Funny Lines (2022)
Mon avis:
Auteur: Lanzavecchia Carlo Emanuele
Illustrateur: Wojcik Lea
Editeur: MJ Games
Olifante
Nombre de joueurs: 3 - 20+
Durée moyenne: 60 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Indovinare degli oggetti disegnandoli un po' alla volta
Genre: Jeux d'ambiance
Cartes
Mécanique: Coup d'oeil
Combinaisons-Alignements
Moteur: Cartes
Usage de ressources, pions, etc.
Composants: Voir les composants
Graphique: 6
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 2
Evaluation BGG:
Voto: 6.1
Votes: 10
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

FUNNY LINES è un party game per 3 o più giocatori che può essere praticato in due modalità: “a squadre” (con due capisquadra che preparano una carta da fare indovinare e gli altri che dovranno scoprire di cosa si tratta), oppure “ciascun per sé” dove a turno tutti prenderanno una carta da fare indovinare e gli altri cercheranno di risolverla per primi.

In entrambi i casi tutti ricevono un certo numero di monete (chiamate “Fricos”) che dovranno spendere per acquistare “parti” di disegno. In effetti il capo-gioco vede il disegno completo (formato da cerchi, ovali, rettangoli, quadrati, triangoli, righe, ecc.) mentre gli altri vedono solo il dorso della carta sulla quale sono stampati i “prezzi” per acquistare uno o più “forme”.

A turno i giocatori (o le squadre) acquistano un certo numero di “forme” (spendendo i necessari Fricos) che il capo-gioco deve poi disegnare con un pennarello lavabile su una lavagnetta. Se un giocatore ( o una squadra) pensa di avere indovinato l’oggetto rappresentato paga 2 Fricos e lo dice ad alta voce: se la risposta è esatta i due (capo-gioco e solutore) si dividono le monete, altrimenti il gioco procede.

Quando tutti i partecipanti sono stati capo-gioco per uno o due turni la partita finisce e chi ha accumulato più Fricos vince.

Commentaire

A differenza di tanti altri giochi in cui si deve disegnare, FUNNY LINES permette di partecipare e divertirsi anche a chi è “negato” nelle arti grafiche: questo perché tutti i disegni da indovinare sono formati da una serie di figure geometriche (di varie dimensioni) da riportare sulla tavoletta rispettando (più o meno) le proporzioni.

I giocatori però non sanno quante figure di ogni tipo sono comprese nel disegno da indovinare e neppure le loro proporzioni: un cerchio, per esempio, potrebbe rappresentare un “bottone” oppure l’intera “terra”. Così ogni richiesta di acquisto è un po’ “al buio” ed il capo-gioco si deve limitare a disegnare soltanto le forme richieste ed effettivamente rappresentate: “quali” mettere per prime sta a lui deciderlo.

Prima o poi il disegno verrà comunque completato (i giocatori infatti memorizzano, per deduzione, quali forme non sono più presenti) quindi il capo-gioco ha interesse a prolungare la suspence in modo da accumulare più monete possibili prima della divisione. Nel gioco “ciascun per sé” naturalmente il capo-gioco ha interesse a fare indovinare chi ha meno soldi. Gioco divertente soprattutto a squadre e con tanti partecipanti che devono discutere fra loro gli acquisti da effettuare senza spendere troppo e sperando che siano gli avversari a pagare più soldi.

Critique sur balenaludens.it

Abbiamo scoperto Funny Lines nel padiglione della Oliphante a Play 2023 e ci siamo fermati, incuriositi, per dare un’occhiata e capirne il funzionamento. Premettiamo che non siamo dei fanatici dei giochi in cui si devono tracciare o indovinare dei disegni (tipo “Codenames”, “Pictionary” o altri), ma abbiamo trovato questo titolo abbastanza singolare. Ideato per giocatori di 7 anni o più, in realtà Funny Lines può essere giocato in due modi:

(a)  – individuale: possono partecipare da 3 a 8 persone, una delle quali prenderà un disegno da fare indovinare agli altri il più tardi possibile. Tempo previsto: 20 minuti;

(b)  – a squadre: ci sono due capi-squadra che devono fare indovinare un disegno (unico) a 4-50 (così almeno dice la scatola) solutori, divisi anch’essi in due squadre.  

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Io Gioco 29 2023 Non sai disegnare? Questo è il gioco per te! 88 Silvi Daniele Recensione
Balena Ludens 2023-07/09 2023 Un gioco per disegnare senza saperlo fare 08-23 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.