Inori (2024)
My evaluation:
Designer: Aubert Mathieu
Rivière Théo
Artist: Demontrond Suzanne
Edited by: Space Cowboys
Asmodée
Number of players: 2 - 4
Plying time: 30 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Fare offerte per ingraziarsi gli Spiriti dell'Albero Sacro
Categorie: Abstract Games
Mechanics: Workers placement
To place tiles, pawns, etc.
Motor: Tiles
Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 6
Luck: 0
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.65
Votes: 374
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

INORI è un gioco di piazzamento lavoratori un po’ diverso dal solito: proprio per via di quel tipo di meccanica è però facilmente “assimilabile”, si spiega rapidamente e si finisce in 30-40 minuti.

I giocatori partono con 3 “meeples” del loro colore, ma un quarto e un quinto verranno aggiunti al termine del primo e del secondo round. Il tabellone è diviso in tre parti: a sinistra c’è il “Grande Albero” con 9 caselle che permettono di fare altrettante azioni e/o di prelevare delle tessere “Favore”; al centro vengono piazzate 3 carte “Inizio” che hanno ognuna quattro caselle; a destra c’è spazio per altre tre carte “Nuovo Inizio” che verranno aggiunte, una alla volta, alla fine di ogni round.

A turno, e a giro, i giocatori posano uno dei loro Meeple su una casella a scelta (pagando il costo, se indicato) ed incassano quanto stampato al suo interno: tessere “Favore”, gettoni ”Runa”, Meeples supplementari.

A fine round si contano i punti in base alle carte “Inizio” e “Nuovo Inizio” completate (cioè con in Meeple in ogni casella): poi si sostituiscono le carte completate con altre dello stesso colore (prese da una riserva comune), e quelle incomplete con altre del colore indicato sulla carta stessa. Poi si aggiunge una carta Nuovo Inizio (nel quarto round si potrà così giocare su sei carte) e si ricomincia.

Sul “Grande Albero” invece si aggiungono delle tessere Altare ad ognuna delle 6 caselle “Albero” man mano che si invia un Meeple ad ognuna di esse: queste tessere determinano le azioni e i bonus per il resto della partita. Mandare dei Meeples qui permette quindi di ottenere risorse o PV ad ogni round.

A fine partita chi ha la maggioranza di tessere del colore “dell’Altare” riceve i PV indicati a destra della casella: 10-8-6-4-2-0. Il secondo classificato riceverà a sua volta 5-4-3-2-1-0 PV. Vince ovviamente chi ha più PV alla fine del quarto (e ultimo) round.

Comment

INORI non è un gioco particolarmente innovativo, però è semplice da spiegare, veloce e un po’ diverso da tanti altri utilizzano come base la meccanica del piazzamento lavoratori: in particolare è interessante il metodo utilizzato per le azioni sul “Grande Albero”.

Qui infatti bisogna per prima cosa “battezzare” il colore delle caselle: il primo che posa un Meeple su una di esse infatti sceglie una tessera Altare (ce ne sono SEI, una per ogni colore delle carte) e la mette accanto alla casella, poi incassa il suo premio (tessere Favore, Punti Vittoria, Rune), pagando, se necessario, certe risorse.

Ma mano che escono le carte “Nuovo Inizio” aumentano anche le caselle che danno dei PV (a chi le sceglie) in base alle tessere Favore possedute nel colore indicato: quindi se avete una bella pila di tessere di uno dei colori visualizzati andate subito a coprirne una, altrimenti collezionatene il più possibile per il turno successivo.

Le rune infine possono essere molto utili: sei di esse infatti permettono di aggiungere due Tessere del colore indicato alla vostra riserva; altre sei fanno spostare un Meeple già utilizzato su una nuova casella (quindi regalano una mossa extra); le ultime sei infine permettono di posare un Meeple su una casella già occupata (altrimenti è vietato farlo).

Per quanto detto controllate sempre attentamente i bonus delle carte in tavola e cercate di partecipare al riempimento completo di quelle che vi danno il maggior numero di punti: a fine round infatti i giocatori con un Meeple su una carta completata ricevono dei PV in base alle tessere Favore possedute nel colore indicato.

More on balenaludens.it

L’ambientazione scelta da Space Cowboys per Inori ci sembra un po’… incollata su una meccanica basata sul “Piazzamento Lavoratori”, ma questo non impedisce ai giocatori di disputare accese partite che si risolvono quasi tutte all’ultimo turno.

Portato nel Bel Paese da Asmodée Italia, che ne ha curato anche la traduzione, Inori è dedicato a 2-4 giocatori, di 10 anni o più, e la sua durata (una mezz’oretta circa se si conoscono le regole) permette di disputare anche più partite nella stessa serata.

Il tabellone serve soprattutto ad ospitare le grandi carte sulle quali sono stampate le caselle per le azioni.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.