Hamilcar Imperator (2025)
Mon avis:
Auteur: Receveur Patrick
Illustrateur: Studio Vae Victis (Pascal da Silva e Nicolas Stratigos)
Editeur: Cérigo Editions
Nombre de joueurs: 1
Durée moyenne: 150 minutes
Public: Wargamers
Milieu: Guerra dei Mercenari (o Guerra Libica): 240-238 AC
Genre: Jeu d'Histoire
Mécanique:
Moteur:
Composants: Voir les composants
Extrait du magazine: Vae Victis (CE)
Numéro: 181
Publié par: Cérigo Editions
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: N.D.
Complexité: N.D.
Evaluation BGG:
Voto: 8
Votes: 2
Classement: N.D.

Description

HAMILCAR IMPERATOR è un wargame pubblicato come inserto sulla rivista Vae Victis ed è composto da una mappa a zone in formato A3, una fustella con 108 pedine (fanteria, cavalleria, leaders e marcatori vari) e un regolamento in francese. Il setup è indicato sulle regole e vede tutte le zone della mappa presidiate da truppe o guarnigioni.

Il gioco (esclusivamente “in solitario”) dura tre turni, in corrispondenza degli anni di guerra 240, 239 e 238 AC, con la possibilità di… sbordare nel 237: ogni turno ha due fasi: bella stagione e inverno. La bella stagione, a sua volta, ha tre sottofasi: Primavera, Estate e Autunno, durante le quali:

  • per prima cosa si devono ritirare tutti i leaders dalla mappa per poi piazzarli nuovamente in campo nelle posizioni indicate;
  • poi il giocatore pesca un avvenimento casuale e applica le conseguenze;
  • in seguito si attivano i leaders per muovere le loro unità e combattere;
  • infine Cartagine di ricevere risorse per attivare nuove unità, ecc.

Le unità in gioco sono di due tipi: Generali e Unità Combattenti. I primi possono comandare solo truppe della loro fazione e quelli cartaginesi hanno 1-2 icone (dei piccoli dadi) a indicare che in battaglia possono rilanciare 0-1-2 dadi: il Valore Strategico indica invece quante Unità Combattenti (UC) possono essere assegnate a quel leader.

Le UC sono contraddistinte da 1-3 monete che rappresentano il costo per ingaggiarle e da uno o due simboli colorati: l’arco caratterizza quelle che possono tirare mentre i numerini sotto due spade incrociate ci danno la loro “Forza” in combattimento. I colori di questi simboli indicano la “specializzazione” di ogni unità: in giallo quelle per un attacco frontale, in blu le forze di dissuasione, in rosso gli elefanti, ecc.

Il giocatore “umano” è sempre il primo ad agire in ogni turno e può muovere un generale (con il suo esercito), attaccare il nemico (se si trova nella stessa zona), reclutare nuove unità, saccheggiare una zona, ecc.

I suoi avversari (Numidi, Libici e Mercenari) vengono gestiti da una specie di “Intelligenza Artificiale” che muove i vari generali ribelli in un ordine ben preciso e, a seconda della zona in cui si trova, fa eseguire loro azioni simili a quelle del giocatore.

Alla fine di ogni anno (turno) si verifica se il giocatore ha vinto la partita o se si procede con un turno successivo: l’esito finale ha comunque vari “livelli” che vanno da una “Vittoria di Pirro”, al risultato storico e fino alla Vittoria Decisiva o a una sconfitta o… un disastro (se Cartagine viene conquistata e i generali cartaginesi sono tutti morti). 

Commentaire

Patrick Receveur, l’autore di Hamilcar Imperator, si è ispirato alle regole della serie “Optimus Princeps” da lui ideata e di cui ha già pubblicato altri quattro volumi. Questo però è il primo che si deve giocare esclusivamente in solitario.

Si tratta di un gioco a scala strategica e per poterlo vincere il giocatore deve cercare di “sottomettere” tutte le aree da cui possono scaturire nuove truppe nemiche. Le battaglie sono quindi il punto nevralgico di questo wargame e ce ne sono di due tipi: scaramucce o combattimenti fra forze importanti.

Tutte iniziano quando un generale cartaginese entra in una zona e scopre un generale ribelle: ci sono infatti nel campo nemico dei counters “inganno” che, se scoperti, indicano che in quella zona non c’è nessuno e che le… spie non hanno dunque fatto bene il loro lavoro.

In caso scontro invece le unità delle due fazioni vengono schierate sul campo di battaglia (un’apposita tabella che si trova a destra della mappa) nella seconda linea (secunda acies), poi il giocatore sceglie un marcatore “Tattico” (per definire il tipo di combattimento che si vuole eseguire) e si comincia con i tiri da lontano: in seguito le unità corrispondenti alla tattica scelta avanzano in prima linea e si eseguono i combattimenti corpo a corpo.

La fazione che riceve meno perdite vince la battaglia, mentre l’avversario ha la possibilità di ritirarsi (se ci sono ancora zone dove può farlo). Il vincitore raccoglie un “bottino” che dipende da alcuni fattori: 1 Punto Bottino (PB) per ogni unità “gialla” eliminata, oppure 0,5 PB per ogni verde, rossa o blu. Inoltre, se lo scontro è vinto dal Cartaginese, il giocatore può tentare di convertire alcune unità ribelli per portarle nel suo campo.

Si tratta di un wargame di difficoltà medio-bassa che può piacere anche a chi non pratica questo tipo di giochi ma che può essere attratto dall’ambientazione storica: l’argomento inoltre non è mai stato trattato a questo livello e può essere utilizzato per approfondire una pagina della storia poco conosciuta.

Critique sur balenaludens.it

La situazione precipitò rapidamente quando Annone (il primo cittadino di Cartagine) andò a spiegare che il tributo a Roma non permetteva di saldare subito il debito ai mercenari, i quali avrebbero dovuto anzi subire una decurtazione della loro paga.

Accampati ad una ventina di chilometri da Cartagine, i soldati decisero di assalire Cartagine e prendersi da soli quanto dovuto saccheggiando la città: i capi della rivolta, Mato e Spendio, riuscirono anzi a convincere quasi tutte le città libiche (tributarie di Cartagine) a ribellarsi a loro volta.

Lo stesso Annone fu messo a capo di un piccolo esercito formato da cittadini di Cartagine, con una settantina di elefanti da guerra, e attaccò il campo ribelle, mettendo in fuga il nemico, per tornarsene trionfante in città.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Balena Ludens 2025-WG 2025 La rivolta dei mercenari contro Cartagine: 240 AC 08-08 Cremona Pietro (A lire) Recensione
Vae Victis (CE) 181 2025 Note dell'autore 42 Receveur Patrick Consigli di Gioco
Vae Victis (CE) 181 2025 Wargame in inserto 0 Receveur Patrick Gioco o inserto

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.