Kutna Hora: The City of Silver (2023)
My evaluation:
Designer: Bystron Ondrej
Caslava Petr
Jarosch Pavel
Artist: Vari Artisti
Edited by: Czech Games Edition (CGE)
Cranio Creations
Iello
Number of players: 2 - 4
Plying time: 120 minutes
Users: Da 14 anni
Ambient: Scavare miniere d'argento e costruire una città
Categorie: Development-Increase
Economy-Industry-Trade
Mechanics: To place tiles, pawns, etc.
Area control
Majorities
Motor: Tiles
Use of different resources, pawns, special pieces
Money-Banknotes
Alternate names: Kutna Hora: La città d'Argento
Components: See the components
Useful Accessories
Type Description Download
Sequenza di Gioco e Azioni Sequenza e Azioni (A 154) Download the file
Graphics: 8
Rules: 8
Pleasure: 7
Luck: 1
Complexity: 4
BGG rating:
Voto: 7.77
Votes: 4.849
Ranking: #500
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: A
Spielbox: C
Win Magazine: N.A.

Description

KUTNA HORA mette i giocatori nei panni dei “maggiorenti” dell’omonima città boema, nata attorno nel 900 DC e sviluppatasi nel 1000 DC perché si erano scoperte delle miniere d’argento in quell’area. Il tabellone mostra infatti l’area delle miniere, quella su cui devono essere costruiti gli edifici e un display su cui scegliere le proprie tessere.

I giocatori hanno una plancia personale su cui terranno nota della loro produzione, basata su tre delle sei Gilde disponibili e che furono effettivamente costituite in città: Locandieri, Droghieri, Costruttori, Scrivani, Meccanici e Minatori. Infine due speciali display con listelli mobili indicano il “valore” (in monete “Groschen”) di ogni risorsa.

La partita si gioca in 5 round (6 in 2-3 giocatori) e ognuno di essi consta di 3 turni: nei primi due vengono utilizzate due delle 6 carte “Azione” disponibili (ognuna delle quali permette di scegliere fra due azioni diverse), mentre nel terzo se ne utilizza una sola. Quindi ci saranno in totale 25 (30) azioni in tutto.

Le azioni fra cui scegliere sono:

  • MINIERA: permette di ingaggiare nuovi minatori e scavare una nuova miniera (tessera) per ottenere un aumento della produzione del carbone;
  • DIRITTI: permette di acquistare una tessera “Gilda” o “Edificio Pubblico” e metterla in una delle tre postazioni disponibili sulla plancia personale (se sono libere);
  • LOTTO: fa scegliere una casella della città su cui si poserà in seguito un edificio.
  • EDIFICIO: con questa azione il giocatore mette su un suo lotto uno degli edifici già messo in precedenza sulla sua plancia e ne incassa i benefici;
  • RENDITA: si incassano monete in base alla produzione sulla plancia ed ai valori di mercato delle varie risorse.
  • SANTA BARBARA: serve a costruire una delle 9 tessere della cattedrale (ed ottenerne i benefici;
  • JOLLY: permette di scegliere una delle precedenti azioni.

Naturalmente tutto ha un costo e i giocatori convertono le risorse richieste in denaro (in base ai valori dei due display) e pagano alla banca.

Al termine dell’ultimo round si aggiungono ai punti acquisiti quelli di fine partita e chi ha il totale più alto vince.

Comment

KUTNA HORA è un titolo di media complessità e non è molto “stretto”: i giocatori, in base alle tre tessere Gilda ricevute, possono programmare senza grandi patemi la loro partita, cercando di creare rapidamente un “motore” economico che permetta loro di avere sempre il denaro sufficiente ad eseguire le azioni volute.

Poi possono dedicarsi alla strategia scelta, concentrandosi soprattutto sulle azioni che permetteranno di seguirla il più direttamente possibile, approfittando però di ogni opportunità che dovesse presentarsi al momento del loro turno.

Si può dunque investire nelle miniere (per ottenere un discreto bonus finale) o costruire edifici (pubblici e privati) nella città, facendo attenzione ad accostarli in maniera consona per ricevere dei bonus extra a fine partita. 

I display che mostrano il prezzo di ogni risorsa variano in base a due fattori: i listelli sul frontespizio che fanno salire o scendere costi e prezzi di vendita (molte tessere, una volta costruite, li fanno spostare verso destra); le carte (piazzate inizialmente in ordine progressivo) che modificano i prezzi ogni volta che le regole obbligano a spostarne una.

Si tratta di uno di quei giochi in cui tutti hanno sempre qualcosa da fare e difficilmente qualcuno metterà i bastoni fra le ruote agli altri, ma anche chi arriva ultimo normalmente dichiara di essersi divertito fino in fondo, proprio perché ha avuto piena libertà di azioni… e se ne possono fare tante Consigliato.

More on balenaludens.it

Kutnà Hora è una città della Boemia Centrale (che oggi è un distretto della Repubblica Ceca): nella vallata in cui sorge furono scoperti dei giacimenti d’argento che dal XIV° al XVI° secolo portarono ricchezza ai suoi abitanti, i quali ne utilizzarono una parte per renderla più bella con la costruzione di numerosi monumenti e chiese, fino a farla diventare la seconda città del Regno.

Il gioco Kutna Hora (distribuito in Italia da Cranio Creations) mette da 2 a 4 giocatori (da 14 anni in su) nei panni dei “maggiorenti” di quella città per dirigere gli scavi nelle miniere d’argento, costruire case e palazzi e innalzare la cattedrale di Santa Barbara. Vediamo come.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Io Gioco 34 2024 La città è d'argento ma il gioco è d'oro 62 Silvi Daniele Recensione dettagliata
Spielbox 2024/5 2024 Price Alert 12 Bartsch Udo Recensione dettagliata
Plato 170 2024 Une fortune inattendue 34 Ka Hrim Recensione dettagliata
Balena Ludens 2025-07/09 2025 Arricchiamoci con la nostra miniera d'argento 09/22 Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.