Carson City : Gold & Guns (2012)
Mon avis:
Auteur: Georges Xavier
Illustrateur: Roche Alexandre
Editeur:
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 120 minutes
Public: Da 12 anni
Milieu: Espansione di Carson City
Genre: Développement
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Monnaies et billets de banque
Tuiles
Expansion de: Carson City
Composants: Voir les composants
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: 1
Complexité: 6
Evaluation BGG:
Voto: 7.64
Votes: 333
Classement: N.D.
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

CARSON CITY è un gioco di piazzamento lavoratori ... pardon ... "cow boys" il cui scopo è quello di costruire un villaggio nel Far West ed esserne alla fine il cittadino più influente.

Il tabellone mostra un territorio selvaggio sul quale è stata sovrapposta una griglia di quadrati al cui interno vengono piazzate casualmente (con l'aiuto di due dadi) una tessera "Edificio" e 9 tessere "Montagna". Sul tabellone è stampata anche una "pista" di 24 caselle, ognuna delle quali permette un'azione: su alcune di queste caselle vengono posati degli edifici (nel primo turno saranno 2 ranch, 2 miniere e 3 altre tessere estratte a caso da un sacchetto).

I giocatori ricevono inizialmente 3 cow boys, 15 monete, 1 pistola, 1 tratto di strada e 12 atti di proprietà (tessere quadrate colorate). Ad inizio partita i giocatori piazzano inoltre due "proprietà" sulla mappa poi, ad ogni turno, scelgono una delle 7 carte "personaggio" estratte a sorte durante il set-up (ognuna di esse dà un "bonus" al suo possessore: soldi, cow boys extra, facilitazioni all'acquisto, ecc.).

Successivamente, e a rotazione, si procede piazzando 1 cow boy alla volta su una casella della pista o su un quadrato della mappa (per acquistare nuovi appezzamenti). Quando tutti hanno esaurito i cow boys (inizialmente sono solo 3 ma nei turni successivi se ne ricevono prima 4 e poi 5) si inizia dalla prima casella della "pista" e, proseguendo verso la fine, si eseguono le azioni "prenotate".

Se in una casella ci sono cow boys di colore diverso parte una sfida (a colpi di pistola) e l'azione se l'aggiudica chi vince.  Tutti i cow boys utilizzati vengono scartati.

Gli edifici acquistati vengono piazzati sulla mappa, solitamente su un appezzamento del proprio colore, e danno ai loro proprietari delle rendite variabili in base al loro tipo ed alla vicinanza con altre costruzioni (o montagne nel caso delle miniere).

I soldi accumulati possono esser spesi per acquistare Punti Vittoria (PV): ogni personaggio consente di tenere di scorta soltanto una certa quantità di monete, quindi quelle in eccesso è bene convertirle in PV.

Al termine del quarto turno si fa il conteggio finale, trasformando tutto in PV, e si assegna la vittoria a chi ottiene il punteggio più alto.     

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
WIN The Game Journal 448 2013 Played for you 16 Recensione breve
Spielbox 2013/1 2013 To be continued 38 Tisch Christof Recensione breve
Plato 55 2013 Les modulaires de l'Ouest 37 Bonnard Vincent Recensione breve

Commentaires des lecteurs


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