Crunch: The Game for Utter Bankers (2009)
Mon avis:
Auteur: Sheerin Andrew
Tompkins Andrew
Illustrateur: Morgan-Jones Tom
Editeur: Edge Entertainment
Stratelibri
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: I giocatori sdono dei banchieri e devono investire denaro o attaccare gli avversari, ma tutti sono soggetti agli scherzi della sorte.
Genre: Cartes
Mécanique: Commerce-Finance-Bourse
Moteur: Cartes
Titres alternatifs: Krach
Crisi!
Composants: Voir les composants
Matériaux utiles
Type Description Télécharger
Sequenza di Gioco Sequenza di gioco e varie (A 101) Télécharger le fichier
Graphique: 6
Règles: 5
Agrément: 5
Hazard: 2
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 5.53
Votes: 393
Classement: #24084
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

CRUNCH: THE GAME FOR UTTER BANKERS (“CRISI” nella versione italiana) è un gioco di carte dove la fortuna ha spesso un impatto importante. Ci sono quattro diversi mazzi di carte (Investimenti, Assets, Fiducia ed Evento) che serviranno ai giocatori (qui nella veste di Banchieri) per cercare di guadagnare milioni ed evitare la bancarotta.

Ad inizio partita ognuno riceve una carta “Investimento” (da piazzare scoperta davanti a sé), 2-3 carte “Fiducia” (che si mettono coperte sul tavolo SENZA guardarle) e da 8 a 15 carte Assets (in base al numero dei partecipanti) che mostrano cospicue somme di denaro, oro, azioni, ecc. e che serviranno per effettuare i pagamenti.

Il turno di gioco prevede una fase degli “Investimenti” (durante la quale si possono acquisire nuove carte di quel tipo o investire Assets su quelle già possedute), una per il pagamento delle carte “Investimento” (usando Assets dalla propria mano), una fase in cui si possono usare le azioni speciali indicate su molte carte Assets e si finisce girando una delle carte “Evento”, che possono essere positive (facendo guadagnare nuovi Assets) o negativi (pagamenti non previsti)

Quando un giocatore non può più fare fronte ai suoi debiti deve dichiarare Bancarotta e si ritira dal gioco: vince chi resta operativo per ultimo.

Commentaire

CRUNCH: THE GAME FOR UTTER BANKERS è uno di quei giochi che si fa fatica a… catalogare: la “fortuna” infatti è troppo influente per riuscire a impostare qualche strategia vincente, mentre la lunghezza del gioco non permette di considerarlo un filler per farsi quattro risate. Il risultato è che, dopo averlo provato un paio di volte per curiosità, il gioco viene messo in un cassetto e dimenticato facilmente.

Tuttavia la parte degli “Investimenti” è abbastanza divertente: quando si sceglie di prenderne alcune extra bisogna fare i conti con la disponibilità di denaro per poi pagarne il valore ad ogni turno. D’altra parte è su queste carte che si possono investire anche parecchi soldi che ci garantiranno poi grossi guadagni quando dagli “Eventi” esce una delle carte “Pagamento Interessi” (purché arrivi naturalmente prima che si siano esauriti i nostri Assets).

Le carte “Fiducia” vengono invece utilizzate solo nei momenti di difficoltà, visto che ci permettono di avere degli “Assets” extra, ma anche qui non sappiamo mai a priori cosa contengono quelle ricevute ad inizio partita o guadagnate durante il gioco: si può “cascare” su una carta buona (5 o più assets) oppure su una sfortunata (nessun guadagno o 1-2 assets appena).

Quindi chi di voi si sente un Banchiere nato può provare questo gioco … a suoi rischio e pericolo!

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Plato 32 2010 Pris la main dans le sack 33 Le Borgne Marc Recensione breve

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.