| Designer: |
Public Domain
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| Artist: | |
| Edited by: |
Fabbri
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| Number of players: | 3 - 4 |
| Plying time: | 45 minutes |
| Users: | Da 10 anni |
| Ambient: | Catturare tutte le pedine dell'avversario (meno una) |
| Categorie: |
Journeys
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| Mechanics: |
To place tiles, pawns, etc. |
| Motor: |
Use of different resources, pawns, special pieces
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| This game is part of: |
Il Mondo dei Giochi - Fabbri |
| Alternate names: |
(Con Chisolo)
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| Components: | See the components |
| Graphics: | N.A. |
| Rules: | N.A. |
| Pleasure: | N.A. |
| Luck: | N.A. |
| Complexity: | N.A. |
| BGG rating: | |
|---|---|
| Voto: | 6.35 |
| Votes: | 89 |
| Ranking: | #15792 |
| Rating on Magazine | |
|---|---|
| Ilsa: | N.A. |
| Plato: | N.A. |
| Spielbox: | N.A. |
| Win Magazine: | N.A. |
HUS è un gioco che si apparenta con il CHISOLO e che quindi ha un tavoliere molto simile, con quattro righe di 8 buche in più per ogni riga (otto anziché sette): anch’esso simboleggia la semina dei semi nella terra, dato che normalmente si pratica scavando delle buchette sulla sabbia ed usando dei sassolini come pedine.
Ma le differenze fra i due sono rilevanti: innanzitutto ogni giocatore effettua i movimenti delle pedine nelle due file di 8 “buche” che costituiscono il suo “campo”: la fila al bordo del tavoliere è chiamata “Linea di Difesa” mentre quelle al centro, adiacente all’altra dell’avversario, è la “Linea di Attacco”. I giocatori devono “girare” sempre in senso e, a turno, ognuno sceglie una delle sue “buche”, prende le pedine che ci sono dentro e le “semina”, una alla volta, nelle buche successive.
Se l’ultima arriva in una buca vuota il turno finisce e tocca all’avversario. Se invece ci sono già altre pedine bisogna distinguere: se si è sulla linea Difensiva il gioco prosegue con una nuova semina, e così di seguito; se invece cade in una buca della linea Offensiva il giocatore deve prendere tutte le pedine della colonna nemica, aggiungerle alle sue e continuare la semina.
Se invece la colonna nemica è vuota (ma la propria buca ha delle pedine) il giocatore le raccoglie e le semina come al solito: si continua in questo modo finché uno dei due giocatori non resta senza pedine, o solo con una, perdendo la partita.
HUS è un gioco facilissimo da insegnare e da imparare, ma non così “semplice” da giocare perché bisogna avere una buona visione del proprio gioco e capire quale buca utilizzare per prima in modo da essere certi di raccogliere un bel numero di pedine nemiche prima di essere costretti a passare la mano.
Nei primi turni questo è un compito abbastanza semplice, visto che ci sono poche buche vuote e molte pedine avversarie da catturare, poi però bisogna concentrare la propria attenzione su quali buche nemiche catturare per poter proseguire la semina ed eventualmente catturare altre pedine, e così di seguito. Un compito non facile e che costringe i due avversari ad avere una visione più a lungo termine
Riuscire a prevedere 2-3-4 mosse in successione diventa dunque un compito molto arduo che solo un costante esercizio permette di ottenere.