Designer: |
Moon Alan ![]() Borg Richard ![]() |
Artist: |
Herbert Paul
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Edited by: |
Face2Face Games ![]() |
Number of players: | 2 - 4 |
Plying time: | 30 minutes |
Users: | Da 8 anni |
Ambient: | Battaglie fra guerrieri di vari "popoli" (in un mondo Fantasy) |
Categorie: |
cards
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Mechanics: |
Combinations-Line up
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Motor: |
Cards
Combats using dice |
Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 6 |
Luck: | 2 |
Complexity: | 3 |
BGG rating: | |
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Voto: | 5 |
Votes: | 642 |
Ranking: | #28157 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
WARRIORS è stato ideato a quattro mani da Alan Moon e Richard Borg, quindi non dovrebbe deludere nessuno e, in effetti, si è rivelato divertente, soprattutto in quattro. La piccola scatolina contiene un mazzo di 110 carte e cinque dadi: 3 rossi e 2 neri. Le carte mostrano 6 diversi eserciti di “popoli” guerrieri (Non Morti, Nani, Troll, Elfi, Gobelin e Barbari) ognuno dei quali è composto da diverse combinazioni di Fanti (simboleggiati da uno o più Scudi), Arcieri (Arco) e Cavalieri (testa di Cavallo).
Le carte di ogni popolo, per facilitarne il riconoscimento, sono contrassegnate da un colore diverso. Completano il mazzo alcune carte speciali (3 maghi, 9 catapulte e 14 carte d’Attacco, divise in “Battaglie” e “Mercenari”).
Ogni giocatore riceve inizialmente 11 carte, che deve schierare subito sul tavolo, dividendole per Popolo: se è in possesso di carte Attacco le scarta e ne ripesca altrettante dal mazzo. Maghi e Catapulte invece possono essere conservati. A questo punto si rimescola il mazzo e la “battaglia” può iniziare. Ogni partita si svolge in 3 turni, applicando la seguente procedura:
Al termine del terzo turno di gioco si effettua il conteggio dei punti, considerando che:
Vince chi ottiene il totale più alto.
WARRIORS è abbastanza semplice da imparare e le partite sono rapide e “tirate”: nei miei test il maggiore entusiasmo è stato mostrato dai ragazzini di 11-13 anni, i quali hanno veramente apprezzato sia il meccanismo che le sottigliezze “tattiche” dovute alle carte speciali. Vediamo più in dettaglio le fasi di ogni turno:
Si tratta ovviamente di un gioco di “azione” pura e le sole considerazioni da fare sono quelle necessarie a vedere quale Popolo è più debole per poterlo attaccare e guadagnare punti facili, oppure se si debba rischiare (o meno) quando, nel terzo turno, si ha una chiara maggioranza. In tal caso però prepariamoci ad essere aggrediti da tutti i concorrenti.
Magazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
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ITP Magazine | 01 | 2006 | Recensione | 6 | Piccardi Paolo | Recensione breve |
Kaos Online | 91 | 2008 | Giochi da Tavolo | 5 | Cremona Pietro (To read) | Recensione |