Zoosim (2002)
Mon avis:
Auteur: Van Moorsel Corné
Illustrateur: Czarnè
Editeur: Cwali
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 60 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Costruire uno Zoo ed attrarre visitatori
Genre: Développement
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Tuiles
Usage de ressources, pions, etc.
Titres alternatifs: O Zoo le Mio
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 6
Agrément: 6
Hazard: 2
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.6
Votes: 2.179
Classement: #2583
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Ci sono in commercio parecchi giochi di “piazzamento tessere” ed allora è divertente scoprire che qualche autore riesce ancora a sfruttare questo meccanismo per presentare dei giochi divertenti, proprio come questo ZOOSIM che, per di più, è anche piuttosto competitivo. Ogni giocatore riceve inizialmente un piccolo schermo a forma di “Ingresso dello zoo”, dietro al quale nasconderà le 8 monete assegnate a tutti, ed una speciale tessera di “inizio percorso” da posizionare davanti all’ingresso.

Sul tavolo si prepara una pila (coperta) di 25 tessere rettangolari, ognuna delle quali mostra uno o più sentieri e due postazioni per gli animali da esporre: scimmie (caselle arancioni), animali marini (blu), mammiferi (gialli), rettili (grigi) e uccelli (rossi. In ogni postazione sono anche stampate 1-3 stelle (dello stesso colore della casella) in base alla rarità o all’importanza dell’animale raffigurato.

Ad inizio partita si prendono le prime 5 tessere e si posano sul tavolo, scoperte, in fila. I giocatori fanno un’offerta mettendo le monete volute (anche zero, se non sono interessati) nel pugno e rivelando tutte le offerte nello stesso momento: chi ha puntato più soldi li paga nella banca e prende la prima tessera della fila posizionandola nel suo zoo in modo che i sentieri corrispondano ad altri sentieri e nessuno di essi si interrompa contro un bordo che ne è privo (alla “Carcassonne”, per intenderci)

Poi si fanno arrivare i Visitatori (leggete sul commento come fare) in base alle postazioni visibili. Si continua con un’asta per la seconda tessera e così di seguito fino ad esaurimento delle stesse: a questo punto la banca paga 1 moneta per ogni tessera posseduta e vengono anche assegnati dei Punti Vittoria (PV) in base al numero dei visitatori ed al round in corso (1 PV nel primo, 2 PV nel secondo, ecc.).

La partita finisce quando la quinta tessera del quinto round viene vinta all’asta: si effettua l’ultimo punteggio parziale poi si sommano i PV dei 5 rounds giocati e chi ha il totale più alto vince.

Commentaire

Avete letto qui sopra che in ZOOSIM i PV vengono assegnati in base al numero dei visitatori all’interno dei diversi zoo: il meccanismo di assegnazione di questi punti è la cosa più originale del gioco e merita quindi di essere approfondito. Quando un giocatore posa una nuova tessera si devono effettuare DUE verifiche:

  1. – Contare le stelle con l’aggiunta delle due nuove postazioni per vedere chi ha la maggioranza in quei due colori: il giocatore con più stelle riceve allora DUE visitatori ed il secondo UN visitatore: in caso di parità vince chi ha posato per ultimo la sua tessera. Se in seguito un terzo giocatore raccoglie altre stelle di quel colore la maggioranza va ricalcolata, spostando eventualmente i visitatori fra una plancia e l’altra in modo che ogni colore ne abbia sempre, al massimo, TRE in gioco. In questo modo si ha un movimento continuo di questi visitatori da una postazione all’altra dei diversi zoo. I giocatori ovviamente cercheranno di specializzarsi in un paio di colori (acquistando le tessere giuste ed accoppiandole ad altre dello stesso tipo) in modo da non perdere così facilmente i loro visitatori (in genere 5-6 stelle sono sufficienti a restare “primi”);
  2. – Contare il totale degli alberi disegnati su tutte le tessere del proprio zoo e, di nuovo, assegnare 2 Visitatori a chi ne ha di più ed 1 Visitare al secondo classificato. Vale anche qui lo stesso discorso: se un giocatore, posizionando una nuova tessera, ha più alberi preleva i DUE visitatori dagli altri zoo e l’ex primo in classifica, diventato secondo, mantiene solo UN visitatore.

Da qui la grandissima interattività fra i giocatori: ad ogni nuovo turno tutti guarderanno attentamente le tessere che possono fare aumentare le stelle di uno o due colori (postazioni adiacenti, tipo domino, sommano le loro stelle) oppure il numero degli alberi dell’intero zoo. Poi metteranno da parte un bel gruzzoletto, pronti ad accaparrarsi quella tessera, non appena disponibile, e consolidare così il proprio gioco.

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.