Acquire (1962)
Giudizio complessivo:
Autore: Sackson Sid
Artista: Okumura Scott
Editore: The Avalon Hill Game Company
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Giocatori abituali
Ambientazione: Creare catene di Hotels
Categoria: Astratto
Economia-Industria-Commercio
Meccanica: Maggioranze
Riflessione
Motore: Tessere
Monete-Banconote
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.35
Votanti: 16.839
Classifica: #219
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

ACQUIRE è diventato ormai un classico, giunto alla sua ennesima edizione. Le regole sono molto semplici: i giocatori sono dei "Magnati" dell'industria alberghiera e si sforzano di guadagnare la maggior quantità possibile di denaro creando catene di hotel e cercando di "assorbire" quelle più piccole per generare un maggiore profitto.

Il tabellone è costituito da una plancia di plastica gialla con 108 caselle (in una griglia di 9x12, con la prima colonna numerata da 1A-12A e l’ultima da 1I -12 I) a cui corrispondono altrettante tessere di plastica nera con la stessa numerazione.

Ad inizio partita si pescano a caso tante tessere quanti sono i giocatori e si piazzano sul tabellone nelle rispettive caselle: chi ha preso la tessera di valore più basso diventa il primo giocatore.

I partecipanti (da 2 a 6) ricevono un capitale iniziale di 6.000 dollari e 6 tessere (da tenere in piedi per non farle vedere agli altri). A turno ogni giocatore deve piazzare una tessera sulla griglia, poi può acquistare fino a 3 azioni di 1-3 diverse "catene di hotel" già esistenti. Infine deve ripescare una tessera (per rimanere sempre con 6 pezzi).

Se si posa una tessera adiacente ad un’altra (ortogonalmente) si crea una nuova catena di hotels: il giocatore sceglie una delle tessere colorate ancora disponibili (corrispondente ad una delle 7 compagnie previste dal gioco) e la mette sopra ad una delle tessere della nuova "catena", ricevendo un certificato azionario di quel colore.

Da questo momento le azioni di quel gruppo sono disponibili sul mercato e tutti i giocatori possono acquistarle ad un prezzo che varia a seconda del tipo di Hotel e del numero di tessere che compongono la "catena".

Quando una tessera collega due catene di hotels avviene una fusione: il gruppo più grande "assorbe" quello più piccolo creando così una catena più grossa. Chi possiede azioni del gruppo assorbito può scambiarle con quelle della catena vincente al rapporto di 2 contro 1 oppure può venderle al prezzo di mercato.

Se una catena possiede almeno 11 tessere non può più essere assorbita dalle altre. Se invece è formata da 41 tessere o se non è più possibile posare "legalmente" tessere in campo il gioco si arresta immediatamente: tutti vendono le loro azioni al prezzo di mercato e chi ha più soldi viene dichiarato vincitore.   

 

Commento

Ci sono solo due modi di fare soldi ad ACQUIRE: comprare azioni finché costano poco per poi rivenderle alla fine della partita a prezzo molto maggiorato, oppure avere la maggioranza delle azioni delle compagnie che vengono assorbite.

Prendiamo per esempio la Luxor: se questa compagnia viene formata con due sole tessere le sue azioni costano appena 200 dollari e, soprattutto se è una delle prime ad essere costituita, andranno quindi a ruba.

Nel frattempo anche la Imperial viene costituita con due tessere, ma il valore di queste azioni è di 400 dollari: I giocatori acquisteranno le "Imperial" sperando che diventi la catena dominante e che quindi a fine partita paghi dividendi dell'ordine di 1.200 dollari, ed acquisteranno le "Luxor" sperando di averne la maggioranza se la Imperial l'assorbirà in seguito.

Supponendo infatti di avere acquistato 6 Luxor per un totale di 1.200 dollari (6x200) e che essa venga poi assorbita dalla Imperial quando è composta da 5 tessere, il giocatore con le 6 azioni la maggioranza, potrà guadagnare 6.000 dollari al momento dell'acquisizione e poi scambiare le sue 6 azioni Luxor per 3 azioni Imperial (del valore di almeno 800 dollari, al momento) con un beneficio netto di 6.000 + 1.200 dollari (3x800 - 6 x200). In alternativa potrà vendere le sue Luxor a 3.600 dollari (6x600) con un beneficio netto di 6.000 + 3.600 dollari.

Man mano che la partita procede alcune compagnie (solitamente due o tre) arriveranno a contare almeno 11 tessere e non potranno quindi essere più acquisite dalle altre (nessuna tessera potrà essere posata fra due di lauro causando una unione): le loro azioni ancora disponibili verranno acquisite in pochi attimi perché sicuramente il beneficio finale ci sarà e potrebbe anche essere notevole.

Tornando al nostro esempio infatti, se la Imperial arriverà a 41 tessere il valore delle sue azioni salirà a 1.200 dollari, quindi chi avrà acquistato 6 di esse al valore minimo iniziale di 2.400 (6x400) incasserà 7.200 dollari (6x1.200) con un beneficio netto di 4.800 dollari.

ACQUIRE è stato creato soprattutto per giocatori abituali o esperti, pronti a combattere in una feroce arena finanziaria, dove veramente ogni ... lasciata è persa. Indispensabile nella ludoteca di ogni giocatore, considerando anche che a distanza di 55 anni dalla sua creazione nel momento in cui scrivo queste note è ancora fra i primi duecento giochi della classifica BBG.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.