Designer: |
Puls Tim ![]() |
Artist: | |
Edited by: |
Lookout Games ![]() Mayfair Games ![]() Cranio Creations ![]() |
Number of players: | 1 - 4 |
Plying time: | N.A. |
Users: | N.A. |
Categorie: | |
Mechanics: | |
Motor: | |
Expansions: |
Colonists (The): Ante Portas
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Alternate names: |
I Coloni
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Graphics: | N.A. |
Rules: | N.A. |
Pleasure: | N.A. |
Luck: | N.A. |
Complexity: | N.A. |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.54 |
Votes: | 4.355 |
Ranking: | #696 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | B |
This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB
Il gioco di cui parliamo oggi è I Coloni, edito in Italia da Cranio Creations, adatto da 1 a 4 giocatori dai 12 anni in su. I nostri lettori appassionati di videogiochi di simulazione potrebbero conoscere la serie Anno, che a distanza di vent’anni vede ancora la pubblicazione abbastanza regolare di nuovi episodi, ormai ambientati in un futuro sempre più remoto; ma i primi titoli vedevano il giocatore al comando di una sparuta colonia, e alle prese con i problemi organizzativi e logistici legati alla sua crescita. Ebbene è esattamente questa la sfida che tenteremo di intraprendere (questa volta senza l’ausilio di un personal computer) con I Coloni, e le difficoltà insite in una trasposizione da digitale a “materiale” di un gioco di questo genere sono notevoli ed evidenti. La profondità dev’essere resa compatibile con la gestibilità da parte di una persona, senza però sacrificare eccessivamente il realismo; nel contempo è necessario garantire varietà e rigiocabilità, e rendere il titolo appetibile al di fuori della nicchia dei patiti dei giochi “à la Simcity”. Riuscirà I Coloni in questa impresa?
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