Albion (2009)
Mon avis:
Auteur: Wrede Klaus Jurgen
Illustrateur: Lohausen Dennis
Editeur: Amigo Spiel
Nombre de joueurs: 2 - 4
Durée moyenne: 60 minutes
Public: Da 10 anni
Genre: Conquete
Mécanique: Placement de travailleurs
Moteur: Usage de ressources, pions, etc.
Composants: Voir les composants
Graphique: 6
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 0
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.05
Votes: 380
Classement: #9207
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Il tabellone di ALBION mostra la Britannia ai tempi della conquista romana ed giocatori rappresentano altrettanti Generali che devono soggiogare l'isola costruendo fortificazioni, nuove colonie e castelli (mettendo una sola costruzione per giocatore in ogni area).

Per costruire questi edifici i giocatori devono fare scorta di risorse (cibo, legno, pietra ed oro): inizialmente ognuno ha un centro di rifornimento di cibo e legno, ma addentrandosi nell'isola è possibile arrivare alle cave della pietra o alle miniere d'oro. Ogni nuova installazione parte a livello "I" ed il costo è di una risorsa a scelta, successivamente però possono essere sviluppate al livello "II" (pagando due risorse diverse) o a livello "III" (con tre risorse diverse).

Ogni costruzione nelle aree dove esistono delle tribù di Pitti (gettoni da posizionare coperti in base alla posizione di ogni territorio) devono verificare lo stato d'animo della popolazione: si gira dunque un gettone e se appare il simbolo di "Attacco" inizia una battaglia. Tutte le costruzioni dell'area sono attaccate e chi non riesce a difendersi perde un LIVELLO della sua costruzione.

Le Colonie possono anche essere sviluppate fino al livello "IV" e il primo giocatore che costruisce la terza Colonia di livello IV chiude il gioco. I giocatori vincono se hanno un livello difensivo (somma delle fortificazioni più legionari presenti nell'area) pari o superiore al numero di gettoni "Attacco" della zona. 

Commentaire

ALBION è un gioco veloce (un'oretta circa) ma divertente. Possono essere praticate diverse strategie, ma quella che forse ha maggior successo è quella che prevede innanzitutto il rafforzamento delle proprie fortificazioni e la costruzione di una o due legioni prima di espandersi verso Nord ed arrivare alle cave di pietra ed alle miniere d'oro. Con le sole risorse iniziali (legno e cibo) è infatti impossibile fare dei miglioramenti alle proprie costruzioni oltre il secondo livello.

Bisogna poi mantenere inoltre sempre vigile l'attenzione nelle zone più a rischio (cioè con più tribù di Pitti): ad ogni nuova costruzione (o ampliamento) viene infatti girato un gettone ed i giocatori rischiano di perdere alcuni dei loro edifici se non hanno pensato a rinforzarsi militarmente prima di effettuare le colonizzazioni. Consigliato anche a giocatori casuali o in famiglia.  

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
Plato 32.5 2010 La colonisation pour les nuls 16 Christen Benoit Recensione breve

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.