Kingsburg (2007)
Mon avis:
Auteur: Chiarvesio Andrea
Iennaco Luca
Illustrateur: Mad4 Games Style
Editeur: Stratelibri
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 90 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Potenziare il proprio Ducato
Genre: Développement
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Jeux avec dés
Expansions: Kingsburg: To Forge e Realm
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 5
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 7.17
Votes: 19.644
Classement: #473
Evaluation sur Magazines
Ilsa: A
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Il tabellone di KINGSBURG ci mostra il palazzo del Re con tutti i suoi Consiglieri: i giocatori sono dei Nobili di questo reame e cercano di diventare sempre più potenti grazie all'influenza che riusciranno ad ottenere a Corte.

Il gioco dura 5 turni (anni) ed ogni turno è costituito da quattro stagioni: in Primavera tutti i giocatori lanciano in loro tre dadi e si determina l'ordine del turno in base al risultato ottenuto, partendo da chi ha avuto il totale più basso.

I giocatori usano uno o più dadi per influenzare uno dei consiglieri: in pratica si usano i dadi necessari ad ottenere il numero corrispondente ad uno dei consiglieri, il cui valore varia da 1 a 18.

Questa operazione continua fino a che tutti non hanno esaurito i dadi a loro disposizione: ora si assegnano i bonus, partendo dal consigliere di valore più basso, ed i giocatori possono così incassare Punti Vittoria (PV), risorse (oro, legno o pietra) o Punti Difesa (PD).

Con le risorse è possibile costruire degli edifici (il cui costo è indicato sulla plancia personale) coprendo quelli costruiti con i propri gettoni colorati. Con i PD invece si sposta il proprio marcatore sull'apposita pista "Soldati" per potenziare le difese in vista dell'invasione di fine anno.

Questo procedimento si ripete anche in Estate ed in Autunno: prima dell'inverno a tutti i giocatori viene concessa un'ultima possibilità di un ulteriore rinforzo della propria difesa, comprando uno o più PD in cambio di due merci uguali (per ogni punto).

In Inverno i giocatori devono affrontare l'attacco di un nemico: si gira dunque la carta più in alto di una apposita pila piazzata sul tabellone ad inizio anno e composta da 5 carte prese casualmente da 5 diversi mazzetti (uno per Epoca).

Ognuno verifica se il totale dei suoi PD, più il valore di un dado bianco (uguale per tutti) è superiore alla forza d'invasione stampata sulla carta: in questo caso il giocatore riceve il premio indicato (sempre sulla carta).

In caso di parità non si ricevono né premi né penalità; in caso di sconfitta si subiscono le penalità indicate sulla carta. (perdendo merci o edifici o PV). Alla fine del quinto anno si verifica chi ha il maggior punteggio in PV e lo si dichiara vincitore.  

Commentaire

La struttura di KINGSBURG, come abbiamo visto, è piuttosto semplice, ma non semplicistica. Su questa base gli autori hanno innestato però altri piccoli dettagli che servono a dare più sale al gioco: ad inizio turno, per esempio, chi ha meno edifici riceve un dado supplementare (bianco) da utilizzare in Primavera (per compensare la probabile cattiva sorte del turno precedente).

A fine Primavera il Re premia il giocatore con più edifici con 1 PV (e questo è uno stimolo a spendere le proprie risorse ad ogni turno). A fine Estate invece il Re manda un aiutino al giocatore con meno edifici, il quale riceverà un segnalino "Agente del Re" che potrà usare per scegliere nelle successive stagioni un Consigliere che è già stato influenzato da un altro giocatore (le regole infatti prevedono che ogni casella possa essere scelta da un solo giocatore).

La scelta degli edifici è molto importante e qui serve ovviamente un pizzico di fortuna con i dadi per riuscire a racimolare il più in fretta possibile le risorse necessarie.

Ogni edificio è descritto sulla plancia personale e, oltre al nome e al disegno illustrativo, mostra due simboli ed una nota: il primo simbolo, in alto a sinistra, è il costo di costruzione, costituito da una combinazione di oro, legno e pietra.

Il secondo simbolo (una bandiera al centro) indica i PV che quell'edificio assegnerà al giocatore a fine partita. Infine la nota serve a spiegare il bonus garantito da quell'edificio che si potrà pian piano sommare a quelli di altre costruzioni successive: rilanciare i dadi, aumentare la Forza in Difesa, ottenere dei PV, ridurre il costo di edifici più avanzati, assegnazione di gettoni "+2" (che servono a modificare il valore di un dado), ecc.

Ci sono 5 categorie di edifici ed ogni categoria ha quattro diversi livelli (I-II-III-IV): per ottenere gli edifici più forti bisogna ovviamente costruire tutti quelli che li precedono. In KINGSBURG l'uso dei dadi viene effettuato in maniera intelligente al punto che esso ha dato origine ad una "generazione" di giochi di questo tipo.

Assolutamente indispensabile nella ludoteca di tutti.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 03 2008 Sotto la lente 17 Nini Andrea Consigli di Gioco
Plato 18 2008 A la cour du roi Tritus 15 Brunelli Gauthier Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.