Yggdrasil: Asgard (2012)
Mon avis:
Auteur: Rabellino Fabrice
Lefebvre Cédric
Illustrateur: Pierô (Piero Lalune)
Editeur: Ludonaute
Nombre de joueurs: 1 - 6
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Espansione di Yggdrasil
Genre: Coopération
Mécanique:
Moteur:
Expansion de: Yggdrasil
Composants: Voir les composants
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: N.D.
Complexité: N.D.
Evaluation BGG:
Voto: 7.68
Votes: 249
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

YGGDRASIL è un gioco cooperativo che ci trasporta nel Valhalla, il paradiso dei Vichinghi, mettendoci nei panni di alcuni Dei che cercano di proteggere il Regno dei Cieli dagli attacchi di alcune creature malvagie, con Loki in prima linea. Stampate sul tabellone, all’ombra dell’immenso “albero sacro” (lo Yggdrasil, appunto), ci sono alcune aree che indicano le possibili azioni, mentre al centro vediamo un tracciato di “Asgard” sul quale si muoveranno gli Dei malvagi da respingere.

Al proprio turno ogni giocatore rivela per prima cosa una delle 42 carte “Nemico”: esse mostrano uno degli assalitori e bisogna spostare allora la pedina corrispondente avanti di una casella sul tracciato di Asgard, eseguendo subito dopo la sua azione ”Malvagia”. Poi il giocatore può effettuare tre azioni diverse da scegliere fra le 9 possibili: ingaggiare Vichinghi o Elfi, Chiedere l’aito della Valchirie, acquistare armi magiche dai Nani, ecc. che possano aiutarlo a combattere uno degli attaccanti per farlo retrocedere sul tracciato e ridurne la minaccia.

Naturalmente i giocatori possono (o meglio “devono”) discutere fra loro sul come contrastare al meglio il nemico e, di conseguenza, ognuno poi cercherà di ottenere le risorse necessarie, evitando di sovrapporre le proprie azioni a quelle degli altri perdendo tempo prezioso. Un giocatore, per esempio, potrebbe raccogliere nuovi Vichinghi per inserirli in uno dei quattro “sacchetti/isola” e far sì che il compagno successivo possa avere più possibilità di pescarne qualcuno (ogni sacchetto contiene un mix di vichinghi e nemici); oppure potrebbe far salire il Vanir sul tracciato della Terra Benedetta in modo che il giocatore che lo segue possa poi utilizzare una azione difensiva più potente, ecc.

La partita termina con la sconfitta del gruppo se:

  1. CINQUE nemici hanno superato la terza casella del tracciato di Asgard a fine turno;
  2. Oppure se TRE nemici hanno superato la quinta casella;
  3. O anche se UN SOLO nemico raggiunge la settima casella (Casa di Odino).

Se invece il mazzo dei nemici si esaurisce senza che essi abbiano ottenuto una delle tre condizioni qui sopra a vincere è il gruppo.

Commentaire

L'espansione YGGDRASIL: ASGARD aggiunge 12 nuove schede "Dio" al gioco base in modo da poter variare ad ogni partita i bonus dei giocatori.

YGGDRASIL è un gioco cooperativo con vari livelli di difficoltà: il primo livello utilizza le 42 carte “base” del mazzo “Nemici” ed è abbastanza facile, per il gruppo, vincere la partita. Le cose si complicano invece sostituendo alcune di quelle carte con altre “speciali” molto più “cattive” di quelle originali: il gioco ne fornisce 10 e il livello di difficoltà aumenta con l’aumentare del numero di carte sostituite, perché esse fanno avanzare i “cattivi” molto più velocemente o rendono più gravi le loro azioni.

Per difendersi dagli attacchi i giocatori hanno diverse possibilità:

  1. Prendere nuovi vichinghi da una delle quattro isole stampate sul tabellone (ognuna di esse corrisponde a un sacchetto di stoffa con un mix di gettoni “vichingo” e “nemico”). I vichinghi si spendono per combattere, aumentando i punti fatti con uno speciale dado (che va da “0” a “3”): i nemici si rimandano indietro con 5-6-7 punti combattimento (a seconda della loro posizione sul tracciato di Asgard);
  2. Ridurre il numero dei “nemici” in un sacchetto a scelta, pescando 5 gettoni e scartando gli avversari;
  3. Aggiungere 5 nuovi Vichinghi (presi fra quelli morti in combattimento) ad un sacchetto a scelta;
  4. Farsi aiutare dagli Elfi (dopo aver tirato il dado in battaglia) per arrivare la punteggio giusto per vincere;
  5. Procedere sul tracciato della Terra Benedetta (che ad ogni passo permette di utilizzare dei bonus sempre più potenti);
  6. Acquistare dai Nani delle carte “Arma” che aumentano il valore in combattimento di 1-2-3 punti contro il nemico raffigurato sulla carta; ecc.

Si tratta di un gioco per tutti, molto adatto (nella versione facile) per coinvolgere anche i più giovani o per partite in famiglia.

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.