6 Nimmt! (1994)
Giudizio complessivo:
Autore: Kramer Wolfgang
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Amigo Spiel
Dal Negro
Numero giocatori: 2 - 10
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: N.D.
Ambientazione: Prendere meno carte con teste di mucca
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Nomi alternativi: Sei
Category 5
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BBG
Voto: 6.88
Votanti: 14.441
Classifica: #594
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Si tratta di un semplice gioco di carte molto facile da spiegare e da capire. Si mettono 5 carte sul tavolo, prese a caso dal mazzo, a costituire la "base" di partenza. Ogni giocatore riceve 10 carte: esse sono numerate da 1 a 104 e devono essere posate sul tavolo in ordine "crescente" a partire dalle cinque di base. Non è necessario seguire la numerazione progressiva ed è quindi consentito saltare qualche numero. Guardando le carte già in tavola i giocatori scelgono una carta della loro mano e la posano "coperta": poi le carte sono girate tutte contemporaneamente. Si parte da quella di valore più basso che deve essere sistemata in progressione dopo la più "vicina" fra quelle già esistenti (per esempio un 45 può andare dopo un 41, e così via). In questo modo su ogni carta di "base" si crea una sequenza di nuove carte. Il giocatore che posa la SESTA carta di una sequenza è costretto a prendere tutta la fila, lasciando la sua carta come nuova base. Al termine del decimo turno la partita finsice e ciascuno conta il numero di "teste di mucca" che ha accumulato. Chi ha meno teste viene dichiarato vincitore.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
GiocAreA 01 1998 Al microscopio : SEI ... prendi e perdi ! 63 Luperto Stefano Consigli di Gioco
Spielbox 2014/2 2014 Time traveling with Ox Heads : 20 years of 6 Nimmt! 4 Nikisch Joe Articolo di carattere generale
Spielbox 2014/4 2014 Omaggio : Carta "6 Nimmt! 20 Jhare" 0 Gioco o inserto
Kaos Online 071216 2007 Un divertente gioco di carte ... Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commento

La "fortuna" ha spesso una certa importanza in questo gioco, tuttavia alla fine di solito risulta vincitore chi ha saputo sfruttare al meglio i momenti favorevoli, riducendo al minimo i rischi negli altri casi. La parte più interessante del gioco è naturalmente quella in cui le file sono arrivate tutte a 4-5 carte e si è quindi certi che nel turno successivo qualcuno sarà costretto a prendere una fila. Il giocatore che gioca una carta di valore più basso di tutte quelle attualmente sul tavolo può anche decidere di prendere volontariamente una fila (anche se composta solo dalla carta base) sostituendola con la sua carta: in questo modo si accolla una piccola penalià (soltamente 1 sola testa) e non rischia di dover incamerare file più lunghe e ... guarnite da carte di 3-5 teste. Il gioco prende tutto il suo "sapore" se si gioca almeno in 6 perché spesso chi gioca una carta quasi "sicura" si imbatte in qualcun altro che ne ha giocata un'altra più bassa ... costrigendolo a prendere una fila imprevista. Se, per esempio, in campo c'è un 91 come quarta carta della fila ed io gioco il 93 sono quasi certo di schivare la presa ... salvo che qualcun altro non giochi il 92, trasformando la mia carta da quinta a sesta e dandomi quindi tutte le penalità della fila. Molto divertente se giocato in relax e con la voglia di divertirsi a stuzzicare chi è costretto a prendersi file di carte.  

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.