grazie, e questo viene fatto con dei gettoni “pace/guerra” da scambiarsi ad ogni fase. Eventuali conflitti si risolvono proprio grazie alle ”combinazioni” di questi gettoni. Il gioco non ha lasciato un’impronta imperitura nella storia ma è interessante e molto interattivo.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Vae Victis 014 1997 Nouveautés Hexagones 54 Monnier Théophile Recensione breve
Balena Ludens 2020-07-12 2020 La diplomazia che non evitò lo scoppio della Prima Guerra Mondiale 08-10 Cremona Pietro Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.