Felix: the Cat in the Sack (2008)
Mon avis:
Auteur: Friese Friedemann
Illustrateur: Kalusky Lars Arne
Editeur: Filosofia Editions
Nombre de joueurs: 3 - 5
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Catturare Cani e Gatti
Genre: Cartes
Mécanique: Jeux de pli
Moteur: Cartes
Titres alternatifs: Felix: il gatto nel sacco
Filou : le Chat dans le Sac
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 1
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.57
Votes: 5.008
Classement: #1844
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

FELIX: THE CAT IN THE SACK è un gioco per tutti da fare con delle grandi carte che raffigurano quasi tutte dei gatti più o meno “strambi” ma deliziosamente dipinti, con l’aggiunta di alcuni coniglietti rosa, altrettanto simpatici ed un paio di cani.

Il mazzo di carte comprende cinque serie di 7 gatti, caratterizzati da un disegno e da un valore: -8, -5, 3, 5, 8, 11, 15. Ogni serie ha un dorso di colore diverso (giallo, verde, rosso, blu e nero) e deve essere completata da un coniglio rosa (valore “0”), un cane grosso ed uno piccolo.

Ad inizio partita ogni giocatore prende un set completo di 10 carte e 15 gettoni “topo” (che dovrà tenere nascosto dagli sguardi degli avversari). Sul tavolo vengono infine piazzate une speciale carta “Gatto nel sacco”, seguita, alla sua destra, da tre o quattro (secondo i partecipanti) carte “topo” (con dei valori numerici da 2 a 6) in ordine crescente.

Su ognuna di queste carte si mette un numero di gettoni pari al suo valore poi, a turno, i giocatori piazzano una delle loro carte (coperta) sotto a quelle speciali: il primo giocatore la metterà sotto al gatto nel sacco, il secondo sotto al “2” e così via fino al “6”.

Fatto questo il primo giocatore scopre la carta giocata e decide se “passare” o puntare un certo numero di gettoni (topi) posandoli sul tavolo davanti a sé: gli altri giocatori devono aumentare la posta per restare nell’asta o passare.

Se un giocatore “passa” si riprende i gettoni che ha puntato e quelli sulla carta “Topo” di valore più basso, poi scopre la successiva carta “gatto” in modo che pian piano vengono rivelati a tutti che tipo di gatti (e di quale valore) sono stati messi nel sacco.

Vince l’asta il giocatore che resta in gara per ultimo, il quale pagherà alla banca i gettoni che ha puntato ma incasserà tutte le carte “gatto” che erano state giocate. Poi diventa il primo giocatore per il turno successivo e si ripete la procedura fino al termine della nona asta.

Tutti sommano il valore dei gatti che hanno acquisito (valori positivi e negativi) ed aggiungono il numero di gettoni ancora in loro possesso. Chi ha il totale più alto vince la partita.

Commentaire

Come abbiamo visto il meccanismo di base di FELIX: THE CAT IN THE SACK è l’asta: i giocatori, man mano che qualcuno si ritira e che vengono scoperte altre carte, possono farsi un’idea di quali sono i vantaggi o i rischi e, di conseguenza, devono decidere se rialzare la posta o ritirarsi in buon ordine.

A complicare un po’ le cose non sono certo le carte del coniglietto rosa, che danno semplicemente “0” Punti Vittoria (PV) ma i due cani:

  • Il cane piccolo infatti, al termine dell’asta, fa “scappare” il gatto di più grande valore negativo (entrambe le carte sono scartate);
  • Il cane grande invece se la prende con il gatto di più alto valore (ed anche in questo caso entrambe le carte sono tolte dal gioco).

Se però fra le carte esposte ci sono due o più cani, essi si… inseguono fra loro e non si scarta nessun gatto.  

Questo significa che spesso il giocatore ultimo di mano potrebbe far pendere l’ago della bilancia (metterà il cane o un gatto negativo?) e gli altri giocatori guarderanno con un certo sospetto al suo modo di giocare durante l’asta:

  • sta rilanciando? Probabilmente ha giocato una buona carta!  
  • si è ritirato subito? Quasi certamente la sua è una carta negativa e quindi forse è meglio ritirarsi al nostro turno.

Come dicevamo si tratta di un gioco per tutti dove il bluff è una componente importante per la buona riuscita della partita.

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 03 2008 Onda Ludica 44 Mogliotti Paola Recensione dettagliata
Plato 21 2008 Sac à Chat 18 Cadot Pascal Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.