Russian Railroads (2013)
Mon avis:
Auteur: Ohley Helmut
Orgler Leonhard
Illustrateur: Hoffmann Martin
Stephan Claus
Editeur: Hans im Gluck
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Costruzione Transiberiana ed altre ferrovie in Russia
Genre: Parcours
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Expansions: Russian Railroads: German Railroads
Russian Railroads: American Railroads
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 8
Agrément: 8
Hazard: 0
Complexité: 5
Evaluation BGG:
Voto: 7.74
Votes: 17.909
Classement: #117
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

In RUSSIAN RAILROADS i giocatori devono costruire 3 ferrovie in Russia, fra cui la famosa Transiberiana, per collegare Mosca alle altre principali città della nazione.

Ognuno effettua queste "costruzioni" facendo avanzare dei segnalini "binario" su tre percorsi della sua plancia personale, utilizzando il tabellone comune per eseguire delle azioni specifiche utilizzando i propri lavoratori: costruire tratti di ferrovia, acquistare locomotive o fabbriche, ingaggiare Ingegneri (per usufruire dei loro bonus), aumentare la produttività delle fabbriche, incassare denaro, avere lavoratori provvisori, ecc.

La costruzione delle ferrovie è piuttosto astratta: avanzando con i binari NERI non si fanno punti ma si prepara la strada a binari più importanti (marroni, beige e bianchi, che rappresentano in realtà i miglioramenti tecnologici delle strade ferrate in Russia).

I binari migliorati non possono mai scavalcare quelli del tipo precedente, quindi quelli di maggior valore restano sempre "in coda" ed i giocatori devono quindi scegliere azioni che per prima cosa facciano liberare il maggior numero di caselle: avanzando poi si ottengono ulteriori bonus, lavoratori extra e, soprattutto, Punti Vittoria (PV).  

Per poter "incassare" questi bonus (e i PV) bisogna però munirsi di adeguate locomotive che "coprano" la distanza necessaria: con una locomotiva da “5”, per esempio, si possono “coprire” e sfruttare le prime cinque caselle, e così via.

Per fare qualche esempio è possibile dunque ottenere un lavoratore extra passando col binario MARRONE sulla casella 3 della transiberiana ma solo se si possiede già un treno da "3" su quella ferrovia, oppure guadagnare 10 PV se si arriva sulla casella “9” della ferrovia per San Pietroburgo con un treno da “9”, ecc.

La transiberiana è ovviamente la più lunga (15 caselle) ma può usare due locomotive (sommando il loro valore), mentre la Mosca-San Pietroburgo e la Mosca-Kiev hanno solo 9 caselle (ma solo un treno ciascuna).

I treni si acquisiscono in progressione: all'inizio della partita tutti i giocatori hanno un treno da "1" e sono disponibili 4 treni da "2" poi, una volta esauriti questi ultimi, si passa a quelli da "3" e così via fino a "9".

I PV si ottengono moltiplicando il valore di ogni tipo di binario per il numero di caselle già superate ed avanzando nella tabella delle Fabbriche.  Ulteriori PV possono essere acquisiti con speciali carte bonus ed avendo la maggioranza degli ingegneri.

La partita finisce dopo il settimo turno (nel gioco a quattro) e viene vinta da chi ha il maggior numero di PV.

Commentaire

RUSSIAN RAILROADS è basicamente un gioco di piazzamento lavoratori guidato dalla oculata programmazione delle proprie ferrovie.  

Poiché i posti sul tabellone possono essere utilizzati solo dal primo giocatore che vi posa uno o più lavoratori è chiaro che occorre una notevole flessibilità ad ogni turno: è infatti impossibile riuscire a fare tutto quello che si è programmato, per cui ogni volta bisogna avere ... un piano di emergenza per non sprecare i propri lavoratori o le scarsissime monete a disposizione.

È importante dunque cercare di essere primi o secondi nel turno, ma per farlo è necessario utilizzare un lavoratore nelle apposite caselle "ordine del prossimo turno" per le quali, da metà partita in poi, scatterà una forte competizione.

Gli ingegneri sono piuttosto ambiti perché permettono di avere una casella "azioni" in più e ad uso strettamente personale: è però necessario fare bene attenzione a quelli che effettivamente fanno al caso vostro e ... prenotare il primo posto nel turno al momento giusto, altrimenti ... qualcun altro arriverà prima di voi. D’0altra parte è nota fin dall’inizio la sequenza di arrivo di queste tessere.

Ovviamente la ferrovia Transiberiana è quella più importante perché è la sola che assegna i binari migliorati al passaggio di certe caselle ed è anche l'unica sulla quale si possono applicare speciale tessere "x 2" che raddoppiano il valore PV ottenuti proprio con i binari migliorati. Spesso chi sceglie la Transiberiana come obiettivo primario tende a trascurare la costruzione delle fabbriche, e viceversa.

Le altre due ferrovie non possono comunque essere del tutto ignorate, perché regalano dei BONUS importanti (San Pietroburgo) oppure un lavoratore e PV extra (Kiev).  

In sommario un bel gioco, molto interattivo e, proprio per questo, piacevole da riproporre e adatto a giocatori abituali o esperti

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 25 2013 Prime impressioni 66 Pierobon Lucio Recensione breve
Spielbox 2013/7 2013 Remain focussed ! 7 Klein Christian Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 459 2013 All roads begin in Moskau 10 Schranz Isabella Recensione dettagliata
Plato 68 2014 Contre-Révolutionnaire 44 André Damien Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 467 2014 8 Schranz Isabella Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.