Mr. Jack in New York (2009)
My evaluation:
Designer: Cathala Bruno
Maublanc Ludovic
Artist: Pierô (Piero Lalune)
Edited by: Hurrican
Number of players: 2
Plying time: 60 minutes
Users: Da 14 anni
Ambient: Caccia a Jack lo squartatore che si è trasferito a New York
Categorie: Abstract Games
Mechanics: Reflection
Motor: Logic-Reasons
Components: See the components
Graphics: 8
Rules: 8
Pleasure: 8
Luck: 1
Complexity: 5
BGG rating:
Voto: 7.19
Votes: 3.486
Ranking: #1156
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: B
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

MR. JACK A NEW YORK è (come il suo predecessore MR. JACK) un interessante gioco di "deduzione" che utilizza un nuovo tipo di meccanica. Il tabellone, su cui è sovraimposta una griglia di esagoni per regolare il movimento e le direzioni di vista, rappresenta uan zona di New York vicina al fiume ed uno dei giocatori ha il ruolo di investigatore della polizia, alla caccia dello sfuggente “Mr. Jack” che è invece impersonato dal suo avversario.

All’inizio della partita vengono piazzati sul tabellone otto diversi personaggi (dischetti di legno colorato) ed i sei lampioni in posizioni prefissate. Poi Mr. Jack prende segretamente una carta “Alibi” (che comunque indica uno degli otto personaggi) decidendo così sotto che nome si cela la sua identità: il suo scopo è scappare da Whitechapel senza farsi catturare.

Ogni turno è composto da quattro “Fasi Personaggio”: vengono infatti quattro carte dal mazzo dei Personaggi ed i giocatori, a turno, ne scelgono una e decidono se e come spostare il personaggio scelto, e come usare il suo “bonus” (vedere nei Commenti) secondo una sequenza fissa.

  1. – nei turni dispari il poliziotto gioca per primo una carta, seguito da due carte di Mr. Jack e dalla quarta carta del poliziotto
  2. – nei turni dispari comincia Jack, poi il poliziotto sceglie due carte ed infine Jack usa la rimanente.

In ogni caso alla fine del turno in corso Jack deve dire al poliziotto se il personaggio da lui interpretato è visibile o meno. Un personaggio è visibile se si trova in une della 6 caselle adiacenti ad un lampione acceso. Data la sua risposta jack “spegne” il lampione con il numero di quel turno, aumentando così le caselle non illuminate.

Lo scopo iniziale di Jack è quello di lasciare al buio la maggior parte dei personaggi e cercare quindi di muovere quello che lo impersona verso una delle due Navi ancorate al porto oppure scappare dall'unica strada che esce dalla zona. Vince la partita se riesce ad uscire oppure se al termine dell’ottavo turno il poliziotto non lo ha ancora identificato.

Lo scopo del poliziotto, ovviamente, è esattamente l’opposto: mettere il maggior numero di personaggi alla luce, impedire a Jack di uscire dalla piazza ed identificarlo prima della fine dell’ottavo turno.

Comment

Il sale di MR. JACK A NEW YORK sta naturalmente in questa partita a nascondino che si ingaggia fra Jack ed il poliziotto: alla fine di ogni turno infatti la risposta di Jack aiuta sempre il poliziotto ad eliminare un certo numero di sospetti perché se Jack è all’ombra si possono eliminare tutti quelli alla luce e viceversa.

Turno dopo turno il numero dei sospetti diminuisce perché per Jack è praticamente impossibile riuscire a tenere sempre tutti all’ombra (o alla luce). Quindi dovrà cercare di utilizzare al meglio anche personaggi che potrebbero essere pericolosi per lui, portandoli via al poliziotto ed sfruttando le loro caratteristiche.

Ogni personaggio si muove di 1-3 caselle ed ha infatti una sua caratteristica:

  • Alfred Ely Beach può costrruire una nuova fermata del Metro
  • Cloud Rider attraversa gratuitamente le caselle Cantiere e Costruzione
  • Lewis Howard Latimer deve installare un nuovo lampione su una casella strada
  • Mrs. Emma Grant deve creare un Parco girando sul retro una tessera Lampione o Cantiere o Metro
  • James H. Callahan deve piazzare uan tessera "Indagini in corso" su due caselle del tabelone, impedendo il passaggio
  • Monk Eastman può spostare un altro personaggio al suo posto (purché siano inizialmente entrambi alla luce o al buio) 
  • Francis J. Tumblety può invertire un personaggio a lui adiacente con un qualsiasi altro
  • Edward Smith deve piazzare una tessera "Nave da Crociera" in una casella "Porto" 

Fra giocatori già esperti del gioco la caccia a Jack si combatte sul filo del rasoio e speso viene decisa all’ultimo turno. Indispensabile in ogni collezione.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Jeux sur un Plateau 77 2011 Due problemi da risolvere 96 Scenario
Plato 33 2010 Le ver est dans la grosse pomme 32 Cadot Pascal Recensione dettagliata

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