Auteur: |
Rosenberg Uwe ![]() |
Illustrateur: | |
Editeur: |
Lookout Games ![]() Z-Man Games ![]() |
Nombre de joueurs: | 2 |
Durée moyenne: | 30 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Genre: |
Développement
|
Mécanique: |
Placement de travailleurs
|
Moteur: |
Usage de ressources, pions, etc.
|
Expansion de: |
Agricola All Creatures Big and Small 1 |
Graphique: | N.D. |
Règles: | N.D. |
Agrément: | N.D. |
Hazard: | N.D. |
Complexité: | N.D. |
Evaluation BGG: | |
---|---|
Voto: | 7.71 |
Votes: | 1.034 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données
Con AGRICOLA: ALL CREATURES BIG AND SMALL l'autore Uwe Rosenberg (ben conosciuto per i suoi giochi in puro stile "German", quasi tutti ambientanti nelle campagne da lui così amate) ha voluto creare una nuova serie per DUE giocatori con caratteristiche ben precise:
(a) - devono essere "ispirati" ai suoi giochi più conosciuti e
(b) - devono durare al massimo una mezzoretta.
I giocatori partono con 3 contadini (meeples colorati), una fattoria (composta da un cottage e cinque appezzamenti (quadrati) di terreno) e 9 "steccati" che utilizzerà per creare dei pascoli separati ed allevare il bestiame.
Al centro del tavolo una piccola plancia quadrata mostra 17 diverse "azioni" potenziali che i giocatori potranno eseguire inviando uno dei loro contadini, a turno, sulla casella desiderata. In questo modo ed un poco alla volta, accumuleranno materiali da costruzione (legno, canne e pietre con cui potranno costruire nuovi edifici) e bestiame (pecore, maiali, mucche e cavalli) che potranno mandare a pascolare nei campi o chiudere nelle stalle.
Il gioco fornisce 8 edifici (tessere quadrate che potranno essere acquistate e costruite sul terreno), ulteriori appezzamenti (tessere rettangolari con 3 nuovi spazi quadrati, da accostare alla fattoria di base per allargarne la superficie), recinti (bastoncini di legno con i quali sarà possibile recintare i campi per accogliere il bestiame al pascolo) e capanni (casette di legno che servono a raddoppiare la quantità di bestiame in ogni recinto).
Poiché i Punti Vittoria (PV) che si ottengono alla fine sono in funzione del numero di animali di ogni specie, i giocatori durante la partita cercheranno di preparare i pascoli (recintando appezzamenti di terreno in varie forme) e poi di popolarli di animali.
I campi non recintati non possono accogliere bestiame; ogni campo recintato può contenere un solo tipo di animali ed al massimo 2 bestie per quadretto; questa quantità raddoppia si si mette un capanno all'interno di un pascolo, quadruplica se ci sono due capanni (in due quadretti diversi); ecc.
La partita termina alla fine dell'ottavo turno, quando non ci sono più recinti nella riserva, I giocatori fanno riferimento alla tabella stampata sul fondo della scatola per collezionare i loro PV: se hanno soltanto da 0 a 3 animali riceveranno -3 PV per tipo, poi i punteggi variano a seconda del bestiame considerato. Per esempio con 11 pecore si ricevono 2 PV, con 11 maiali 3 PV, con 11 mucche 4 PV e con 11 cavalli 5 PV.
Esaminati tutti i tipi e sommati i vari PV si aggiungono ancora 4 PV per ogni appezzamento aggiuntivo (di tre caselle) completamente riempito ed i PV indicati sui singoli edifici costruiti sul proprio terreno. Chi ha il totale più alto vince la partita e sarà sicuramente nominato "Agricoltore dell'anno".