Trax (1991)
Mon avis:
Auteur: Smith David
Illustrateur:
Editeur: Mind Games
Nombre de joueurs: 2
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Formare loops o linee con tessere a doppia faccia
Genre: Abstrait
Mécanique: Poser tuiles-pions-etc.
Combinaisons-Alignements
Moteur: Logique-Raisonnement
Composants: Voir les composants
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 6
Hazard: 0
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 6.48
Votes: 564
Classement: #5643
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Le partite a TRAX sono sempre abbastanza veloci, se si gioca giusto per divertirsi, ma possono allungarsi notevolmente quando si pratica in maniera competitiva ed entrambi gli avversari vogliono prendersi il tempo necessario a studiare la mossa da fare e le eventuali conseguenze della loro scelta. Si utilizzano 64 tessere di plastica rossa stampate a caldo con un incrocio di righe dritte (una bianca ed una nera) su una faccia e con due curve a 90° (una bianca ed una nera) sulla faccia opposta.

Ad inizio partita un giocatore sarà chiamato “bianco” e dovrà utilizzare le linee “bianche” delle tessere (rettilinea o curva) ed il suo avversario sarà ovviamente il “nero”: inizia il bianco posando una tessera con la faccia di sua scelta verso l’alto. Da quel momento, a turno, nero e bianco si alternano posando un’altra tessera accanto ad una di quelle già in tavola, sapendo che:

  1. – Possono scegliere ogni volta liberamente fra faccia “A” o “B”;
  2. – Ogni nuova tessera deve essere accostata al lato di un’altra, rispettando la continuità delle righe (ad una uscita nera deve essere aggiunto un tratto nero, ad una bianca uno bianco);
  3. – Se una tessera viene inserite fa altre già in campo deve rispettare TUTTE le uscite;

Se posando una tessera crea uno o più spazi vuoti con due entrate dello stesso colore, il giocatore deve eseguire una “mossa forzata” e riempire immediatamente quello/i spazio/i con le tessere necessarie (che potrebbero anche creare un percorso a lui sfavorevole). I giocatori hanno a disposizione uno spazio di 8x8 caselle e non possono quindi prolungare nessuna linea una volta raggiunta la larghezza/altezza massima.

La partita finisce in due modi:

  1. – Un giocatore crea un circuito chiuso (loop) del suo colore,
  2. – Un giocatore attraversa tutto il campo (di 8 righe) con una linea del suo colore.

Commentaire

TRAX è un gioco di riflessione dove si hanno a disposizione soltanto due tipi di tessere: incroci o doppia curva, di conseguenza i partecipanti devono pensare soprattutto a come chiudere un loro “circuito”, creando un “loop”, cercando nel contempo di allungare il percorso dell’avversario in modo che gli servano ancora più tessere per chiudere.

All’inizio questi ragionamenti sono abbastanza semplici e sono mirati soprattutto a complicare la vita dell’avversario allungandogli il percorso ma in maniera tale da creare opportunità per il proprio colore: e proprio quando le cose sembrano farsi più semplici ecco che interviene la posa “forzata”. Spesso infatti ci si dimentica di questa regola, essendo intenti alla ricerca di una mossa decisiva, e ci si accorge solo dopo aver posato una tessera che si è obbligati ad aggiungerne obbligatoriamente altre, e nella maggior parte dei casi esse ci complicano ulteriormente la vita.

Dopo un paio di partite però questa “opportunità” diventa parte integrante delle strategie e i due giocatori si ritroveranno a pensare a come utilizzarla a proprio favore: ovviamente questo rallenta un po’ il gioco (dovendo pensare ad almeno due mosse successive) ma le rende molto più competitive.

Inutile dire che i due avversari dovranno avere più o meno la stessa esperienza, altrimenti i più esperti saranno notevolmente favoriti.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
GiocAreA 03 1998 Recensione Giochi 61 Recensione breve
Plato 18 2008 Un jeu stratégique 17 Berny John Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.