Railroad Tiles (2025)
Mon avis:
Auteur: Hach Hjalmar
Silva Lorenzo
Illustrateur: De Benedittis Francesco
Tranquilli Marta
Editeur: Cranio Creations
Horrible Guild
Nombre de joueurs: 1 - 4
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Costruire una rete di ferrovie ed autostrade utilizzando solo tessere
Genre: Développement
Mécanique: Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Tuiles
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: N.D.
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 0
Votes: 0
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

All’interno della scatola di RAILROAD TILES troviamo ben 11 fustelle di cartone robusto dalle quali estrarre la maggior parte dei componenti: una plancia “Stazione” (in due pezzi da unire ad incastro), 106 tessere “Percorso”, 28 tessere “Obiettivo” (per il gioco avanzato), 64 tessere “Prestigio” (per il calcolo dei punti vittoria), una settantina di segnalini di legno colorato (che vedremo più avanti) e un grosso sacchetto di stoffa blu per stivarci le tessere Percorso.

Messa in tavola la Stazione posizioniamo 7 gettoni “popolazione” sull’orologio della torre e un certo numero di Tessere (2-2-3-3-4) in cinque colonne sotto la plancia: poi sorteggiamo l’ordine di turno mettendo in fila i segnalini dei giocatori. Infine tutti prendono una tessera di partenza e un segnalino “Stella”.

I partecipanti, a turno e partendo da chi ha la prima posizione, raccolgono tutte le tessere di una delle 5 colonne sotto la stazione (a loro la scelta) e le aggiungono al loro distretto, sapendo che chi sceglie le prime colonne (con meno tessere) giocherà “prima” nel turno successivo. La colonna che non sarà scelta da nessuno riceverà un segnalino Stella per diventare più appetibile.

Come in Carcassonne, ogni tessera deve essere accostata al fianco di una già esistente e i due lati devono essere congruenti: le ferrovie devono “combaciare” con altre ferrovie, le strade con le strade. Tutti i lati senza strade o ferrovie si considerano “vuoti” (anche se la tessera mostra una città) e possono sempre essere posati adiacenti l’un l’altro.

Quando tutti hanno completato la costruzione si esegue la “Fase della Popolazione” che assegna dei segnalini (Viaggiatori, Auto o Locomotive) a coloro che hanno nel loro distretto qualche icona libera del tipo corrispondente: ogni segnalino aggiunge 1 Punto Prestigio (PP) al suo possessore, più 1 PP extra per ogni altro segnalino dello stesso colore presente nella stessa sezione.

La partita termina quando l’ultimo gettone Popolazione entra nella Area Attiva della Stazione. I giocatori aggiungono allora 5 PP per ogni villaggio indipendente nel loro distretto (composto da almeno tre tessere adiacenti ortogonalmente); 1 PP per ogni tessera del “rettangolo di tessere” più grande e privo di buchi sul loro distretto; 1 PP per ogni stella inutilizzata. Poi tolgono 1 PP per ogni lato aperto di ferrovie e strade nel distretto. Vince la partita il giocatore che accumula più PP.

Commentaire

Dopo aver giocato qualche partita a RAILROAD TILES con le regole base potrete aggiungere anche le tessere “Obiettivo”: ce ne sono 7 tipi diversi e ne vengono sorteggiati 3 diversi ad ogni partita, dando ad ogni giocatore una tessera per tipo, da tenere scoperta davanti a sé. Quando entra nella Sala di Attesa della Stazione uno dei gettoni Popolazione su cui è stampata l’icona di una bandiera bianca su fondo blu i giocatori aggiungono una delle loro tessere Obiettivo (se ancora disponibili) a quelle prelevate in quel turno e poi le giocano tutte come al solito. A fine partita ognuno aggiunge 5 PP al suo totale per ogni tessera Obiettivo soddisfatta.

Siamo di fronte a un gioco di “opportunità” ed è quasi impossibile riuscire a creare un distretto perfetto, grande, ben bilanciato e con tanti gruppi di 3 tessere Urbane fra loro separati: e questo perché non solo le tessere esposte sotto la Stazione vengono prelevate casualmente dal sacchetto ma anche, e soprattutto, perché gli avversari che vi precedono nel turno vi porteranno quasi sempre via i pezzi che vi avrebbero fatto più comodo.

Quindi è inutile fare piani… strategici di lunga durata: prendetevi comunque il tempo di esaminare bene le tessere a disposizione, i gettoni Popolazione che verranno utilizzati nel turno in corso (i due dell’Area Attiva) e quello che entrerà in gioco nel prossimo (Sala d’Attesa). Poi, se potete, scegliete le tessere che vi diano il massimo beneficio.

Giocatevi al meglio i segnalini Auto, Locomotiva e Viaggiatore: di solito è meglio concentrarsi su un paio di essi per massimizzare il punteggio, lasciando perdere il terzo colore, quindi provate ad aggiungere al vostro distretto tessere con le icone scelte e su una sezione di ferrovia o di strada già esistente.

Infine cercate di costruire almeno tre agglomerati urbani di 3 tessere: questo obiettivo non è così difficile da ottenere (e vi darà altri 3x5 = 15 PP, se ci riuscirete) ma dovrete fare attenzione alla scelta delle tessere per il turno in corso: se vedete che ci sono poche opportunità scegliete quelle della prima o la seconda colonna in modo da avere la possibilità, nel turno successivo, di essere i primi a scegliere.

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