Marche du Crabe (La) (2020)
My evaluation:
Designer: Prothière Julien
Artist: De Pins Arthur
Edited by: Jeux Opla
Number of players: 2
Plying time: 20 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Spostare un granchio sulla spiaggia cercando di recuperare degli oggetti
Categorie: Co-operative Games
Mechanics: Reflection
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 6
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 0
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.67
Votes: 358
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: A
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

Description

MARCHE DU CRABE è un gioco di collaborazione per due. Ad inizio partita si prepara una spiaggia, composta da 6 file di sei carte: la prima fila mostra una striscia di sabbia asciutta, la seconda quella un po’ bagnata, la terza corrisponde alla battigia, la quarta mostra le onde che si rompono contro la riva, la quinta fa vedere solo delle onde e la sesta il mare aperto. Due carte di ogni colonna mostrano un oggetto dimenticato sulla spiaggia.

I giocatori devono spostare un dischetto “Granchio” sui diversi oggetti per recuperarne almeno 8 e vincere la sfida: però è vietatissimo parlare e ci si può basare solo sulle mosse eseguite dall’altro giocatore. Prima di iniziare i due “alleati” devono scegliere un colore (rosso o blu) e ognuno riceve 12 carte “nemico” che serviranno ad ostacolare la ricerca: il giocatore rosso può muovere il granchio solo in verticale (del numero di posizioni che desidera), mentre il blu può farlo solo in orizzontale.

Si mescola un mazzetto di carte “oggetto” (sono esattamente uguali a quelli sulla spiaggia) e se ne danno due a testa “segretissime” perché questo è il cuore del gioco: se infatti il granchio raccoglie uno dei quattro oggetti “vietati” i giocatori perdono due “vite” (ne hanno solo 5 a disposizione).

Al suo turno ogni giocatore gira uno dei suoi “nemici” e lo piazza su una carta libera che ha lo stesso tipo di paesaggio (sabbia, onde, mare, ecc.) e se in seguito il granchio si ferma o attraversa una carta con un nemico sopra i giocatori perdono 1 “vita”. La partita è vinta se vengono recuperati otto oggetti (quelli non segretati), ma se i giocatori perdono la loro quinta carta “vita” … la partita per loro è finita con una sconfitta e dovranno riprovarci cercando di fare meglio in quella successiva.

Comment

MARCHE DU CRABE è un gioco cooperativo, come abbiamo detto, ma poiché è proibito parlare bisogna comunicare in altro modo, è cioè giocando nel miglior modo possibile le carte “nemico”. È possibile, per esempio, sbarrare platealmente con un “nemico” la strada verso un oggetto “proibito”, facendo così capire che quello non deve essere raccolto; oppure spostando due volte di seguito il granchio in una certa posizione per far capire che l’oggetto lì vicino è sicuro (per chi fa la mossa); ecc.

A metà partita ci saranno già in campo 10-12 carte “nemico” e le cose quindi si complicano perché gli spazi su cui è possibile mettere le nuove carte pescate si riducono sempre più, così come le “strade” verso gli oggetti “buoni”: con un po’ di pazienza si saranno già recuperati 4-5 oggetti, quindi da quel momento bisogna evitare assolutamente di prenderne uno sbagliato (2 vite perse) perché verso la fine sarà necessario attraversare delle caselle con i “nemici” per prendere gli ultimi oggetti “buoni”, e questo costerà una “vita” ciascuna.

Il gioco non è difficile e se i due partecipanti entrano bene in sintonia dovrebbero farcela ad arrivare in fondo e vincere: ma se le indicazioni non vengono considerate con la dovuta attenzione quasi sempre il “sistema” sconfiggerà i due umani.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Plato 131 2020 Planifier son tour tot 18 Unt' Margaria Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.