Feelinks (2017)
My evaluation:
Designer: Bidault Vincent
Roubira Jean Louis
Artist: Chalard Franck
Edited by: Raven Distribution
Act in Games
Number of players: 3 - 8
Plying time: 45 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Indovinare le emozioni del proprio partner alla lettura di una frase
Categorie: Party Games
Mechanics: To speak-To discuss-To invent
Reflection
Motor: Cards
Alternate names: Feelinks: Il gioco delle emozioni
Feelings
Components: See the components
Graphics: 6
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 1
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 6.51
Votes: 279
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: C
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

FEELINKS (sottotitolo: “Il gioco delle emozioni”) è un divertente party game, soprattutto in partite con 5-6 partecipanti. Attorno al tabellone vengono piazzate 8 carte “Emozione” (Rabbia, Disprezzo, Gioia, Ansia, Vergogna, Tristezza, ecc.) in corrispondenza di altrettanti numeri. I giocatori ricevono un gettone segnapunti (da piazzare su un tracciato al centro del tabellone) e 9 carte “Voto” (numerate da 1 a 8, più un Jolly). Si gioca a squadre di due (o da soli se si è solo in tre).

Si sceglie poi uno dei tre mazzi “Situazione” inclusi nella scatola (“in famiglia”, “tra amici” e “a scuola”) e si estrae una carta: ci sono tre “definizioni” e il giocatore di turno ne sceglie una e la legge ad alta voce. Tutti decidono quale carta “Voto” utilizzare (con il numero corrispondete alla “emozione” che sentono più consona alla frase letta), poi ne prendono un’altra per cercare di indovinare il voto del compagno di squadra (o del vicino di sinistra se si gioca in tre).

Le carte sono posate coperte sul tavolo: quando tutti hanno effettuato la scelta la prima coppia (o il primo giocatore in tre) gira le sue carte “Voto” e, subito dopo quelle con il “Voto del Compagno” per verificare se queste ultime corrispondono: se entrambe sono corrette la coppia guadagna 3 Punti Vittoria (PV), se una sola è corretta la squadra guadagna 1 PV e se entrambe sono sbagliate 0 PV.

Si procede così per ogni round successivo e dopo che tutti hanno giocato una volta per primi la partita finisce: vince chi ha più PV sul tabellone.

Comment

FEELINKS è della stessa categoria di “Dixit” ed altri titoli simili: i partecipanti devono scegliere una “Emozione” in base anche alla conoscenza che hanno del compagno/a in modo da massimizzare la possibilità di indovinarne la carta e di fargli indovinare la propria. Naturalmente non è un compito così facile, ma più si conosce il proprio partner e più il gioco diventa divertente.

Chi deve decidere la frase da leggere ha sempre la possibilità di scegliere quella che sente più “sua” e che quindi il partner riuscirà a riconoscere più facilmente: ovviamente è proibito ogni suggerimento di qualsiasi tipo (anche solo sottolineare con la voce una parte della frase in modo che l’altro ne capisca l’importanza).

Una partita raramente dura più di mezzora, ma il divertimento maggiore è quando si devono giustificare le scelte con delle spiegazioni: ogni Emozione deve infatti essere spiegata in maniera plausibile con l’enunciato iniziale, pena l’annullamento del punteggio di quel round. Facile e divertente, soprattutto se praticato in una compagnia di “vecchi” mici che si conoscono bene.

More on balenaludens.it

Onore al merito a Raven Distribution per aver tradotto in italiano Feelinks, gioco per 3 – 8 giocatori della durata massima di una mezz’oretta. Feelinks è un’autentica piccola chicca che troverà grandi estimatori, anche se forse non proprio fra i gamer più duri e puri, perlomeno tra quelli legati a una visione ipercompetitiva dell’intrattenimento ludico. Feelinks nasce in Francia qualche anno fa (quella tradotta è la seconda edizione, uscita da poco anche oltralpe) come gioco non distribuito ma molto diffuso tra educatori, esperti, operatori di comunità, ecc. Oggi eccolo trovare un proprio dignitosissimo posto nell’offerta ludica di negozi specializzati e grande distribuzione. Ci era già capitato di esprimere un concetto simile con Hanabi: poco importa se un gioco nasce per finalità didattiche ed educative. Cambiando qualche regolina, alcuni di questi giochi possono raggiungere anche il grande pubblico come forma di puro intrattenimento. A maggior ragione se vengono corredati da una grafica accattivante e quella di Feelinks porta la firma di Frank Chalard, artista affermato. Non è soltanto bella e colorata, ma assolutamente perfetta per corredare tutto il materiale del gioco.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Plato 107 2018 A coeur ouvert 24 Bonnard Vincent Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.