Bomb Busters (2024)
Mon avis:
Auteur: Haysashi Hisashi
Illustrateur:
Editeur: Cocktail Games
Ghenos Games
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 30 minutes
Public: Da 10 anni
Milieu: Accoppiare tessere dello stesso valore (i fili di una bomba) per poterle scartare
Genre: Cartes
Mécanique: Combinaisons-Alignements
Moteur: Cartes
Tuiles
Composants: Voir les composants
Graphique: N.D.
Règles: N.D.
Agrément: N.D.
Hazard: 2
Complexité: 4
Evaluation BGG:
Voto: 8.05
Votes: 6.168
Classement: #216
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: A
Win Magazine: N.D.

Description

BOMB BUSTERS è un gioco cooperativo in cui i partecipanti devono cercare di disinnescare delle bombe, tagliando i fili giusti per non… saltare in aria. Ogni giocatore riceve un espositore e un certo numero di tessere “Filo Elettrico Blu” numerate da 1 a 12.

A seconda dello scenario (ce ne sono 66 in totale) possono essere aggiunte anche tessere “Filo Giallo” oppure “Filo Rosso”: tagliando il primo si riceve una penalità, mentre tagliando il secondo … Booom!

Le tessere devono essere messe in ordine numerico dalla più bassa (a sinistra dell’espositore) alla più alta (sulla destra): prima di partire si legge che tipo di missione bisogna eseguire e tutti i partecipanti devono dare un indizio facendo vedere agli altri (con appositi indicatori numerati) una delle loro tessere.

Il “caposquadra” inizia poi a fare ipotesi basate sui numeri che vede davanti agli espositori e sulla loro posizione: poi indica una tessera a sua scelta di un compagno e chiama il numero che lui pensa possa contenere (numero che ovviamente deve essere presente anche sul suo espositore): se la chiamata è giusta quel filo viene tagliato correttamente e le due tessere vengono posate in tavola, davanti alla loro posizione nell’espositore.

Il giocatore successivo agisce allo stesso modo, aiutato non solo dalle tessere esposte, ma anche dalle chiamate già fatte dai compagni: di nuovo se la sua chiamata è giusta si abbassano le due tessere, altrimenti il gruppo riceve una penalità.

La partita finisce con una esplosione se si taglia un filo rosso per sbaglio oppure se le penalità raggiungono il limite indicato dallo scenario (di solito pari al numero dei partecipanti). Se invece tutti i fili (meno quelli rossi) sono stati tagliati correttamente la squadra vince la partita, passando così alla missione successiva, di difficoltà crescente.

Commentaire

BOMB BUSTERS ha vinto meritatamente il premio Spiel des Jahres 2025 perché si tratta di un gioco abbastanza semplice da spiegare e da capire, ma non così semplice da eseguire: man mano che le missioni si fanno più complesse e bisogna utilizzare a fondo i propri neuroni e quelli dell’intero gruppo, facendo sempre attenzione a quello che chiedono i compagni, memorizzando eventuali risposte negative cha comunque hanno rivelato una tessera posseduta dal richiedente.

Tutte le tessere numerate sono stampate in quattro esemplari, quindi se un giocatore possiede le due ultime rimaste (perché le altre due sono già state scoperte) può abbassarle entrambe invece di effettuare una richiesta: così diventa tutto più chiaro anche per i compagni.

Le regole danno un aiutino ai giocatori in due modi: con le carte di ogni personaggio (una per giocatore) che permettono di indicare due fili, anziché uno solo, e con carte “Azione speciale” che si acquisiscono (come gruppo) se vengono tagliati i fili indicati.

Spesso le partite arrivano alla fine con sole tre tessere da accoppiare, una delle quali è, evidentemente, quella rossa: il giocatore di turno si trova così di fronte a due alternative (al 50%), spesso senza nessun indizio particolare che possa indirizzare la sua scelta: quale filo tagliare? Se è il blu seguono grida di giubilo dell’intero gruppo, ma se salta fuori il rosso c’è tanta delusione e frustrazione, ma … si può ricominciare da capo.

E state certi che il tavolo di questo gioco non resterà mai vuoto: a tutte le manifestazioni in cui è stato presentato… c’era la coda per provarlo.

Critique sur balenaludens.it

In Bomb Busters siete artificieri professionisti chiamati a disinnescare bombe sempre nuove, missione dopo missione. L’ambientazione non punta su un racconto dettagliato, ma su una progressione dinamica di sfide cooperative che aumentano difficoltà e tensione a ogni passo.

66 missioni, tra cui le “scatole sorpresa” da aprire, sbloccano di volta in volta nuove regole e componenti, alimentando l’effetto scoperta senza appesantire la formula.

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Spielbox 2024/6 2024 It's a blast 12 France Johanna Recensione dettagliata
Plato 176 2025 Le fil bleu sur le chiffre blanc 15 Bord Benjamin Recensione dettagliata
Io Gioco 41 2025 "She call me Mr. Bombastic... tell me Fantastic" 64 Ministeri Daniele Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.