Scotland Yard (1984)
My evaluation:
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 1
Complexity: 5
BGG rating:
Voto: 6.51
Votes: 16.885
Ranking: #1543
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: B
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

SCOTLAND YARD è diventato ormai uno dei più classici giochi da tavolo, a metà strada fra deduzione e cooperativo: una squadra di detectives londinesi deve cercare di catturare Mister X che sfrutta ogni angolo della vecchia Londra ed ogni mezzo di trasporto disponibile per sfuggire alla Polizia.

Ad inizio partita Mister X riceve una pedina di plastica trasparente, 2-5 tessere nere “black ticket” ed una consolle speciale, all’interno della quale piazza un foglietto bianco da usare per segnare le varie mosse che farà durante la partita, muovendosi da una località all’altra nel tentativo di sfuggire ai poliziotti.

Ognuno di questi ultimi riceve invece una pedina colorata (da piazzare sulla mappa), 10 tessere “taxi”, 8 tessere “bus” e 4 biglietti della “Metropolitana”: dovranno usarli per muoversi sui vari percorsi, dopo aver concordato fra loro il da farsi, in modo da bloccare la strada a Mister X e poterlo così catturare.

Se i poliziotti esauriscono uno o più tipi di biglietti non potranno più usare quei mezzi di trasporto: se non possono più muoversi perché hanno esaurito tutti i biglietti la partita termina immediatamente con la vittoria di Mister X.

Mister X è il primo a giocare: sceglie un mezzo di trasporto e scrive dentro una finestra della consolle il “numero” della posizione in cui si sposta, poi copre la finestra con una tessera corrispondente al mezzo utilizzato. I detectives così sanno che mezzo ha usato e possono iniziare a fare le loro deduzioni prima di muoversi a loro volta, dando a Mister X un biglietto corrispondente al mezzo da loro scelto.

Ci si sposta sempre da una stazione ad una adiacente, sapendo che tutte le postazioni del tabellone possono essere servite dai Taxi, mentre Bus e Metro hanno un numero inferiore di stazioni. Non ci possono mai essere due pedine nello stesso luogo.

Mister X è obbligato ad apparire sulla mappa alla fine dei turni 3-8-13-18 per dare qualche indicazione supplementare ai poliziotti. D’altra parte egli ha due mosse speciali che possono aiutarlo:

  • Il colpo doppio: per due volte nella partita può effettuare due movimenti consecutivi (sempre mettendo i biglietti sulla consolle per mostrare i mezzi usati)
  • I “Black Tickets”: ne riceve uno per ogni detective in gioco e li può usare al posto di un biglietto normale (anche durante un colpo doppio) per non mostrare il mezzo di trasporto scelto (queste tessere nere sostituiscono qualsiasi altro biglietto)

La partita finisce se alla fine di un qualsiasi turno un detective si trova nella stessa casella di Mister X (vittoria dei Poliziotti) oppure se i poliziotti hanno esaurito tutti i biglietti (vittoria di Mister X).

Comment

SCOTLAND YARD ha venduto milioni di copie, è stato ormai ristampato decine di volte ed ha anche parecchi “imitatori”: d’altra parte la semplicità delle regole, la possibilità di giocare in cooperazione e la sfida fra i cervelli per riuscire dapprima a dedurre in che area si trova Mister X e poi, in base ai mezzi usati, in che direzione sta muovendosi, rendono questo gioco davvero coinvolgente ed alla portata di tutti.

È comunque consigliato di dare la parte di Mister X ad un giocatore abbastanza esperto del gioco, altrimenti si rischia di terminare la partita prima del tempo: inoltre i poliziotti devono essere davvero pronti a collaborare per prendere le decisioni più giuste, senza impuntarsi o smettere di giocare costruttivamente se le loro proposte non sono accettate maggioranza.

Poiché è obbligato a mostrarsi per quattro volte, Mister X dovrà sempre scegliere dei luoghi serviti dal maggior numero di mezzi, in modo da potersela poi filare lasciando un po’ di dubbi ai suoi avversari, e magari utilizzando proprio in queste occasioni i “Black Tickets” o le tessere “Raddoppio”.

I poliziotti ad inizio partita dovranno cercare di “distribuirsi” al meglio su un ampio ventaglio del tabellone (per ridurre le scelte di Mister X) ma di essere sempre in luoghi da dove sia possibile muovere velocemente verso un’area del tabellone dove è stato intrappolato Mister X.

In tanti anni di attività ludica ho fatto decine e decine di partite e ci siamo sempre divertiti con qualsiasi tipo di compagnia, per cui SCOTLAND YARD è fortemente consigliato nella ludoteca di ogni giocatore appassionato.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Per Gioco Anno 4-03/04 1983 In cerca di Mister X 16 Rastelli Paolo Recensione dettagliata
Plato 22 2008 SdJ - Agents secrets de sa gracieuse Majesté 49 Lesage-Jarry Amaury Recensione dettagliata
Plato 08 2006 A la poursuite de Mister X 18 Massotte Laurent Recensione dettagliata
Spielbox 2014/2 2014 Evergreen : electronic upgrades on both sides 18 Schrapers Harald Articolo di carattere generale

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.