| Auteur: |
Szwarce Henry
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| Illustrateur: |
Kranz R.
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| Editeur: |
The Avalon Hill Game Company
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| Nombre de joueurs: | 2 - 6 |
| Durée moyenne: | 45 minutes |
| Public: | Da 10 anni |
| Milieu: | Indovinare Personaggi con l'aiuto delle carte |
| Genre: |
Cartes
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| Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
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| Moteur: |
Cartes
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| Composants: | Voir les composants |
| Graphique: | 6 |
| Règles: | 6 |
| Agrément: | 6 |
| Hazard: | 3 |
| Complexité: | 3 |
| Evaluation BGG: | |
|---|---|
| Voto: | 5.04 |
| Votes: | 200 |
| Classement: | N.D. |
| Evaluation sur Magazines | |
|---|---|
| Ilsa: | N.D. |
| Plato: | N.D. |
| Spielbox: | N.D. |
| Win Magazine: | N.D. |
IMAGE è essenzialmente un gioco di carte e di associazione di idee: ogni partecipante infatti ha a disposizione alcune carte con le quali cerca di comporre le “caratteristiche” di un personaggio noto (storico, contemporaneo, artista, politico, sportivo ecc.) che dovrà poi confermare con una carta “lettera” che porta l’iniziale dl suo cognome.
Il tabellone contiene 5 grandi zone colorate (Località, Periodo, Attività, Status e Lettere) e quattro “piste” (chiamate “Immagini”) di 8 caselle ognuna, con le ultime cinque numerate 2-4-7-10-12. All’inizio della partita vengono prese a caso dal mazzo di 112 carte le prime 10, da posare scoperte all’interno delle rispettive Zone, a disposizione di tutti. Poi ogni partecipante riceve 5 carte coperte a formare la mano iniziale.
Al suo turno il giocatore può mettere in gioco da 1 a 3 carte della sua mano ed in più può prelevare dal tabellone (e giocare immediatamente) tutte quelle che vuole. In altre parole, tutte le carte del tabellone si possono usare liberamente purché in ogni “immagine” la prima carta posata in quel turno venga dalla mano. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
Al termine del turno il giocatore pesca carte dal mazzo per ripristinare la sua mano. La partita termina quando il mazzo di carte si esaurisce: i giocatori hanno ancora un turno a disposizione per cercare di completare altre immagini poi sottraggono al loro totale 1 PV per ogni carta “Standard” e 2 PV per ogni carta “Lettera” rimaste in mano. Chi ha il punteggio più alto vince.
Ci sono parecchi giochi che sfruttano le carte per creare dei “profili” o per indovinare dei personaggi, ma IMAGE lo fa in maniera più complessa: qui ogni giocatore ha in mente inizialmente un personaggio ben preciso che può corrispondere alle carte in suo possesso, per cui inizia la sua partita giocando quelle carte e sperando di ottenerne altre “compatibili” con il suo personaggio per allungare la “striscia” sul relativo tracciato e quindi ottenere più punti.
Ovviamente le carte “lettera” sono le più importanti: senza quella giusta (che corrisponde all’iniziale del cognome) non si può infatti completare il personaggio desiderato e quindi è preferibile iniziare una “Immagine” avendo già in mano (o vedendo sul tavolo) la lettera necessaria. Ci sono però alcune cose da tenere presente:
Il gioco inizialmente sembra inutilmente complicato, ma dopo poche “mani” ci si accorge che invece è piuttosto interessante, anche se la grafica abbastanza “datata” rovina un po’ l’atmosfera.