Village: Village Inn (2013)
Mon avis:
Auteur: Brand Markus
Brand Inka
Illustrateur: Lohausen Dennis
Schneider Hans Georg
Editeur: Uplay.it edizioni
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Espansione di "Village"
Genre: Développement
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Actions spécifiques
Expansion de: Village
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 8
Hazard: 1
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.83
Votes: 3.120
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Il tabellone di VILLAGE ci mostra un piccolo villaggio di campagna dove vivono e lavorano i membri della nostra famiglia.

Ci sono 7 diversi posti che potranno essere utilizzati e, per i più intraprendenti, è anche possibile lasciare il villaggio per un viaggio verso i paesi vicini oppure abbandonare le cose terrene per farsi monaci.

La meccanica è quella del piazzamento lavoratori, ma... alla rovescia. Ad ogni turno infatti vengono "seminati" dei cubetti colorati (rosa, verdi, marrone, arancione o neri) in ognuna delle 7 aree del tabellone, pescandoli casualmente da un sacchetto in quantità proporzionali al numero di giocatori.

A turno ognuno decide in che area lavorare e sceglie uno dei cubetti che ancora restano, eseguendo immediatamente la relativa azione che può richiedere o meno un certo numero di cubetti, oppure delle unità tempo e/o la presenza di un membro della famiglia

Si parte con 4 segnalini del proprio colore (la prima generazione) piazzati inizialmente sulla plancia personale (la fattoria) sulla quale sono stampate 10 caselle "tempo". Molte delle azioni fanno spendere tempo e quando il segnalino arriva o supera la decima casella uno dei familiari più azioni muore e viene sepolto.

Le azioni possibili sono: raccolta del grano; matrimonio (per aggiungere segnalini delle successive generazioni alla propria fattoria); artigianato (per vendere il grano e acquistare attrezzature o bestiame); mercato (per vendere i propri prodotti); municipio (per ottenere bonus vari o diventare il primo giocatore), chiesa (per mandare in seminario qualche membro della famiglia), piazza (per ottenere azioni supplementari) e viaggiare (per vendere le proprie merci nei villaggi vicini).

La partita finisce quando il cimitero ... è pieno. A questo punto si contano i Punti vittoria (PV) accumulati e si dichiara vincitore chi ne ha di più).

Commentaire

VILLAGE INN è una espansione importante che aggiunge i materiali per giocare in cinque, una trentina di nuovi personaggi, un po' di cubetti e qualche tessera extra. Il corpo delle regole però non è cambiato di molto, salvo qualche piccolo adattamento.

Per poter vincere a VILLAGE bisogna cercare di programmare le proprie mosse in maniera "coordinata": inutile accumulare grano, per esempio, se poi non viene speso entro fine turno, oppure lasciar passare l'azione mercato perché non si ha nulla da vendere.

La maggior parte dei punti si guadagna nei luoghi "pubblici" o viaggiando. Chi riesce a visitare tutti e sei i villaggi vicini infatti ottiene, in totale, 24 PV, oltre a 2 monete e 4 cubetti del colore preferito.

Chi va al mercato ad ogni turno può riuscire a guadagnare dai 20 ai 40 PV (ma deve prima procurarsi le cose da vendere in base al tipo di compratore in fila al mercato).

Chi manda i suoi membri al seminario può guadagnare da 15 a 30 PV.

Chi segue invece la strada della politica può guadagnare una ventina di PV e vari bonus (cubetti, animali, attrezzatura).

Naturalmente è poco probabile che un giocatore riesca a seguire tutte le strade: normalmente infatti chi viaggia molto non andrà troppo spesso al mercato e chi sceglie la vita ecclesiastica ha pochi segnalini in politica.

Per la maggior parte delle azioni si spendono "unità di tempo": questo significa che il segnalino del tempo gira in continuazione nella nostra fattoria e, ad ogni passaggio dalla casella iniziale, è necessario far "morire" uno dei membri più anziani.

Il “morto” verrà posto nel cimitero d'onore in una casella corrispondente al luogo dove si trovava al momento del "trapasso". I posti però sono limitati e se le caselle di quel luogo sono già tutte occupate il defunto verrà sepolto nel cimitero normale. Quando uno dei due cimiteri è pieno la partita finisce.

Un titolo veramente interessante, consigliato a giocatori abituali o esperti.     

Critique sur balenaludens.it

Utilizzando l’espansione “Locanda” dovremo invece affiancare l’apposita plancia (Foto 7) al tabellone: essa aggiunge una nuova casella (arancione) a quelle del gioco base e permette due nuove azioni:

   Birrificio: pagando grano e clessidre (oppure mandando un familiare e pagando solo clessidre) si otterranno due tessere “Birra”;

   Locanda: serve ad acquisire delle carte “Personaggio” (nelle tre pile di carte delle tre caselle sotto alla locanda) che daranno ognuna dei bonus specifici.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 22 2013 Prime impressioni 62 Di Marco Mauro Recensione breve
Spielbox 2013/6 2013 To be continued 55 L.U.Dikus (Jochen Corts) Recensione breve
WIN The Game Journal 455 2013 Bier, brauverei und wirtshaus 2 Rappel Dennis Recensione dettagliata
Plato 62 2013 Una table pour cinq, tavernier ! 47 Josephy Stéphane Recensione breve

Commentaires des lecteurs


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