Skyjo (2015)
My evaluation:
Designer: Bernhard Alexander
Artist: Bernhardt Alexander
Edited by: Magilano
Number of players: 2 - 8
Plying time: 30 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Avere il punteggio più basso a fine partita
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
At first glance
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 6
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 3
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 6.68
Votes: 5.072
Ranking: #1922
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: C
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

Description

SKYJO è un divertente gioco per tutti che si spiega in due minuti (e si gioca in venti circa) utilizzando un mazzo di carte i cui valori vanno da “-2” a “+12”. Ogni partecipante riceve 12 carte da piazzare (coperte e senza guardarle) sul tavolo davanti a sé in una griglia di 3X4: poi ognuno ne gira due a sua scelta, sommando i valori per decidere chi sarà il primo a giocare (chi ha il totale più alto, con gli altri che seguono in senso orario).

Il mazzo delle carte rimaste viene posato sul tavolo, a portata di mano di tutti, e si gira la prima carta a formare il mazzetto degli scarti. Il giocatore di turno deve decidere:

  1. – se prendere la carta più in alto nella pila degli scarti per piazzarla in una qualsiasi posizione della sua griglia. Se nella posizione scelta c’è già una carta scoperta essa viene messa negli scarti e sostituita dalla nuova: se invece si sceglie una carta coperta la nuova prende il suo posto e quella coperta viene girata (mostrandola agli altri) e messa negli scarti;
  2. – prendere la prima carta del mazzo coperto, da girare e piazzare nella griglia, con le stesse modalità viste sopra, oppure da scartare.

Lo scopo del gioco è quello di avere nella propria griglia il punteggio più basso possibile al termine di ogni manche. Quando uno dei giocatori scopre la sua ultima carta per sostituirla con quella presa la manche ha termine: tutti sommano i punti che hanno nella loro griglia (scoprendo naturalmente le ultime carte) per aggiungerli a quelli fatti precedentemente, e quando almeno uno dei partecipanti raggiunge o supera quota 100 punti la partita ha termine e viene vinta da chi ha il totale più ”basso”.

Comment

Come abbiamo appena visto le regole di SKYJO sono davvero facilissime ma ce ne sono due in particolare che è meglio spiegare più in dettaglio in questa sezione:

  1. La prima dice che chi riesce ad impilare nella stessa colonna tre carte dello stesso valore le elimina tutte dalla griglia, mettendole nella pila degli scarti;
  2. La seconda spiega che chi scopre l’ultima carta della sua griglia deve avere il totale più basso di tutti (in quella manche), altrimenti i punti della sua griglia sono raddoppiati prima di essere aggiunti al suo totale generale.

In generale i giocatori dovranno iniziare la partita sostituendo il più rapidamente possibile le carte alte (10-11-12) con altre molto più basse, possibilmente con gli “0” e i “-1” e “-2”: se in seguito si scoprono carte molto basse (1-2-3-4) si possono mettere al posto di quelle coperte, sperando di rivelare valori più alti da scartare senza che qualcuno ne possa approfittare.

Fate soprattutto attenzione a non scartare mai un “numero” che permetta al giocatore successivo di incolonnare un tris (scartando le tre carte): sembra una raccomandazione “ovvia”, ma succede spesso (nelle prime partite) che un giocatore sia così felice di avere preso una carta molto bassa che voglia metterla al posto di una troppo alta … che il suo compagno aspettava per completare il famoso tris.

Infine se state per chiudere contate prima i punti di tutti i partecipanti e chiedetevi se il vostro punteggio sarà sicuramente il più basso: a volte la gioia di avere la chiusura in mano fa dimenticare che le regole penalizzano chi non sta abbastanza attento a questo effetto.

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