Oddville (2012)
Mon avis:
Auteur: Lavezzi Carlo
Illustrateur: Iannelli Mariano
Editeur: What's Your Game ?
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 60 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Costruzione di una città
Genre: Civilisation
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Cartes
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 1
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.75
Votes: 1.964
Classement: #2403
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

In ODDVILLE i giocatori hanno a disposizione quattro carte "Lavoratori" che offrono diverse combinazioni di soldi, materiali e costruzioni.

Le carte vengono giocate una per turno e bisogna averle usate tutte per poterle riprenderle poi in mano e ricominciare:

  • se si sceglie l'opzione "soldi" si incassa il numero di monete indicato sulla carta (1-2-3);
  • se si sceglie quella "materiali" si piazza uno dei propri lavoratori sulla risorsa scelta, pagandone il prezzo (0-1-2 monete);
  • se si sceglie "costruzioni" si prende una carta edificio fra le sei sempre visibili sul tavolo, si paga il costo richiesto in materiali (togliendo i lavoratori dalle risorse) e si piazza la carta sul tavolo collegandola a quelle già presenti per formare una cittadina.  

Ogni carta posata regala un bonus (materiali, soldi, carte Gilda, ecc.) ma se la carta è collegata ad altre tramite delle strade il giocatore prende anche i bonus delle carte adiacenti.

Su ogni carta giocata in città si posa uno dei propri lavoratori: quando un giocatore posa il suo sesto lavoratore in città la partita finisce.

Commentaire

ODDVILLE ha una meccanica semplice e facilmente comprensibile da tutti, anche se è importante stare bene attenti alle combinazioni di carte perché più bonus si prendono e più è facile avanzare.

Tuttavia la costante mancanza di denaro costringe spesso i giocatori a usare le carte "Lavoratori" più importanti per prendere soldi, per cui è necessaria una certa pianificazione delle proprie mosse, anche a rischio di ... vedere sparire l'edificio a cui si stava puntando perché qualcun altro è arrivato prima.

Un gioco per tutti.

Critique sur balenaludens.it

L’editore tedesco What’s Your Game? è noto ai più soprattutto per i suoi giochi di stampo prettamente teutonico, avendo all’attivo diversi titoli delle blasonate coppie Canetta-Niccolini e Sentieiro-Soledade, oltre che di Chiarvesio, Zizzi e Lacerda. Insomma, il loro riconoscibile bollino rosso vale un po’ come un avvertimento: questa è roba da hardcore gamer! Prendendo però in prestito il titolo di una nota rubrica della Settimana Enigmistica, “forse non tutti sanno che”, What’s Your Game? ha pubblicato anche diversi titoli più semplici e compatti: per esempio, grazie alla partnership con l’editore italiano Red Glove, quest’anno è tornato sul nostro mercato (perché Uplay.it lo fece per prima nel 2012, ma non è più stato ristampato) Oddville, un gioco di piazzamento basato sulle carte per 2-4 giocatori, contraddistinto da un’aleatorietà molto contenuta e una buona profondità.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 19 2012 Prime Impressioni 47 Di Marco Mauro Recensione breve
Spielbox 2013/1 2013 Questions upon questions 36 L.U.Dikus (Jochen Corts) Recensione dettagliata
Plato 56 2013 Le bon, le lent et le fainenat 39 Doyen Olivier Recensione breve
WIN The Game Journal 451 2013 Played for you 31 Recensione breve

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.