Quartermaster General 1914 (2016)
Mon avis:
Auteur: Brody Ian
Illustrateur: Avallone Nicholas
Editeur: PSC Games
Ergo Ludo
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: La Prima Guerra Mondiale in un gioco di strategia guidato dalle carte
Genre: Conquete
Jeu d'Histoire
Mécanique: Controle des Zones
Wargames à déplacements alternés
Moteur: Cartes
Capturer des pièces
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Sequenza di Gioco Sequenza di gioco e Combattimenti Télécharger le fichier
Graphique: 8
Règles: 7
Agrément: 8
Hazard: 2
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.57
Votes: 1.028
Classement: #2131
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

I componenti di QUARTERMASTER GENERAL 1914 ci aiutano ad “entrare” rapidamente nel gioco e nell’ambientazione scelta, quella della Prima Guerra Mondiale: il tabellone è a zone e ci mostra l’Europa ed il Mediterraneo, con alcune aree che contengono un simbolo “Obiettivo” ed altre neutrali. Ci sono poi 5 mazzi di carte (34 per la Russia, 36 per Austria/Turchia, 42 per Francia/Italia, 49 Gran Bretagna/USA e 53 per la Germania) che costituiscono il vero cuore del gioco perché vengono utilizzate sia per aggiungere nuove unità in campo che per risolvere le battaglie, per mettere in difficoltà il nemico togliendoli delle carte, per aiutare le proprie truppe con eventi speciali, ecc.

Le unità combattenti sono invece dei segnalini di legno colorato: Armate (per combattere sulla terraferma) e Flotte (per il predominio dei mari e gli attacchi alle zone costiere) e la sequenza di gioco è quella tipica di questa serie:

  1. – Arruolamento: per acquistare carte “Costruisci Armata” o “Costruisci Flotta”;
  2. – Giocare una carta per costruire unità, fare battaglie, risolvere un evento o la guerra economica, attivare una carta “Status”;
  3. – Attrito: per indebolire la mano del nemico facendogli scartare carte;
  4. – Preparazione: questa è la fase “strategica” più importante del gioco perché vengono messe in tavola, coperte, delle carte che potranno servire in seguito per aumentare la forza di un attacco, o per difendersi meglio, ecc. Infatti non si giocano mai carte dalla mano a questo scopo, ma solo quelle “preparate” sul tavolo;
  5. – Pesca: per riportare a sette carte la propria mano.

Le Grandi Potenze devono per prima cosa cercare di occupare le regioni “Obiettivo” che danno Punti Vittoria (PV) poi di portarne via qualcuna al nemico con degli attacchi mirati.

Grande importanza viene data alla “Logistica”: non si possono creare nuove unità o effettuare attacchi se non c’è una linea di rifornimento dall’area “bersaglio” a quella di Partenza di ogni nazione. Molti attacchi saranno allora programmati proprio per interrompere queste linee per mettere in seria difficoltà il nemico isolando qualche suo pezzo.

Vince la fazione (Alleati o Imperi Centrali) che totalizza più punti a fine partita.

Commentaire

Il cuore di QUARTERMASTER GENERAL 1914 è costituito dalle le carte che ogni Potenza ha a sua disposizione e che dovranno sempre essere giocate con intelligenza: ad inizio partita ne vengono distribuite 10 ed i giocatori dovranno sceglierne 7, rimettendo le ultime tre nel mazzo: questa scelta iniziale è molto importante perché permetterà alle nazioni coinvolte di… partire col piede giusto per non restare indietro con i PV.

Nelle prime fasi le diverse Potenze di solito si “espandono” nei territori liberi adiacenti alle loro nazioni dando la priorità a quelli che hanno un “Obiettivo” al suo interno: al termine dei turni 3-7-11-15 e 17 (ultimo della partita) verrà infatti effettuato un conteggio, assegnando 1 PV per ogni obiettivo controllato, mentre altri PV si possono guadagnare con gli “Eventi”.

Nella fase intermedia del gioco inizierà anche la guerra di “attrito”: le varie Potenze avranno infatti accumulato carte “Evento” in mano o carte “Attrito” fra quelle “Preparate” e le utilizzeranno per obbligare gli avversari a scartarne un certo numero dalla loro mano, riducendo così le loro possibilità di azione: se poi un giocatore finisce le carte del suo mazzo (alcuni sono più scarsi di altri) non può più agire e resta alla mercé degli avversari: ogni carta che deve scartare infatti costa 1 PV alla sua coalizione.

Le battaglie infine sono semplificate al massimo: l’attaccante dichiara di invadere un territorio occupato da un pezzo nemico e quest’ultimo viene eliminato se non ha carte “difesa” a disposizione (messe precedentemente fra quelle “preparate”). Se invece ne gioca una o più l’attaccante deve “pareggiare” i conti con altrettanti simboli d’attacco: quando uno dei due contendenti non può più rispondere la battaglia finisce con la sua sconfitta.

Un gioco interessante che fa parte di una vera e propria serie che va dall’antichità (Peloponnesian War) alla Seconda Guerra Mondiale.

Articolo su Balena Ludens

Ian Brody ha pubblicato alcuni dei suoi giochi a partire dal 2013, ma è diventato improvvisamente molto noto, per lo meno per chi si interessa ai giochi di strategia e ai wargames, quando nel 2014 uscì il suo Quartemaster General, che aveva come soggetto la Seconda Guerra Mondiale, a livello strategico e che fu nominato per concorrere a vari premi internazionali. In seguito Brody ha pubblicato altri tomi con lo stesso sistema, compreso uno sulla guerra del Peloponneso (Victory or Death, che abbiamo recensito qualche anno fa). Quartemaster General 1914 è l’ultimo nato della serie e vide la luce originalmente nel 2016: Ergo Ludo, giovane ditta di Roma creata da “vecchi” (oooppps …scusate il termine) marpioni dell’ambiente ludico, ce lo ripropone oggi in edizione italiana.

Stiamo ancora provando il gioco e quindi non possiamo esprimere un giudizio dettagliato, ma la novità era stata annunciata a PLAY 2022 e l’attendevamo con impazienza, per questo abbiamo deciso di offrire un’anteprima ai nostri lettori, rimandando di un paio di settimane la recensione dettagliata: giusto il tempo di fare un po’ di partite con avversari diversi e comparare le possibili strategie.

Continua a leggere su Balena Ludens

Critique sur balenaludens.it

La prima edizione di Quartermaster General 1914 fu pubblicata nel 2016 ed il gioco fa parte di una serie ideata dall’americano Ian Brody, iniziata nel 2014 con Quartermaster General (sulla Seconda Guerra Mondiale), seguita subito dopo da altri volumi e una nutrita schiera di espansioni. Nel 2020 è stata pubblicata la seconda edizione del gioco originario, chiamata Quartermaster General WW2, e finalmente una ditta italiana ha deciso di pubblicare anche Quartermaster General 1914 che è l’oggetto di questa recensione: la ditta è la Ergo Ludo, che non si è limitata a tradurre il testo in italiano, ma ha apportato anche piccole modifiche grafiche alla scatola per… italianizzarla un po’.

Non si tratta di un wargame classico, anche se simuleremo l’intera Prima Guerra Mondiale in Europa e nel Mediterraneo, ma di un gioco di strategia “guidato dalle carte”. Ogni Grande Potenza (Germania, Austria/Turchia, Russia, Francia/Italia e Regno Unito/USA) ha un “suo” mazzo con un numero di carte e di eventi diverso dagli altri. I giocatori devono invadere ed “annettere” il maggior numero di zone in cui è divisa la mappa per fare Punti Vittoria (PV), ma allo stesso tempo cercano di usurare il mazzo del nemico per ridurre le sue possibilità di manovra.

Il gioco è molto interessante e ricco di colpi di scena, fra avversari che lo conoscono, e si può praticare in due, tre, quattro o cinque (e quest’ultimo è ovviamente il numero consigliato): l’età minima è di 12 anni (ma qualcuno deve allora spiegare bene le regole, con qualche esempio, ai più giovani) e la durata massima non supera le due ore.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 43 2017 Prime impressioni 45 Di Marco Mauro Recensione breve
Vae Victis (CE) 134 2017 Nouveautés Hexagones 4 Sanches Dominique News
Vae Victis (CE) 135 2017 Le der de der au niveau stratégique en 2 heures 26 Sanches Dominique Recensione dettagliata
Balena Ludens 2022-10/12 2022 La Prima Guerra Mondiale in un gioco di strategia 10-14 Cremona Pietro (A lire) Recensione breve
Balena Ludens 2022-10/12 2022 Un interessante gioco di strategia sulla Prima Guerra Mondiale 11-21 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata
Io Gioco 27 2022 La grande guerra diventa un gioco 92 Vadalà Riccardo Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.