Ticket to Ride Maps: 8 - Iberia & South Korea (2024)
My evaluation:
Designer: Moon Alan
Artist: Delval Julien
Edited by: Days of Wonder
Number of players: 2 - 5
Plying time: 60 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Espansione di Ticket to Ride
Categorie: Journeys
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 8
Rules: 8
Pleasure: 8
Luck: 2
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 7.89
Votes: 381
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

I giocatori all'inizio della partita di TICKET TO RIDE ricevono un certo numero di obiettivi, sotto forma di carte "Biglietto ferroviario" sulle quali sono indicate una città di partenza ed una di arrivo. Se a fine partita i giocatori riescono a collegare con i loro treni le città indicate sugli obiettivi guadagnano i punti scritti sulle carte, altrimenti li perdono.

Tutti partono inoltre con una "mano" di 4 carte vagone, mentre altre 5 vengono scoperte e messe sul tavolo, col resto del mazzo accanto. Al suo turno un giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:

(a) prendere due carte vagone (da quelle scoperte o dal mazzo);

(b) giocare "X" carte vagone dalla sua mano per collegare due città sulla mappa;

(c) prendere tre carte "biglietto ferroviario" supplementari, con l'obbligo di tenerne almeno una in mano.

Ogni volta che si vuole eseguire un collegamento fra due città si devono scartare tante carte quante sono le caselle che le collegano sulla mappa, rispettando il colore del percorso. Quindi su un tratto di quattro caselle rosse, per esempio, si possono posare quattro vagoni solo se si scartano quattro carte rosse. I collegamenti "grigi" sulla mappa possono essere coperti usando carte di un colore qualsiasi (purché siano tutte uguali).

I giocatori ricevono subito una certa quantità di Punti Vittoria (PV) in base al numero di vagoncini posati: 1 PV per un solo vagone, 2-4-7-10-15 PV per 2-3-4-5-6 vagoncini. La partita termina quando uno dei giocatori resta con 0-1-2 vagoncini nella sua riserva: tutti effettuano allora l'ultimo turno poi si assegnano i PV relativi alle carte obiettivo (positivi se le città sono state collegate, negativi in caso contrario).

Il giocatore che ha costruito il percorso più lungo (sommando tutti i percorsi collegati fra loro con i vagoncini del suo colore) riceve inoltre un bonus finale di 10 PV. Chi ha il totale più alto viene proclamato vincitore.    

Comment

Il tabellone double face di TICKET TO RIDE MAP8: IBERIA & SOUTH KOREA e ci mostra da un lato una mappa di Spagna e Portogallo, mentre dall'altro si concentra sulle linee ferroviarie della Corea del Sud. La confezione contiene un nuovo mazzo completo di carte "Treno" che mostra carri, carrozze e locomotive in uso nella penisola Iberica alla fine dell'800.

Ci sono poi i "classici" due mazzi di carte "Biglietto" (uno per ogni lato del tabellone) ma, sorpresa, esiste anche quarto mazzo (Festival) da giocare con Iberia, mescolando le sue carte a quelle Treno. Se vengono pescate esse sono poste accanto al tabellone e mostrano il nome di una buona metà delle città della mappa: quando un giocatore costruisce una linea ferroviaria adiacente ad una di queste città può scegliere una delle corrispondenti carte Festival già scoperte e aggiungerla alla sua riserva. A fine partite queste carte danno punti supplementari che variano in base a quante ne sono state collezionate per ogni città.

Per la parte "South Korea" invece è prevista un'apposita plancia su cui i giocatori possono mettere un vagoncino in base alla lunghezza ed al colore delle linee da loro costruite: ovviamente a fine partita chi ha più vagoncini in ogni colore guadagna PV suppelementari.   

Più il percorso è lungo e maggiore sarà il punteggio assegnato a fine partita, Si va così, per esempio, da percorsi "brevi" di 1-2 caselle a quelli "intermedi" di 6-9 caselle fino ai "lunghi" di 16-20 caselle. Non è necessario collegare le città indicate lungo la via più breve e diretta, anche se sarebbe consigliabile per non perdere tempo prezioso, ma è importante che alla fine le due città abbiano un collegamento fatto tutto con i vagoncini del colore di quel giocatore.

Naturalmente ci sono tratti molto frequentati dove i giocatori tenteranno di arrivare per primi per costringere gli avversari a fare delle deviazioni che allungano il percorso. I Jolly sono rappresentati da delle locomotive e possono essere usati per sostituire una carta qualsiasi in una combinazione.

La scelta iniziale degli obiettivi è fondamentale: se si ha la fortuna di ottenere percorsi lunghi e ben remunerati bisogna anche cercare di tenere biglietti di stazioni intermedie che possano essere utili anche per il collegamento maggiore.

Una volta raggiunti gli obiettivi iniziali è possibile prenderne altri ... sperando di trovarne qualcuno che possa utilizzare tratti già costruiti; oppure si può scegliere di coprire tutti i tratti di binario più lunghi, dovunque essi siano, per fare il maggior numero possibile di punti, accelerare la fine della partita e soprattutto rompere le scatole agli avversari.

Altra regola specifica, già vista in di Europa, è la presenza dei "traghetti": quando un giocatore vuole costruire una linea attraverso il mare gioca come sempre il numero di carte necessario, fra le quali devono essere comprese un certo numero di Locomotive (come indicato sulla mappa).

More on balenaludens.it

Da grandi amanti delle ferrovie (reali e in miniatura) non ci perdiamo ogni nuova uscita della serie Ticket to Ride, che sia una espansione a sé stante, un mini-game sulle Metropoli del mondo o una confezione con soltanto una nuova mappa (magari doppia) e con qualche regola particolare.

Ecco perché subito dopo avere acquistato Ticket to Ride Map 8: Iberia & South Korea lo abbiamo messo immediatamente alla prova: adatto a 2-5 giocatori (da 10 anni in su, perché gli 8 indicati ci sembrano troppo pochi) per un tempo che oscilla fra i 60 e i 90 minuti (i 30-60 sulla scatola di nuovo ci sembrano un po’ scarsi).

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Balena Ludens 2025-04/06 2025 Una nuova espansione, ma abbastanza "tosta" 05/28 Cremona Pietro (To read) Recensione breve

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.