Designer: |
Randolph Alex ![]() |
Artist: |
Non disponibile
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Edited by: |
Editrice Giochi ![]() |
Number of players: | 2 - 6 |
Plying time: | 30 minutes |
Users: | Da 14 anni |
Ambient: | Caccia al tesoro nell'Antro del Drago. |
Categorie: |
Hazard-Bluff-Bids
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Mechanics: |
To risk with dice, cards, etc.
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Motor: |
Cards
Use of different resources, pawns, special pieces |
Alternate names: |
Die Augen der Kali
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Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 6 |
Pleasure: | 5 |
Luck: | 8 |
Complexity: | 3 |
BGG rating: | |
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Voto: | 5.23 |
Votes: | 64 |
Ranking: | N.A. |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
Questa edizione di DRAGO ROSSO fu pubblicata nel 1989 ed è completamente esaurita da tempo, ma nel 2022 il gioco è stato riproposto sul mercato una nuova edizione riveduta ed aggiornata graficamente. Le due versioni usano praticamente le stesse regole di base ma sono molto diverse dal punto di vista della componentistica.
Dopo aver steso la mappa (che raffigura un Drago con 16 caselle per il movimento) si piazza un bicchierotto di latta sulla prima casella del tabellone (la punta della coda del Drago), poi si mescolano le carte.
Il giocatore di turno pesca la prima carta del mazzo e ne segue le indicazioni:
Se il drago si sveglia (all’uscita della seconda carta Rossa) o se il Bicchierotto arriva sulla testa del Drago (dopo 16 caselle) la partita finisce e chi ha più punti-gettone vince.
Da quanto descritto sopra si capisce che DRAGO ROSSO è un gioco di “stop o ancora”: il giocatore infatti, in base ai gettoni raccolti fino a quel momento, deve decidere se fermarsi o girare un’altra carta… con tutti i rischi del caso. Nel momento in cui decide di fermarsi il turno non è ancora finito: uno degli altri partecipanti infatti potrebbe chiedere di continuare a muovere il bicchierotto (a suo rischio e pericolo).
Chi vuole subentrare deve però pagare un certo numero di gemme al giocatore attivo: 1-10-20-40 a seconda delle gemme già raccolte (1-10; 10-20; 21-40; più di 40): poi può girare la prossima carta sperando che sia un altro avanzamento, in modo da rientrare della spesa appena sostenuta e fare anche un guadagno extra: a lui decidere in seguito se rischiare ancora o accontentarsi
Si tratta in ogni caso di un gioco dove la fortuna è la protagonista e quindi i giocatori devono sapersi un po’ regolare: è sempre consigliabile cercare di superare la somma dei 10 punti-gemma (che garantiscono quindi un minimo di guadagno anche se un altro giocatore subentra dopo essersi fermati) ma siccome le carte “negative” sono 13 su 54 la percentuale che vada male aumenta con l’aumentare delle carte buone uscite.
Da utilizzare per partite brevi fra persone che non se la prendono mai, neppure se ricevono più carte negative in sequenza: ma siamo certi che esistano?