Auteur: |
Attia William
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Illustrateur: |
Demaegd Arnaud
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Editeur: |
Ystari Games
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Nombre de joueurs: | 2 - 4 |
Durée moyenne: | 90 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Costruzione villaggio medievale |
Genre: |
Cartes
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Mécanique: |
Combinaisons-Alignements
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Moteur: |
Cartes
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Expansions: |
Caylus Magna carta : Les faveurs
Caylus Magna Carta : Quinto Giocatore Caylus Magna Carta : The Library |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 7 |
Règles: | 7 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 1 |
Complexité: | 3 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 6.89 |
Votes: | 4.979 |
Classement: | #1258 |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Chi conosce già CAYLUS non avrà grossi problemi ad imparare anche CAYLUS MAGNA CARTA, visto che si tratta di un adattamento dell’originale, usando però le carte come componente principale. Le regole prevedono due livelli: “Iniziazione” per imparare il gioco senza orpelli supplementari e “Standard” dove intervengono anche tutti gli altri elementi che hanno reso CAYLUS un “classico”.
Ad inizio partita viene messe sul tavolo un certo numero di carte di base (rosa) a seconda dei partecipanti, poi si schierano a parte quelle con gli edifici di “Prestigio”: ogni giocatore riceve 4 lavoratori, un mazzetto di carte dello stesso colore dei segnalini, 4 monete e 4 cubetti “risorsa” (2 cibo e 2 legno).
Ad inizio turno tutti ricevono 2 monete, poi ogni giocatore deve scegliere una delle seguenti azioni:
Quando tutti hanno effettuato la loro azione il giro riparte e si continua in questo modo finché i giocatori non passano. A questo punto, e secondo il nuovo ordine di turno, i giocatori possono spendere 1-3 monete per spostare la pedina “Prevosto” di 1-2-3 carte avanti o indietro sulla strada, sapendo che la posizione di questa pedina determina l’ultima carta utile per ricevere risorse.
Infatti nella fase successiva si parte dalla prima carta del tracciato e si procede in avanti togliendo i vari lavoratori e facendo incassare ai loro proprietari quanto indicato: anche i proprietari delle carte (se non sono dello stesso colore del lavoratore) ricevono il bonus eventualmente indicato nella parte bassa.
Fatto ciò tutti, in ordine di turno, possono spendere delle risorse per ottenere dei gettoni “Castello”, che valgono 2-3-4 Punti Vittoria (PV). È possibile anche giocare più lotti uguali (1 cubo rosa + 1 marrone + 1 grigio) per ottenere più gettoni. Alla fine del turno il “Prevosto” avanza ancora di 2 carte, poi si ricomincia tutto da capo.
La partita termina quando finiscono tutti i gettoni del Castello: i giocatori contano i loro PV (vedere sotto) e chi ottiene il totale più alto viene dichiarato vincitore.
Quando si inizia una partita a CAYLUS MAGNA CARTA è necessario tenere sempre in considerazione tre punti:
A fine partita i giocatori guadagnano punti nel modo seguente:
Da queste note si capisce come normalmente convenga investire sempre tutte o quasi le proprie risorse, visto che alla fine valgono davvero poco (per esempio 3 cubetti valgono 1 PV, mentre la maggior parte degli edifici che costano tre cubetti vale almeno 2 PV). Chi non conosce CAYLUS avrà sicuramente voglia di provarlo dopo avere fatto un paio di partite a questo gioco: per gli altri questo è un modo più semplice e veloce per mantenersi … in allenamento.
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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Plato | 14 | 2007 | Le double effet Caylus | 22 | Christen Benoit | Recensione dettagliata |