Take it Easy (2001)
My evaluation:
Designer: Burley Peter
Artist: Strohmaier Alexander
Tolley Steve
Vohwinkel Franz
Edited by: Ravensburger Spieleverlag GmbH
Number of players: 1 - 4
Plying time: 30 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Collegare due lati della plancia esagonale con strisce dello stesso colore
Categorie: Abstract Games
Puzzles
Mechanics: To place tiles, pawns, etc.
Combinations-Line up
Motor: Tiles
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 6
Luck: 2
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 6.61
Votes: 3.415
Ranking: #2432
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

TAKE IT EASY è un semplice gioco di piazzamento tessere: ogni partecipante riceve una plancia personale con un’area centrale sulla quale è stata stampata una griglia di esagoni da utilizzare per piazzare le tessere. Tutti ricevono anche una serie di 27 tessere esagonali, tutte attraversate da tre strisce colorate con un numero (da 1 a 9).

Il Primo Giocatore tiene tutte le tessere coperte, mentre gli altri devono girarle a faccia in su e sistemarle in ordine progressivo. Poi il Primo Giocatore pesca una tessera a caso e “chiama” i tre numeri che vi sono stampati sopra: gli altri cercano quella tessera fra quelle del loro set e tutti la piazzano in una casella della loro plancia, cercando di creare il maggior numero di percorsi completi.

Un percorso completo è formato da una striscia di un colore che attraversa la zona centrale della plancia e ne collega i due lati opposti: quando la plancia viene completamente riempita dalle tessere la manche ha termine e tutti contano i punti, moltiplicando il numero stampato sulle strisce per il numero di tessere del percorso completo di quel colore.

Si ripete la procedura tante volte quanti sono i partecipanti (2-4) e, alla fine, chi ha il totale più alto vince la partita 

Comment

Difficile parlare di “strategia” in un gioco come TAKE IT EASY dove le tessere vengono pescate casualmente e quindi è impossibile prevedere quali saranno le prossime a uscire né se avranno il colore che stiamo cercando.

In generale quindi i giocatori cercano quasi sempre di creare un percorso di 5 tessere (il massimo possibile) con le strisce “gialle” (valore 9, per un totale di 5x9 = 45 punti), almeno uno di 3-4 tessere con le strisce “arancioni” (valore 8) o verde chiaro (valore 7) e 1-2 on valori più bassi.

A volte non conviene posare le nuove tessere adiacenti ad altre già sulla plancia, ma è preferibile metterle più distanti e in “linea” con una striscia colorata di buon valore, sperando di riuscire a completarle in seguito e mantenere buone probabilità di fare anche altri percorsi.

Cosa più facile e dirsi che a farsi, naturalmente, ma questo è fondamentalmente un gioco di “colpo d’occhio” (per gli allineamenti dello stesso colore), opportunismo (in base alla uscita delle tessere) e… fortuna (sperando che la prossima tessera sia proprio quella che ci serve per chiudere un percorsa). Sì perché una volta posate sulla plancia le tessere non possono più essere spostate.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Plato 10 2006 Si on peche le "2-9-4" ... 23 D'Aries Laurent Recensione breve

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.