Terraforming Mars (2016)
My evaluation:
Designer: Fryxelius Jacob
Artist: Fryxelius Isaac
Edited by: Fryxgames
Stronghold Games
Ghenos Games
Number of players: 1 - 5
Plying time: 150 minutes
Users: Regular players
Ambient: Colonizzazione di Marte
Categorie: Carte Speciali
Mechanics: Combinazioni-Allineamenti
Motor: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 3
Complexity: 4
BBG rating:
Voto: 8.39
Votes: 14.169
Ranking: #7
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: A
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

Siamo nel 2400 e le Corporazioni (i giocatori) inviate dalla Terra, iniziano un enorme progetto per consentire la vita su Marte, aumentandone la temperatura, creando bacini di acqua e un'atmosfera di ossigeno. I giocatori iniziano con una carta "Corporazione", che da loro una somma in denaro e qualche abilità speciale, poi ad ogni turno ricevono quattro carte (10 nel primo turno) e con un sistema di "draft" ne scelgono una e passano le altre al vicino finché tutti non ne hanno di nuovo quattro (ma contrariamente al draft tradizionale qui si possono di nuovo scartare carte prese precedentemente). A questo punto decidono quante tenerne in mano (da aggiungere poi a quelle rimaste dai turni precedenti) e pagano 3 Megacrediti per ognuna di esse. A turno, ed a rotazione, i giocatori eseguono due azioni o passano: se tutti i partecipanti passano consecutivamente il turno finisce e si procede con la produzione, basata sugli indici raggiunti nella propria scheda personale per Megacrediti, Acciaio, Titanio, PIantagioni, Energia e Calore. Le carte rappresentano dei "progetti" per realizzare qualcosa su Marte ed ognuna di esse, per essere giocata, ha un costo in Megacrediti e, a volte, deve soddisfare anche delle condizioni pre-requisite (devono esserci X bacini acquiferi sulla mappa, oppure bisogna possedere X carte tecnologia, la temperatura deve avere raggiunto almeno X°C, la percentuale di ossigeno deve essere almeno X%, ecc.). Una volta giocate, le carte assegnano dei bonus immediati, aumentano le capacità produttive, regalano punti vittoria per il conteggio di fine partita, fanno costruire città e, soprattutto, permettono di innalzare gli indici "Ossigeno" e "Temperatura" o fanno posare tessere "bacini d'acqua" sul tabellone. Quano i due indici sono arrivati al massimo e non ci sono più tessere acqua la partita finisce e si calcolano i Punti Vittoria (PV).

Review on balenaludens.it

Da oltre 50 anni Stati Uniti, Unione Sovietica, Europa e Giappone stanno inviando satelliti e sonde su Marte. Fino a pochi anni fa, solo un terzo di esse hanno potuto inviare dati attendibili ma le missioni che negli ultimi mesi hanno raggiunto il pianeta rosso hanno inviato migliaia di foto ed esaminato con laboratori automatici rocce e superficie. Marte non solo comincia a non avere più segreti ma è diventato anche una specie di star di social e tv. Nel 2174, anno in cui è ambientato il nostro gioco, tutte le difficoltà dei viaggi spaziali sono state risolte e l’uomo effettivamente sta dandosi da fare per riuscire a creare un’atmosfera “vivibile” sul pianeta (diciamo la verità il termine inglese “terraforming” è impagabile) perché la Terra è diventata ormai sovrappopolata ed è necessario trovare un’alternativa per qualche miliardo di persone. Ma siccome la fantascienza che si basa sull’umanesimo e quindi sulla visione positiva del futuro e dell’uomo è da anni ormai relegata al solo universo di Star Trek, a curare la terraformazione di Marte sono le grandi corporazioni (i giocatori), animate dalla logica del profitto.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Io Gioco 00 2017 ... Marte è la soluzione per evitare l'estinzione. 62 Pinchiroli Luca Recensione
Plato 98 2017 La belle rouge 14 Graveleau Lionel Recensione dettagliata
Plato 98 2017 Bien débuter 20 Graveleau Lionel Consigli di Gioco

Comment

Ci sono vari modi per fare PV ma l'assegnazione iniziale delle Corporazioni è molto importante per "guidare" i giocatori in una certa direzione e quindi per seguire una determinata strategia. Innanzitutto è bene ricordare che con pochi Megacrediti non si potranno giocare le carte con i migliori "effetti", per cui nei primi turni è bene fare delle scelte oculate, preferendo i progetti che costano poco ma aumentano le capacità produttive, soprattutto nel campo delle "piantagioni" e del "calore": questo perché ogni tessera piantagione fa salire sia la quantità di ossigeno che il segnalino del giocatore sulla pista "Terraforming" aumentando così non solo i PV, ma anche la quantità di Megacrediti del turno successivo, mentre il calore fa innalzare la temperatura su Marte (e fa anch'esso avanzare di una casella sulla pista Terraforming). Importanti anche le carte che permettono di costruire una città sul suolo marziano perché a fine partita vengono conteggiate sia per la "presenza" che per l'adiacenza a tessere piantagioni. Nella parte bassa del tabellone poi ci sono due aree "bonus": la prima assegna 5 PV ai primi tre giocatori che soddisfano una delle cinque possibili condizioni (avere 3 città su Marte, avere raggiunto 35 punti Terraformin, ecc.) e la seconda assegna 5 PV a chi ha la maggioranza in una delle cinque aree indicate (avere la più altra produzione di Megacrediti, avere il maggior numero di segnalini calore, ecc.) mentre il secondo classificato ne prende solo 2. Chi ama dunque i giochi di "combo" e di gestione risorse sarà sicuramente soddisfatto dell'acquisto di Terraforming Mars.

Readers' comments


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